Filtro interno o esterno ?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Kaishakunin
star3

Re: Filtro interno o esterno ?

Messaggio di Kaishakunin » 10/11/2013, 23:40

dipende anche dal carico organico che prevedi...
io ci vedrei bene un eden 501, che non occupa nulla ed ha un'ottima modulabilità (puoi chiuderlo in un box in modo da non sentire assolutamente nulla)
L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione :)

L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 11/11/2013, 21:40

L'unico dubbio che mi assale su questi filtri Eden è la silenziosità, non vorrei mettere cose strane o inguardabili dato che la vasca è sopra una scrivania per evitare il rumore, e dato che starebbe in camera da letto vorrei sentire il meno possibile.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Kaishakunin
star3

Messaggio di Kaishakunin » 11/11/2013, 22:15

allora punta su un amburgo :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/11/2013, 13:40

Kaishakunin ha scritto:ha un'ottima modulabilità
cosa intendi? :-? l'eden è pensato per acquari fino a 60 litri circa...il volume filtrante è possibile aumentarlo attraverso moduli aggiuntivi? ad ogni modo la potenza della pompa, se non ricordo male, non è regolabile...e quindi a mio parere sarebbe sempre un acquisto poco azzeccato, nell'ottica di volerlo ri-usare per una vasca più grande più in là
:-

rossosat
Ex-moderatore

Filtro interno o esterno ?

Messaggio di rossosat » 12/11/2013, 13:58

Se vuoi un esterno silenzioso ben fatto ed economico allora la scelta potrebbe ricadere su di un eden 511, offre il miglior rapporto qualità / prezzo possibile. Io ce l'ho nel 30 litri e ti garantisco che non sembra neanche acceso. In più ha sia le spugne che i cannolicchi! Costa sui 30 / 40 euro, ci sarebbe anche il 501 ma il 511 è molto meglio ed è fino a 120 litri, inoltre puó essere posizionato nascosto sotto. La portata massima è uguale alla lunghezza dei tubi che sono di un metro e mezzo se non ricordo male. Io l'ho posizionato sotto la scrivania e funziona da dio.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 12/11/2013, 14:08

Jovy1985 ha scritto:
Kaishakunin ha scritto:ha un'ottima modulabilità
ad ogni modo la potenza della pompa, se non ricordo male, non è regolabile...e quindi a mio parere sarebbe sempre un acquisto poco azzeccato, nell'ottica di volerlo ri-usare per una vasca più grande più in là
Esatto, la pompa non è regolabile e il flusso e già abbastanza lento, mentre per il rumore non si sente più di tanto, io ce l'ho in stanza tra il muro e l'acquario e mi devo "concentrare" per sentirlo.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

rossosat
Ex-moderatore

Messaggio di rossosat » 12/11/2013, 14:10

si puó regolare il flusso in entrata e in uscita, e comunque la portata della pompa sporcandosi si riduce un pó anche per questo l'ho preso leggermente sovra dimensionato

Kaishakunin
star3

Messaggio di Kaishakunin » 12/11/2013, 20:16

per modulabile intendevo come posizionamento e allacciamento tubi, oltre alla possibilità di spostare la spugna interna sulla mandata trasformandola in prefiltro, e caricando interamente il cestello di cannolicchi.
L'ho consigliato sopratutto per il flusso abbastanza lento che sfrutta appieno il filtraggio biologico dato dai cannolicchi :-bd

resta il fatto che l'amburgo non lo batte nessuno :D

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 14/11/2013, 0:18

Grazie a tutti per il contributo! L'idea di salvare spazio in vasca mi ha stuzzicato molto, ma vedendo i prezzi dei filtri esterni ero molto titubante. Mi son dovuto ricredere quanto ho visto i filtri Eden esterni dal prezzo contenuto, ma dalle recensioni i pareri erano molto discordanti. Però se l'avete provato personalmente, lo ritenete un filtro silenzioso e io possa dormire sogni tranquilli senza trovarmi camera allagata, direi che è quello che fa per me, ovviamente il modello 511. Unico neo sarà implementare il sistema venturi su questo filtro.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

rossosat
Ex-moderatore

Messaggio di rossosat » 14/11/2013, 1:09

è semplice implementare il venturi su questo filtro, quando lo avrai in mano ti spiegheró come fare ad avviarlo la prima volta, c'e scritto nelle istruzioni ma molti utenti hanno trovato difficoltà nell'autoinnesco, se non sbagli nulla andrá tutto per il verso giusto.

Questi utenti hanno ringraziato rossosat per il messaggio:
Simo63 (14/11/2013, 15:27)

Bloccato