Mi accodo, da ignorante in materia ero arrivato alla conclusione che il caldo era stato un problema, (vale anche per altre delle mie piante).
Quando l'ho inserito non andava un gran che, fondo ghiaia di quarzo.
Era posizionato in un angolo ma sopra aveva una luce tutta per lei.
Poi mi è stato detto di mettere uno stick sotto e sono andato di stick....
Aveva cominciato a crescere e non volendo farla alzare troppo avevo cominciato a dividerla, tutto OK per un breve periodo "primavera". Alcune talee le stavo mettendo al centro vasca.
Poi ha cominciato a fermarsi e l'ho spostata tutta al cento in pienissima luce, era pallidina per cui si pensava per colpa della luce. Ma penso che era il suo vero colore naturale, luce e ferro non mancavano.
E' arrivato anche il gran caldo e in un mesetto è sparito del tutto. Non solo lei purtroppo. L'unico che ne ha tratto benefici è stato il microsorum che mi sta invadendo la vasca e la ... non ricordo il nome dopo lo scrivo.....trovato la "Najas Guadalupensis"
I valori sono in linea, pH intorno a 7, KH 6, GH 10, nitrati bassi da 5/10, temperatura estiva altina 28°/30°, il riscaldatore non è in vasca, d'inverno sto intorno ai 24° se ricordo bene.
Concimo molto lentamente a dosi ridotte per vari motivi anche periodo alghe. Come da protocollo forum avanzato.
Non so se serve altro.