Primo acquario Rio 125 LED Juwel

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di manuel91 » 03/09/2017, 23:09

Ciao a tutti,
finalmente ho acquistato il mio primo acquario! Ho sempre desiderato gestire e far crescere un piccolo mondo acquatico a casa mia , prendendomi cura di tutto. Credo che ci sia molto da imparare e questa cosa mi attira molto.
Ecco a voi il mio acquario con pregi e i difetti ;) Si accettano consigli :-bd

Data di avvio:
29/08/17

Descrizione:
Dopo aver girato molti negozi di acquari mi sono deciso di acquistare un rio 125 LED della juwel. Credo che sia la miglior marca di acquari come qualità prezzo.

Sistema di filtraggio:
Per ora ho lasciato tutto originale. Ho solo aggiunto nel cestello sotto, tra le due spugne azzurre, i cannolicchi.

Sistema di illuminazione:
Sono installate due barre LED da 14 w l’una. Consumano molto meno rispetto le T5 , ottenendo lo stesso risultato.
A breve installerò una striscia a LED colore blu per la sera.
Allestimento:
Fondo: per iniziare ho fatto uno strato di circa 2 cm di terra per piante. Dopodiché ho aggiunto 3 cm di sabbia grigia scura. Totale circa 5 cm di fondo.
80% acqua osmosi , 20 % acqua rubinetto
Ho ricoperto la parte posteriore e il filtro con lo sfondo roccioso originale juwel.
Inoltre ho aggiunto due trochi , un aeroplano e 1 sasso.

Fauna:
Devo ancora decidere che pesci inserire. Sicuramente dei neon 

Flora:
Per ora sono presenti le seguenti piante :
- Cryptocoryne
- undulatus kasselman
- Cryptocoryne wendtii green
- Limnophila heterophylla
- echinodorus ozelot red
- echinodorus ozelot bleheri
- microsorum pteropus messa sul ramo.

Fertilizzazione:
Il mio negoziante mi ha venduto questi prodotti :
- Flourish excel = per 2 settimane un tappo al giorno, poi passerò a giorni alterni.
- Dennerle Plantelixir = fertilizzante per piante un tappo a settimana
- Seachem Prime = un tappo a ogni cambio acqua
- Seachem Stability = un tappo ogni settimana

Note :
Dopo una settimana le piante sono già cresciute, e questo mi rende molto soddisfatto. Se tutto va bene tra due settimane inserirò i primi pesci.
Ho solo dei problemini che mi preoccupano un po’ :
- Pochi giorni fa ho aggiunto i cannolicchi e il tronco con la piantina sopra. Purtroppo il venditore era rimasto senza e non ho potuto mettere tutto insieme il primo giorno. Il problema è che l’acqua subito dopo è diventata torbida, ha un effetto biancastro. È molto brutto da vedere. Sono passati 3 giorni ma non è migliorato molto. Secondo voi devo cambiare l’acqua ?
- Un altro problema che sto avendo riguarda le piante. Come noterete dalle foto alcune piantine hanno le foglie bucate , sembrano proprio mangiate. Inoltre presentano delle foglie con macchie nere, come se fossero bruciate. Troppa luce ? La luce la accendo dalle 16.00 alle 00.00.
- Ho notato che il vetro dell'acquario fa un effetto strano, la profondità sembra pochissima. Se lo guardo frontalmente sembra molto piccolo, poi se lo guardo lateralmente effettivamente noti che è più profondo. Secondo voi è lo sfondo ? migliorerà quando ci saranno all'interno i pesci ?

ecco le foto :



Grazie mille!!

Ciao a tutti :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di Elisabeth » 03/09/2017, 23:45

L'acqua torbida sono i batteri...e durante la maturazione non si cambia l'acqua....I valori li conosci? Introdurre i pesci tra due settimane, mi sembra un po'relativa come cosa...Si inseriscono solo quando è passato il picco dei nitriti...Li hai i test?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di manuel91 » 04/09/2017, 0:07

Elisabeth ha scritto: L'acqua torbida sono i batteri...e durante la maturazione non si cambia l'acqua....I valori li conosci? Introdurre i pesci tra due settimane, mi sembra un po'relativa come cosa...Si inseriscono solo quando è passato il picco dei nitriti...Li hai i test?
Non ho la strumentazione per controllare i valori.. Mi consigli di acquistare i test o di portare l'acqua al negoziante ?

