CIR2015 ha scritto:ma lo stesso problema si dovrebbe avere anche con i Compo

Moderatori: cicerchia80, lucazio00
CIR2015 ha scritto:ma lo stesso problema si dovrebbe avere anche con i Compo
Se la Formaldeide è pericolosa, credo lo sia anche per i batteri del fondo in una vasca senza filtro.Shadow ha scritto:Domanda, per chi non ha il filtro e si appoggia unicamente alle piante frega qualcosa di ciò?
Immagino di no giusto? Solo per capire se mi devo preoccupare e per evitare di consigliarli a quelli che non hanno vasche squilibrate verso la flora
Prendiamo ad esempio la tua vasca, tu usi stick da quanto? Supponiamo che non ci siano più batteri per colpa degli stick supponendo che gli stick siano così micidiali e io un po' ne dubito. Per te sarebbe così tragica come cosa? Avresti problemi con le piante bloccate ma l'hai già messo in conto staccando il filtro no?cuttlebone ha scritto:Se la Formaldeide è pericolosa, credo lo sia anche per i batteri del fondo in una vasca senza filtro.Shadow ha scritto:Domanda, per chi non ha il filtro e si appoggia unicamente alle piante frega qualcosa di ciò?
Immagino di no giusto? Solo per capire se mi devo preoccupare e per evitare di consigliarli a quelli che non hanno vasche squilibrate verso la flora
Sotterrato é possibile, ma se hai akadama o lo usi pure in colonna..LucaSabatino ha scritto:Eppure, non è possibile che nel fondo, l'azione della formaldeide sua comunque limitata nel breve ragione d'azione dello stick?
Magari rallenterà l'azione batterica nei 5/10 cm intorno a lui.
Mi trovo un po' a disagio a dirti i batteri non servono in un forum dove ci può leggere chiunque, molti dei nostri acquari sono praticamente olandesi, le piante rendono superfluo il filtro e i batteri. Noi consigliamo di staccarlo in vasche mature perché se si bloccano le piante poi é un bel problema e un fondo che pullula di batteri da una grossa mano.cuttlebone ha scritto:Come dicevo ad Artik, non ho la competenza per confutare la sua tesi. Posso dire cosa vedo nelle mie vasche, ormai tutte senza filtro. Tutte hanno stick, o in colonna o nel fondo o in entrambe le collocazioni.
Effetti sui batteri? Boh, proprio non saprei... Anche i qui, posso solo dire che non ho problemi di "picchi", i pesci stanno ben, le piante pure, pur crescendo meno da quando ho ridotto drasticamente la fertilizzazione.
Dopo aver più volte affermato che si può staccare il filtro solo (o preferibilmente) in una vasca "davvero" matura, dire che se muoiono tutti i batteri per colpa della formaldeide non ci interessa, credo sarebbe quantomeno "stravagante"...
Don't you? [emoji6]
Però l'argomento mi interessa....
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 14 ospiti