Pagina 1 di 20
Pterophyllum scalare...riproduzione,cure parentali e accrescimento avannotti
Inviato: 02/05/2021, 19:20
di Fiamma
Scherzo ma non troppo.
La coppia di Scalare appena inserita qualche giorno fa ha deposto su una foglia di Anubias ad un lato della vasca.
I genitori per ora fanno la guardia come dei mastini e hanno relegato le Petitelle al lato opposto , i Cory fanno un po' come gli pare, sono anche loro impegnati in rincorse amorose.
C'è qualche possibilità che qualche piccolo scalare ce la faccia o no?
Mi preoccupano più i Cory che girano la notte che le Petitelle che sono anche ancora relativamente piccole .
@
Macco @
Morph @
GiovAcquaPazza
Aggiunto dopo 31 secondi:
20210502_183359.jpg
Sarò nonna?
Inviato: 02/05/2021, 19:24
di Phenomena
La tua intuizione era giusta! Che teneri.. I miei le deposero sul filtro che allora era interno, ma non andò a buon fine perché giovani e inesperti..
Vediamo cosa dicono gli esperti, seguo

Sarò nonna?
Inviato: 02/05/2021, 19:31
di Morph
Fiamma ha scritto: ↑02/05/2021, 19:21
Scherzo ma non troppo.
La coppia di Scalare appena inserita qualche giorno fa ha deposto su una foglia di Anubias ad un lato della vasca.
I genitori per ora fanno la guardia come dei mastini e hanno relegato le Petitelle al lato opposto , i Cory fanno un po' come gli pare, sono anche loro impegnati in rincorse amorose.
C'è qualche possibilità che qualche piccolo scalare ce la faccia o no?
Mi preoccupano più i Cory che girano la notte che le Petitelle che sono anche ancora relativamente piccole .
@
Macco @
Morph @
GiovAcquaPazza
Aggiunto dopo 31 secondi:
20210502_183359.jpg
ah non saprei, io quando fanno le uova le tolgo perchè non saprei dove metterli una 50ina di scalarini, poi non mi piace neanche che una coppia releghi tutti gli altri nell'altra metà della vasca essendo un pò in overstocking..non ho esperienza con le nuove nascite..
ma nel tuo caso immagino di si.. se non ora prima o poi te li faranno..
Sarò nonna?
Inviato: 02/05/2021, 19:47
di Fiamma
Phenomena ha scritto: ↑02/05/2021, 19:24
giovani e inesperti..
Anche questi lo sono...sono alla seconda deposizione ( la prima nella vaschetta del negozio)
Morph ha scritto: ↑02/05/2021, 19:31
non mi piace neanche che una coppia releghi tutti gli altri nell'altra metà della vasca
Eh lo so, più che altro le Petitelle ( che comunque fino a più di metà vasca arrivano) i Cory se ne fregano abbastanza

Sarò nonna?
Inviato: 02/05/2021, 21:31
di GiovAcquaPazza
Sarà il periodo ...
Guarda i miei cosa mi hanno fatto trovare stasera ?
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Fiamma ha scritto: ↑02/05/2021, 19:21
C'è qualche possibilità che qualche piccolo scalare ce la faccia o no?
Vista la situation...vedo diverse possibilità:
1) gli scalare saranno infastiditi dagli altri pesci e mangeranno le uova (della serie piuttosto che farle mangiare a te lo faccio io);
2) gli scalare saranno bravissimi nella covata e poi gli avanotti saranno sterminati ;
3) avrai tra un mese una cinquantina di baby scalare in giro per la vasca .
A parte gli scherzi dipende da quello che vuoi ...se vuoi vedere i piccoli allora dovresti provare a distrarre i genitori con del cibo , mettere un retino in acqua e tagliare la foglia senza mai tirarla fuori dall’acqua ...poi o prepari una vasca solo per la coppia o metti la foglia in una nursery immersa nella vasca principale.
Altrimenti lascia fare alla natura, magari gli dai una mano se metti una lucina notturna così vedono eventuali tentativi di attacco
Sarò nonna?
Inviato: 02/05/2021, 21:44
di Fiamma
Probabile...ho anche i Cory con le fregole, idem i Carassi, non ti dico che inseguimenti, i Trichogaster è già un po' che fanno il nido...
GiovAcquaPazza ha scritto: ↑02/05/2021, 21:36
dipende da quello che vuoi ...se
Mi piacerebbe vedere i piccoli senza dover separare i genitori o togliere la foglia, sarebbe già tanto se ne sopravvivesse qualcuno.Essendo la seconda deposizione per loro, non credo andrà a buon fine.
Diciamo che mi piacerebbe togliermi la soddisfazione almeno una volta.
Spazio per altre vasche adesso non ne ho!

Sarò nonna?
Inviato: 02/05/2021, 22:04
di GiovAcquaPazza
Fiamma ha scritto: ↑02/05/2021, 21:44
non credo andrà a buon fine
La differenza la farà la femmina ... quella che avevo prima le ha portate tutte a segno a partire dalla prima , era un mezzo selvatico , penso un f1 , in due giorni mi ha trasformato la vasca in mono specifico e nemmeno io potevo avvicinarmi, saltava letteralmente fuori dall’acqua e più di una volta ho dovuto raccoglierla sul pavimento ...poi è morta ed ho preso un’altra femmina ma da allora ho visto solo uova e zero avanotti
Sarò nonna?
Inviato: 02/05/2021, 22:05
di Macco
Hai la fortuna di avere solo loro in vasca, le petitelle non sono un problema, i cory neanche per ora.
La scelta del "vanno o non vanno" sarà solo della coppia.
Sarò nonna?
Inviato: 03/05/2021, 3:16
di Fiamma
GiovAcquaPazza ha scritto: ↑02/05/2021, 22:04
La differenza la farà la femmina ...
La femmina non schioda dall'Anubias...il maschio ogni tanto va in perlustrazione all'altro capo della vasca e caccia le Petitelle come azione dimostrativa.
Non sono certo selvatici, ma sono nati nella vasca di un privato, però non so se erano coi genitori o separati, proverò ad informarmi.
Ho lasciato comunque una lucina accesa che non li disturbi ma in modo che possano vedere eventuali ladri di uova.
Sarò nonna?
Inviato: 03/05/2021, 23:15
di Fiamma
Aggiornamento, le uova sono sempre lì e loro non le lasciano mai, se uno va a farsi un giro l'altra rimane di guardia e viceversa, e le ventilano.
Purtroppo non poche uova sono diventate bianche e non le hanno tolte, speriamo che si accenda la lampadina altrimenti ho paura possano ammuffire tutte, a meno che non sia perché non erano fecondate.
Comunque per essere giovincelli alla seconda deposizione sono bravi :x