Come da titolo e dopo tante peripezie, ricerche, letture e vostri consigli in merito al mio progetto di cui al link viewtopic.php?p=1713737&hilit=albi62#p1712304
ho deciso finalmente di dare corso la mio progetto.
La vasca ha dimensioni 60x35x35 ed è stata allestita con un fondo di sabbia viva di circa 2 cm;
6 kg di rocce vive da negozio;
circa 45/50 litri di acqua già pronta da negozio
filtro esterno Eheim professional ex 150 con spugne e cannolicchi;
impianto di rabbocco automatico della AQPET;
una pompa di movimento SICCE nano da 1000 l/h;
Illuminazione AI Prime 16HD partito con illuminazione e programma consigliatomi dal negoziante (tratta al 50% marino quindi presumo che non sia proprio l'ultimo arrivato).
Ora le domande e i dubbi

Possiedo anche un'altra pompa di movimento della AQPET neptunewave da 4000l/h con controller che ho provato ad impostare al 30% della sua portata dichiarata ma purtroppo mi scompiglia tutta la sabbia e non sono se inserirla o se acquistare un'altra SICCE nano da 1000 l/h, data che l'altra non mi crea problemi.
Schiumatoio sì, schiumatoio no...... ho un BUBBLE MAGUS QQ3 (penso sia esagerato per la vasca) se sì quando inserirlo.
Dopo tre ore dallo riempimento, effettuato con molta attenzione, l'acqua era già limpida e, siccome i giochi nuovi vanno seguiti e curati, mi sono perso nelle prove e nell'osservazione della vasca, scoprendo che una stella marina (asterina) già vagava sui vetri.
Ho altresì scoperto in un anfratto una specie di cozza o vongola che ogni qualvolta avvicinavo la torcia per schiarire il buco, si ritirava sputazzando sabbia.
Ho però notato la presenza di alcuni esseri che non saprei individuare, non visti durante l'allestimento della rocciata, che durante il ciclo di accensione della luce spolipano; non vorrei fossero esseri del genere aiptasia che, per quanto ho letto andrebbero eradicati.
Ora le foto:
Ieri ho provato per curiosità ad effettuare alcuni test (NO2-, NO3-, PO43-, KH, GH) che, pur essendo del dolce presumo vadano bene anche per il marino; ho constatato che i primi tre erano già presenti quindi, se non sbaglio, posso dedurre che sia partita la maturazione).
Ho tante altre domande ma al momento anche molta confusione, pertanto sul prosieguo della faccenda chiedo aiuto e consigli in merito.
Se manca qualche informazione ve la fornirò.
Come sempre un grazie a chi avrà la pazienza di seguirmi.
Buona giornata.