Allora, da dove parto ? @cicerchia80 e @Humboldt , chi altro vuole partecipare ? ...dunque, mercoledì 13 novembre, metto la prima dose di AlgExit nella vasca salmastra; unico abitante un avannotto, l'unico sopravvissuto della sua nidiata di giugno ed il primo che ho tolto dagli adulti per evitare di essere mangiato.
Stavo già preparando la recensione del prodotto in quanto lo avevo provato nelle altre vasche (con e senza pesci) tra cui quelle dei genitori dell'avannotto i quali non hanno mostrato alcun segno di sofferenza con il dosaggio standard 5 ml per 100 litri.
Ieri do da mangiare come al solito ma non lo vedo, è talmente piccolo che faccio fatica a trovarlo in mezzo alla vasca dove è l'unico abitante.
Segni particolari non ne noto, lumache vive e alghe già colpite in appena 2 giorni.
Siccome ho messo il prodotto in molte vasche da almeno una settimana, noto che l'effetto sulle alghe e soprattutto sui Cianobatteri si sta già facendo vedere; me ne compiacio e comincio a scrivere la recensione positiva su AlgExit.
Stasera somministro il mangime nelle vasche ma continuo a non vederlo....strano non è mai successo...smuovo un po' di piante e finalmente salta fuori...una furia impazzita che nuota a scatti e alla fine si rigira su se stesso contraendosi spasmodicamente come colto da epilessia. Finito il breve spettacolo il pesce rimane fermo senza più respirare.
Colto io stesso da malore...il primo ed unico pesce a cui ho mai dato il nome, rimango attonito a guardare poi passo alle imprecazioni ed infine alle lacrime

Il mio adorato "primo" pescetto è morto stecchito, prendo uno stuzzicadenti e lo immergo nella vasca per vedere se si muove ancora ma rimane rigido rivoltato sul dorso.
Chiaramente era morto, quindi lo prendo con le mani per dargli l'estremo saluto e poi lo rimetto in acqua, intanto preparo un vasetto di vetro dove metterlo al sicuro per poi farne non so cosa....
Nel frammentre mi metto a scrivere la recensione con il titolo: "AlgExit uccide" al posto di quella che stavo scrivendo poco prima con il titolo "AlgExit funziona".
Infatti questo prodotto funziona veramente ma il dosaggio come dice Humboldt non viene sopportato da tutti gli animali e nemmeno da quelli della stessa specie, infatti i suoi stessi fratelli (in cantina) e i suoi genitori non hanno mostrato sintomi avversi continiuando a mangiare tranquillamente.
Torno a guardare per l'ultima volta il pesciolino e cosa vedo ??? Non è più sul dorso !!!

Era morto, ne ero assolutamente certo ! Ora il pesce era in posizione normale ma non si muoveva, dopo qualche minuto è sparito in mezzo alla vegetazione.
Domanda: Cosa è successo ? Possono collassare così come facciamo noi ? Si è spaventato ed è svenuto ? E' stato AlgExit ?
Cosa ne pensate ?
...AlgExit comunque funziona, e scriverò nuovamente la mia recensione ma alcuni pesci non lo sopportano nemmeno a dosi normali, bisogna che la gente lo sappia.