Urea FORMALDEIDE in stick Conad Piante Verdi ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Re: Urea FORMALDEIDE in stick Conad Piante Verdi ?

Messaggio di Artic1 » 07/11/2015, 23:43

CIR2015 ha scritto:ma lo stesso problema si dovrebbe avere anche con i Compo
:-t work in progress
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/11/2015, 0:05

Allora, se li interri non ci sono problemi, i composti liberati hanno pochissima mobilità nel fondo, a meno di non avere filtri sotto sabbia o di non smuovere meccanicamente il fondo. Quindi per loro no problem. Il tenore in Formaldeide impedisce un rilascio rapido riducendo l'attività batterica di degradazione ma il suo effetto si limita al bastoncino in se perché non viene disperso in vasca. In tal caso il loro effetto è più graduale, fattore che a noi è utile per evitare di sprecare elementi minerali.

In colonna... anche quelli della COMPO hanno la formaldeide ma in quantità quasi dimezzate.
Sino ad ora molti li hanno usati (quelli della compo ed altri) senza rilevare alcun problema di sorta, quindi suppongo che per qualche ragione non avvenga il rilascio della molecola di formaldeide se non in tempi lunghi che comunque ne diluiscono l'effetto in vasca. Fattore questo che potrebbe spiegare il perché nessuno abbia mai avuto problemi nel loro uso. :-?
Tuttavia io mi sentirei di sconsigliare stick con alti tenori di formaldeide, soprattutto per l'uso in colonna
Ora vediamo cosa dicono gli altri...
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/11/2015, 1:41

Domanda, per chi non ha il filtro e si appoggia unicamente alle piante frega qualcosa di ciò?

Immagino di no giusto? Solo per capire se mi devo preoccupare e per evitare di consigliarli a quelli che non hanno vasche squilibrate verso la flora
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/11/2015, 9:33

Shadow ha scritto:Domanda, per chi non ha il filtro e si appoggia unicamente alle piante frega qualcosa di ciò?

Immagino di no giusto? Solo per capire se mi devo preoccupare e per evitare di consigliarli a quelli che non hanno vasche squilibrate verso la flora
Se la Formaldeide è pericolosa, credo lo sia anche per i batteri del fondo in una vasca senza filtro.
"Fotti il sistema. Studia!"

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/11/2015, 9:41

cuttlebone ha scritto:
Shadow ha scritto:Domanda, per chi non ha il filtro e si appoggia unicamente alle piante frega qualcosa di ciò?

Se la Formaldeide è pericolosa, credo lo sia anche per i batteri del fondo in una vasca senza filtro.
Prendiamo ad esempio la tua vasca, tu usi stick da quanto? Supponiamo che non ci siano più batteri per colpa degli stick supponendo che gli stick siano così micidiali e io un po' ne dubito. Per te sarebbe così tragica come cosa? Avresti problemi con le piante bloccate ma l'hai già messo in conto staccando il filtro no?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 08/11/2015, 9:43

Eppure, non è possibile che nel fondo, l'azione della formaldeide sua comunque limitata nel breve ragione d'azione dello stick?

Magari rallenterà l'azione batterica nei 5/10 cm intorno a lui.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/11/2015, 9:49

Come dicevo ad Artik, non ho la competenza per confutare la sua tesi. Posso dire cosa vedo nelle mie vasche, ormai tutte senza filtro. Tutte hanno stick, o in colonna o nel fondo o in entrambe le collocazioni.
Effetti sui batteri? Boh, proprio non saprei... Anche i qui, posso solo dire che non ho problemi di "picchi", i pesci stanno ben, le piante pure, pur crescendo meno da quando ho ridotto drasticamente la fertilizzazione.
Dopo aver più volte affermato che si può staccare il filtro solo (o preferibilmente) in una vasca "davvero" matura, dire che se muoiono tutti i batteri per colpa della formaldeide non ci interessa, credo sarebbe quantomeno "stravagante"...
Don't you? [emoji6]
Però l'argomento mi interessa....

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/11/2015, 9:52

LucaSabatino ha scritto:Eppure, non è possibile che nel fondo, l'azione della formaldeide sua comunque limitata nel breve ragione d'azione dello stick?

Magari rallenterà l'azione batterica nei 5/10 cm intorno a lui.
Sotterrato é possibile, ma se hai akadama o lo usi pure in colonna..

Un altra domanda che sorge é la tossicità, visto che non cambiamo l'acqua e visto che ne usiamo un po' potremmo avere dei disturbi nelle Caridina o pesci?

Una lancia a sfavore la spezzo io però, li uso da quando li ha nominati Rox in una vasca dove allevo i microorganismi, tra hydra e ostracoidi direi che non ci sono problemi, l'acqua non la cambio da due anni, solo rabbocchi ma é chiuso quindi pochi. I batteri si vedono sul pelo dell'acqua. Io poi uso i Conad.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/11/2015, 9:57

cuttlebone ha scritto:Come dicevo ad Artik, non ho la competenza per confutare la sua tesi. Posso dire cosa vedo nelle mie vasche, ormai tutte senza filtro. Tutte hanno stick, o in colonna o nel fondo o in entrambe le collocazioni.
Effetti sui batteri? Boh, proprio non saprei... Anche i qui, posso solo dire che non ho problemi di "picchi", i pesci stanno ben, le piante pure, pur crescendo meno da quando ho ridotto drasticamente la fertilizzazione.
Dopo aver più volte affermato che si può staccare il filtro solo (o preferibilmente) in una vasca "davvero" matura, dire che se muoiono tutti i batteri per colpa della formaldeide non ci interessa, credo sarebbe quantomeno "stravagante"...
Don't you? [emoji6]
Però l'argomento mi interessa....
Mi trovo un po' a disagio a dirti i batteri non servono in un forum dove ci può leggere chiunque, molti dei nostri acquari sono praticamente olandesi, le piante rendono superfluo il filtro e i batteri. Noi consigliamo di staccarlo in vasche mature perché se si bloccano le piante poi é un bel problema e un fondo che pullula di batteri da una grossa mano.

Tuttavia piante e batteri competono comunque per l'azoto..

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/11/2015, 10:03

@Shadow scusa, ma non capisco cosa vuoi dirmi...
L'unico modo per capire se, nonostante la formaldeide, i batteri siano o meno attivi, è quello di avere le piante in blocco, esperienza che non ricordo di aver mai sperimentato.
Lo so che piante e batteri si contendono l'azoto: è stato il motivo per cui ho rimosso il filtro in tutte le vasche.

Bloccato