Grazie :)

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di Elisabeth » 04/09/2017, 0:13

manuel91 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: L'acqua torbida sono i batteri...e durante la maturazione non si cambia l'acqua....I valori li conosci? Introdurre i pesci tra due settimane, mi sembra un po'relativa come cosa...Si inseriscono solo quando è passato il picco dei nitriti...Li hai i test?
Non ho la strumentazione per controllare i valori.. Mi consigli di acquistare i test o di portare l'acqua al negoziante ?

Grazie :)
Se acquisti i test ( non prendere le striscette ma quelli a reagente) puoi tenere monitorati i valori in modo più costante...Chiedi info nella sezione "chimica dell'acquario" ...li ti sapranno consigliare al meglio...Per le piante invece chiedi in fertilizzazione...perchè dubito che i problemi che hai riscontrato siano attribuibili all'illuminazione...Ho visto che vuoi mettere come pesci dei neon...sappi che prediligono acque tendenzialmente acide...Quindi devi assolutamente conoscere il pH della tua acqua...perchè siamo noi che dobbiamo adeguare l'acquario ai pesci e non viceversa ;)
Ultima modifica di Elisabeth il 04/09/2017, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
manuel91 (04/09/2017, 22:02)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15808
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di Giueli » 04/09/2017, 0:15

manuel91 ha scritto: - Pochi giorni fa ho aggiunto i cannolicchi e il tronco con la piantina sopra. Purtroppo il venditore era rimasto senza e non ho potuto mettere tutto insieme il primo giorno. Il problema è che l’acqua subito dopo è diventata torbida, ha un effetto biancastro. È molto brutto da vedere. Sono passati 3 giorni ma non è migliorato molto. Secondo voi devo cambiare l’acqua ?
- Un altro problema che sto avendo riguarda le piante. Come noterete dalle foto alcune piantine hanno le foglie bucate , sembrano proprio mangiate. Inoltre presentano delle foglie con macchie nere, come se fossero bruciate. Troppa luce ? La luce la accendo dalle 16.00 alle 00.00.
- Ho notato che il vetro dell'acquario fa un effetto strano, la profondità sembra pochissima. Se lo guardo frontalmente sembra molto piccolo, poi se lo guardo lateralmente effettivamente noti che è più profondo. Secondo voi è lo sfondo ? migliorerà quando ci saranno all'interno i pesci ?
Ciao,i cannolicchi li hai sciacquati prima d'inserirli?l
Come detto da Elisabeth per l'introduzione dei pesci,il tempo canonico è un mese ma varia da vasca a vasca,comunque passato il picco dei nitriti diciamo che sei a posto.
Se parti a foto periodo pieno,rischi di riempirti di alghe,inizia con 5 ore ed aumentare di 30 minuti ogni settimana.
Dai un'occhiata qui:
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... acile.html ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di grimm » 04/09/2017, 10:48

soprattutto i legni ma anche altri arredi falli bollire prima di inserirli.
anche a me la prima volta all'avvio si era formata la patina sul legno solo lavato in acqua fredda. l'ho lasciata li' ma poi si e' fatta sempre piu' spessa e da li' sono nate alghe a pennello. (oggi ce n'e' ancora qualcuna ma resta li' e non i dispiace)
da un punto di vista estetico toglierei quell'aeroplano e inserirei qualche roccia simile a quelle dello sfondo, se no sembra troppo artificiale.
ciao

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di BollaPaciuli » 04/09/2017, 12:27

@manuel91 ti aspettiamo con un topic nella sezione PRIMO ACQUARIO che è quella più adatta.

