vediamo quanto magnesio hai messo e ci regoliamo, ma penso anche io che sia il fondoIvanPzt ha scritto: ↑07/08/2023, 15:18Non capisco perché ma il GH era passato a 7 ma ora è di nuovo salito a 10. Ho messo un punto di GH di magnesio ma gli altri due come si spiegano???
Aggiunto dopo 20 minuti 13 secondi:
Altri valori: NO2- 0, NO3- 6, PO43- 1,5, KH 4, GH 10, pH 6,8, Ec 410.
Un po’ avevo fertilizzato alla fine (pmdd). Posso pensare che siamo in assestamento e al limite faccio un cambio acqua tra qualche giorno?
Grazie
GH che sale
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cicerchia80
-
Profilo Completo
GH che sale
Stand by
- IvanPzt
-
Profilo Completo
GH che sale
1 punto di GH scarso (20 ml con una soluzione di 180 grammi in un litro di acqua demineralizzata).
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- IvanPzt
-
Profilo Completo
GH che sale
sì, e non ho altro che possa rilasciare sostanze in acqua, ho testato tutto (tranne le dragon stone ma non mi risulta siano calcaree!).
La conduttività non sta scendendo nonostante le piante stiano bene, anche se il pearling è miserrimo.
Il fine settimana vado via qualche giorno. Lascerei tutto così fino al mio ritorno e poi valuterei il da farsi.
Grazie.
cicerchia80 ha scritto: ↑08/08/2023, 14:35Aspettiamo settimana prossima dai
Ma poi il fondo lo hai coperto?
sì, e non ho altro che possa rilasciare sostanze in acqua, ho testato tutto (tranne le dragon stone ma non mi risulta siano calcaree!).
La conduttività non sta scendendo nonostante le piante stiano bene, anche se il pearling è miserrimo.
Il fine settimana vado via qualche giorno. Lascerei tutto così fino al mio ritorno e poi valuterei il da farsi.
Grazie.
- IvanPzt
-
Profilo Completo
GH che sale
rieccomi di nuovo!
Ho rifatto i test a distanza di 10 giorni, e il GH è salito di 2 punti (da 10 a 12), il KH di 0,5 e la conduttività ed passata da 410 a 444 µS/cm.
Sono stato via qualche giorno e ho attaccato una mangiatoia al minimo sindacale per i pesci, senza problemi. Le piante sono cresciute rigogliose, ma durezza e conduttività continuano a salire. Perché??? Non capisco. Come dicevo ho testato tutto con l’acido muriatico e ho coperto il fondo dove veniva a galla il fondo fertile.
I fosfati sono scesi e non capisco come non sia sceso il resto.
Metto una foto del diario di fertilizzazione delle ultime 2 settimane, con i test.
Come procedo? Non ho idee. Ignoro il tutto è faccio cambi d’acqua periodici? Vorrei capire però a cosa si deve. Grazie
Aggiunto dopo 24 minuti 23 secondi:
Per scrupolo ho fatto anche il test della conduttività dell’acqua demineralizzata con cui faccio i rabbocchi (MD) ed è 78. Mi sembra altina e proverò a cambiare marca, ma non tanto da giustificare un aumento tale di GH. Parliamo di rabbocchi dai 3 ai 5 litri settimanali.
cicerchia80 ha scritto: ↑08/08/2023, 14:35Aspettiamo settimana prossima dai
Ma poi il fondo lo hai coperto?
rieccomi di nuovo!
Ho rifatto i test a distanza di 10 giorni, e il GH è salito di 2 punti (da 10 a 12), il KH di 0,5 e la conduttività ed passata da 410 a 444 µS/cm.
Sono stato via qualche giorno e ho attaccato una mangiatoia al minimo sindacale per i pesci, senza problemi. Le piante sono cresciute rigogliose, ma durezza e conduttività continuano a salire. Perché??? Non capisco. Come dicevo ho testato tutto con l’acido muriatico e ho coperto il fondo dove veniva a galla il fondo fertile.
I fosfati sono scesi e non capisco come non sia sceso il resto.
Metto una foto del diario di fertilizzazione delle ultime 2 settimane, con i test.
Come procedo? Non ho idee. Ignoro il tutto è faccio cambi d’acqua periodici? Vorrei capire però a cosa si deve. Grazie
Aggiunto dopo 24 minuti 23 secondi:
Per scrupolo ho fatto anche il test della conduttività dell’acqua demineralizzata con cui faccio i rabbocchi (MD) ed è 78. Mi sembra altina e proverò a cambiare marca, ma non tanto da giustificare un aumento tale di GH. Parliamo di rabbocchi dai 3 ai 5 litri settimanali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
GH che sale
Per me si, sono calcaree...per essere certi ci vuole il test dell'acido muriatico!
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
78uS/cm non può essere acqua demineralizzata...o è starato il conduttivimetro.
Per me si, sono calcaree...per essere certi ci vuole il test dell'acido muriatico!
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
78uS/cm non può essere acqua demineralizzata...o è starato il conduttivimetro.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- IvanPzt
-
Profilo Completo
GH che sale
fatto. Non frigge.
Il conduttivimetro l’ho appena tarato, ho preso un’altra marca e mi dà 7uS/cm per cui direi che l’acqua era decisamente troppo dura. Testerò anche le altre taniche per sicurezza.
Detto questo, non ho altre ipotesi rispetto al GH.
Pensavo intanto di fare un cambio per portare il GH a 7-8 e tenere il KH sui 4. Ha senso?
Altre ipotesi sul perché si sia alzato?
fatto. Non frigge.
Il conduttivimetro l’ho appena tarato, ho preso un’altra marca e mi dà 7uS/cm per cui direi che l’acqua era decisamente troppo dura. Testerò anche le altre taniche per sicurezza.
Detto questo, non ho altre ipotesi rispetto al GH.
Pensavo intanto di fare un cambio per portare il GH a 7-8 e tenere il KH sui 4. Ha senso?
Altre ipotesi sul perché si sia alzato?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
GH che sale
La prima alzata ci sta, 20 mg/l di magnesio in 90 litri sono ben 2 punti di GH
La seconda no, ma non escludere che possa essere il fertile ancora troppo carico, dato che hai testato in resto e non lo hai trovato calcareo
Anzi...2 punti di GH la conducibilità sarebbe dovuta salire ancora di più
Scusa non ricordo il fondo che hai usato per coprire
Stand by
- IvanPzt
-
Profilo Completo
GH che sale
ho il fertilizzante più diluito (180gr in un litro) per cui è un punto circa.
Sì secondo me in tutto il movimento ha mollato e si sta assestando, o almeno lo spero.
Ho coperto con una ghiaia Prodac, testata col muriatico.
cicerchia80 ha scritto: ↑18/08/2023, 13:54La prima alzata ci sta, 20 mg/l di magnesio in 90 litri sono ben 2 punti di GH
ho il fertilizzante più diluito (180gr in un litro) per cui è un punto circa.
Sì secondo me in tutto il movimento ha mollato e si sta assestando, o almeno lo spero.
Ho coperto con una ghiaia Prodac, testata col muriatico.
- cicerchia80
-
Profilo Completo