Ecco a voi la "Foresta di Wilkie"!
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Wilkie
-
Profilo Completo
Salve a tutti, a distanza di circa 14 mesi dall'avviamento vi mostro i risultati di questa vasca!
Descrizione:
vasca chiusa marca Askoll modello Pure M da 44 litri a sviluppo verticale
Data di Avvio:
ottobre 2017
Sistema di filtraggio:
filtro interno Askoll con portata max pompa di 330 Lt/h e inoltre: filtrazione a 4 stadi meccanica, fine, chimico, biologico con sistema nascosto nel coperchio
Sistema di illuminazione:
impianto LED ad ampio spettro con consumo 8w e resa 88w (timer luci con effetto alba e tramonto) a 6500 temperatura colore.
Allestimento
fondo: substrato fertile (circa 3 cm) e ghiaia (da 3 cm, circa fino a 6 cm sul retro)
Sono presenti due anfore in terracotta, una più grande con muschio all'interno e una più piccola.
E' presente un tronco di legno e due sassoni incastonati.
Manutenzione
alla bisogna e senza ansiette! L'ultimo cambio di 5 litri di acqua risale al 4 giugno 2018. Sostituiscono la filtrazione chimica e meccanica all'incirca una volta al mese, con pulizia della pompa. Ultima sifonatura in data 4 giugno 2018.
Fauna:
attualmente presenti 2 Corydoras, 2 Gyrinocheilus aymonieri, 10 Neon e 1 femmina di Endler
Alimentazione
una volta al giorno con mangime TetraMin in mini granuli e una volta a settimana con Pleco Tablets per i pesci da fondo.
Flora
piante presenti: Anubias nana bonzai, Muschio di Java, Alternanthera, Vallisneria gigantea, Vallisneria nana, Cryptocoryne legroi, Cladofora, Crinum calamistratum, LIMNOBIUM LAEVIGATUM, EGERIA e RICCIO CARPOS NATANS aggiunti circa 6 mesi fa.
Sono presenti due pignette di Ontano.
Fertilizzazione
Sassolino Cifo concime NPK 10-22-20 una volta ogni tanto (circa due/tre mesi, o in base ai valori dell'acqua).
Somministrazione della CO2
Non c'è CO2!
Valori dell'acqua
Ad oggi: pH 7.9, KH 6d, GH 7d, PO43- 0.8, NO3- 10, EC 646 e Temp. 21°C.
Descrizione:
vasca chiusa marca Askoll modello Pure M da 44 litri a sviluppo verticale
Data di Avvio:
ottobre 2017
Sistema di filtraggio:
filtro interno Askoll con portata max pompa di 330 Lt/h e inoltre: filtrazione a 4 stadi meccanica, fine, chimico, biologico con sistema nascosto nel coperchio
Sistema di illuminazione:
impianto LED ad ampio spettro con consumo 8w e resa 88w (timer luci con effetto alba e tramonto) a 6500 temperatura colore.
Allestimento
fondo: substrato fertile (circa 3 cm) e ghiaia (da 3 cm, circa fino a 6 cm sul retro)
Sono presenti due anfore in terracotta, una più grande con muschio all'interno e una più piccola.
E' presente un tronco di legno e due sassoni incastonati.
Manutenzione
alla bisogna e senza ansiette! L'ultimo cambio di 5 litri di acqua risale al 4 giugno 2018. Sostituiscono la filtrazione chimica e meccanica all'incirca una volta al mese, con pulizia della pompa. Ultima sifonatura in data 4 giugno 2018.
Fauna:
attualmente presenti 2 Corydoras, 2 Gyrinocheilus aymonieri, 10 Neon e 1 femmina di Endler
Alimentazione
una volta al giorno con mangime TetraMin in mini granuli e una volta a settimana con Pleco Tablets per i pesci da fondo.
Flora
piante presenti: Anubias nana bonzai, Muschio di Java, Alternanthera, Vallisneria gigantea, Vallisneria nana, Cryptocoryne legroi, Cladofora, Crinum calamistratum, LIMNOBIUM LAEVIGATUM, EGERIA e RICCIO CARPOS NATANS aggiunti circa 6 mesi fa.
Sono presenti due pignette di Ontano.
Fertilizzazione
Sassolino Cifo concime NPK 10-22-20 una volta ogni tanto (circa due/tre mesi, o in base ai valori dell'acqua).
Somministrazione della CO2
Non c'è CO2!
Valori dell'acqua
Ad oggi: pH 7.9, KH 6d, GH 7d, PO43- 0.8, NO3- 10, EC 646 e Temp. 21°C.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Bello bello bello.....
Complimenti,piccolo difettuccio sulla fauna ma sicuramente lo sai

Stand by
- Maury
-
Profilo Completo
Bello
@Wilkie, ..mi ricordo quando l hai allestito , .bravo un bell aggiornamento
sta proprio bene !!

Posted with AF APP
- Wilkie
-
Profilo Completo
Grazie! La femmina di endler ormai è lì da diversi mesi, era l'ultima che mi era rimasta del gruppo e quindi le lascio fare la sua vita!cicerchia80 ha scritto: ↑Bello bello bello.....![]()
- Wilkie
-
Profilo Completo
Oggi ho effettuato una modifica al sistema filtrante originale:
- ho avvolto da una spugna/prefiltro la colonna di aspirazione;
- ho aggiunto dei cannolicchi mettendoli nel sacchettino delle resine e dei carboni attivi che normalmente sostituivo ogni mese
- pulito la spugna con acqua dell'acquario.
Grazie all'articolo su questo sito, ovviamente, che ben spiega come modificare il tutto!
- ho avvolto da una spugna/prefiltro la colonna di aspirazione;
- ho aggiunto dei cannolicchi mettendoli nel sacchettino delle resine e dei carboni attivi che normalmente sostituivo ogni mese
- pulito la spugna con acqua dell'acquario.
Grazie all'articolo su questo sito, ovviamente, che ben spiega come modificare il tutto!

- Wilkie
-
Profilo Completo
Comunico a malincuore che oggi ho trovato la femmina di Endler morta.. 
Aveva circa 8 mesi di vita in questo acquario
E io che speravo si accoppiasse con i neon

Aveva circa 8 mesi di vita in questo acquario

E io che speravo si accoppiasse con i neon

- Wilkie
-
Profilo Completo
Allego qualche altra foto in dettaglio appena scattata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiannaRossi
-
Profilo Completo
- Wilkie
-
Profilo Completo
Grazie!
L'obiettivo è migliorarlo sempre e farlo crescere con amore! ^:)^
L'obiettivo è migliorarlo sempre e farlo crescere con amore! ^:)^