Abbiamo taaante cose da raccontarti ;)


a prestooo
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
manuel91 (04/09/2017, 22:01)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di manuel91 » 04/09/2017, 22:04

Elisabeth ha scritto:
manuel91 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: L'acqua torbida sono i batteri...e durante la maturazione non si cambia l'acqua....I valori li conosci? Introdurre i pesci tra due settimane, mi sembra un po'relativa come cosa...Si inseriscono solo quando è passato il picco dei nitriti...Li hai i test?
Non ho la strumentazione per controllare i valori.. Mi consigli di acquistare i test o di portare l'acqua al negoziante ?

Grazie :)
Se acquisti i test ( non prendere le striscette ma quelli a reagente) puoi tenere monitorati i valori in modo più costante...Chiedi info nella sezione "chimica dell'acquario" ...li ti sapranno consigliare al meglio...Per le piante invece chiedi in fertilizzazione...perchè dubito che i problemi che hai riscontrato siano attribuibili all'illuminazione...Ho visto che vuoi mettere come pesci dei neon...sappi che prediligono acque tendenzialmente acide...Quindi devi assolutamente conoscere il pH della tua acqua...perchè siamo noi che dobbiamo adeguare l'acquario ai pesci e non viceversa ;)
Ottimo acquisterò al più presto un test e inserirò i valori.. grazie mille :)

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di manuel91 » 04/09/2017, 22:07

Giueli ha scritto:
manuel91 ha scritto: - Pochi giorni fa ho aggiunto i cannolicchi e il tronco con la piantina sopra. Purtroppo il venditore era rimasto senza e non ho potuto mettere tutto insieme il primo giorno. Il problema è che l’acqua subito dopo è diventata torbida, ha un effetto biancastro. È molto brutto da vedere. Sono passati 3 giorni ma non è migliorato molto. Secondo voi devo cambiare l’acqua ?
- Un altro problema che sto avendo riguarda le piante. Come noterete dalle foto alcune piantine hanno le foglie bucate , sembrano proprio mangiate. Inoltre presentano delle foglie con macchie nere, come se fossero bruciate. Troppa luce ? La luce la accendo dalle 16.00 alle 00.00.
- Ho notato che il vetro dell'acquario fa un effetto strano, la profondità sembra pochissima. Se lo guardo frontalmente sembra molto piccolo, poi se lo guardo lateralmente effettivamente noti che è più profondo. Secondo voi è lo sfondo ? migliorerà quando ci saranno all'interno i pesci ?
Ciao,i cannolicchi li hai sciacquati prima d'inserirli?l
Come detto da Elisabeth per l'introduzione dei pesci,il tempo canonico è un mese ma varia da vasca a vasca,comunque passato il picco dei nitriti diciamo che sei a posto.
Se parti a foto periodo pieno,rischi di riempirti di alghe,inizia con 5 ore ed aumentare di 30 minuti ogni settimana.
Dai un'occhiata qui:
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... acile.html ;)
Grazie per il consiglio.. si li ho sciacquati velocemente sotto l'acqua :-? forse dovevo lavarli meglio..

Avatar utente
manuel91
star3
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/08/17, 22:17

Primo acquario Rio 125 LED Juwel

Messaggio di manuel91 » 04/09/2017, 22:11

grimm ha scritto: soprattutto i legni ma anche altri arredi falli bollire prima di inserirli.
anche a me la prima volta all'avvio si era formata la patina sul legno solo lavato in acqua fredda. l'ho lasciata li' ma poi si e' fatta sempre piu' spessa e da li' sono nate alghe a pennello. (oggi ce n'e' ancora qualcuna ma resta li' e non i dispiace)
da un punto di vista estetico toglierei quell'aeroplano e inserirei qualche roccia simile a quelle dello sfondo, se no sembra troppo artificiale.
ciao
Questa cosa non la sapevo proprio.. Cosa faccio adesso? Li tiro fuori e li faccio bollire oppure lascio stare ormai ? Quante cose che si scoprono ... O.o

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dory79, Robi.c e 15 ospiti