Quale acqua usare? Ecco una tabella creata da me con acque minerali naturali più adatte
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quale acqua usare? Ecco una tabella creata da me con acque minerali naturali più adatte
Ho aggiornato il posto inserendo una tabella creata da me con le acque minerali naturali più commerciali (almeno nella mia regione/Campania)
La "migliore", come si evince dallo schema, se guardiamo i valori come residuo fisso e bicarbonati in acqua, è l'acqua Sant'Anna di Rebruant (fonte Rebruant):
pH: 6,5
Residuo fisso a 180°C: 22,3 mg/l
Conduttività a 25°C: 21,7 µS/cm
CO2 libera: 3 mg/l
Calcio: 1,6 mg/l
Sodio: 1,9 mg/l
Bicarbonato: 6 mg/l
Solfato: 3,4 mg/l
Nitrato: 1 mg/l
Certo ce ne sono migliori se guardiamo solo il punto "sodio" ma perderebbero di grosso in altri valori importantissimi.
Secondo me, come scelta per futuri cambi d'acqua, è da prendere seriamente in considerazione. Ditemi anche voi...
La fonte da dove ho preso questi dati è Acqueminerali.it
La "migliore", come si evince dallo schema, se guardiamo i valori come residuo fisso e bicarbonati in acqua, è l'acqua Sant'Anna di Rebruant (fonte Rebruant):
pH: 6,5
Residuo fisso a 180°C: 22,3 mg/l
Conduttività a 25°C: 21,7 µS/cm
CO2 libera: 3 mg/l
Calcio: 1,6 mg/l
Sodio: 1,9 mg/l
Bicarbonato: 6 mg/l
Solfato: 3,4 mg/l
Nitrato: 1 mg/l
Certo ce ne sono migliori se guardiamo solo il punto "sodio" ma perderebbero di grosso in altri valori importantissimi.
Secondo me, come scelta per futuri cambi d'acqua, è da prendere seriamente in considerazione. Ditemi anche voi...
La fonte da dove ho preso questi dati è Acqueminerali.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ultimo1985 il 26/10/2019, 1:12, modificato 3 volte in totale.
Francesco
- Fax007
-
Profilo Completo
Quale acqua usare?
Intendi l'acqua osmosi?Ultimo1985 ha scritto: ↑25/10/2019, 19:46volendo utilizzare acqua comprata in negozio per i cambi d'acqua, quale valore dell'acqua bisogna guardare?
Se fosse quella devi guardare il grado di mineralizzazione dell'acqua che sarebbe la conducibilità, e si esprime in µS/cm..
Devi usare un conduttimetro...
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
-
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quale acqua usare?
no che osmosi, intendo l'acqua che si compra per berlaFax007 ha scritto: ↑25/10/2019, 21:28Intendi l'acqua osmosi?Ultimo1985 ha scritto: ↑25/10/2019, 19:46volendo utilizzare acqua comprata in negozio per i cambi d'acqua, quale valore dell'acqua bisogna guardare?
Se fosse quella devi guardare il grado di mineralizzazione dell'acqua che sarebbe la conducibilità, e si esprime in µS..
Devi usare un conduttimetro...![]()

Francesco
- Fax007
-
Profilo Completo
Quale acqua usare?
Stessa cosa.. Ma che sia povera di sodio

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
O comunque che sia più vicina ai valori della tua vasca...
L'ultima che ho usato è stata la guizza..
Durezze basse KH 3
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
-
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quale acqua usare?
Quindi tu dici di guardare la conducibilità e il sodio, giusto? I bicarbonati in acqua e l’anidride carbonica sono valori da non considerare?
Francesco
- Fax007
-
Profilo Completo
Quale acqua usare?
Devi guardare la conducibilità, il residuo fisso e che abbia poco sodio.Ultimo1985 ha scritto: ↑25/10/2019, 21:45Quindi tu dici di guardare la conducibilità e il sodio, giusto? I bicarbonati in acqua e l’anidride carbonica sono valori da non considerare?
I bicarbonati fanno parte dei minerali disciolti nel residuo fisso...
La CO2 libera disciolta è presente in tutte le acque (da non considerare).
Se ti attieni a questi valori simili alla Guizza vanno bene..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
-
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quale acqua usare?
Grazie, lo avevo già letto ma comunque non avevo trovato risposta alla mia domanda neanche quiPisu ha scritto: ↑25/10/2019, 22:29Qua trovi sicuramente un po' di informazioni utili![]()
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Francesco
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quale acqua usare?
Be' c'è scritto tutto riguardo al sodio e come calcolare le durezze, c'è quello che interessa a noi
Cosa vuoi sapere di preciso?

Cosa vuoi sapere di preciso?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

-
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quale acqua usare?
Lo so ma io cercavo una marca specifica per quanto riguarda una scelta d'acqua da comprare al supermercato, non demineralizzata ovviamente, ma con i valori che interessano a chi porta avanti acquari di acqua dolce... e l'ho trovata credo, rileggi il post di apertura mio.
Francesco