Pagina 1 di 1

primo nano reef newa more 50r

Inviato: 10/01/2021, 15:28
di Esse123
Buongiorno mi ero iscritto 3 anni fa per consigli per il mio primo acquario dolce e anche grazie alle vostre dritte ho evitato errori e tutto è filato liscio. A Natale mi è stato fatto un regalo "impegnativo". un newa more 50r per farci un nano reef. ora per farla breve sono consapevole dei limiti della vasca (ci sono passato dal dolce ai limiti selle vasche all in one). per farla breve vorrei provare a buttarmi in questa avventura. ho letto un po' e partirei così. ditemi se è fattibile.
1/Obiettivo. cose più semplici possibile (relativamente). coralli molli e qualche invertebrato. magari qualcosa di colorato e carino
2/ho ordinato un impianto di osmosi aquili a 4 stadi. il condominio ha addolcitore. va bene per crearmi l'acqua di osmosi?
3/come osmoregolatore prenderei un tunze nano. come pompa di movimento vorrei consigli sulla portata e sul posizionamento. meglio se costa poco :). e aggiungerei una plafoniera. consigli su qualcosa di pratico e economico. di base la vasca ha poco, 17w mi pare
4/una volta che faccio acqua osmotica la metto nell'acquario, doso i sali faccio partire la pompa, tolgo spugna e carboni dal comparto filtro giusto? ah la vasca ha un micro skimmer a porosa itegrato
5/come gestione se ho ben capito farei unica rocciata di rocce vive circa 8kg senza sabbia e facendo partire subito 9h di illuminazione e farei così partire la maturazione, corretto?
6/sono ancora nella fase iniziale per cui sulle rocce vedremo. ma una domanda l'avrei. è possibile avviare l'acquario con rocce vive non di "cattura"? esistono? costi, pregi, difetti e reperibilità?
grazie mille a chi vorrà rispondermi, intanto continuo a documentarmi

primo nano reef newa more 50r

Inviato: 10/01/2021, 16:36
di AndreAgo
Ciao per iniziare va bene, l'impianto osmosi va bene e se puoi toglierei il coperchio e troverei un piccola plafo più potente. A volte si trovano ottimi usati su internet. Per il movimento direi che va bene una piccola pompa da 900 l/h. Ci sono rocce in commercio dette "sintetiche" che costano meno ma per la quantità che serve a te valuterei quelle naturali e magari fresche, anche se so che non è facile reperirle.
Per il resto direi che ci siamo ;)

primo nano reef newa more 50r

Inviato: 10/01/2021, 22:11
di Esse123
Grazie mille. proseguendo vi aggiornerò e chiederò consigli!