Urea FORMALDEIDE in stick Conad Piante Verdi ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

CIR2015
star3

Re: Urea FORMALDEIDE in stick Conad Piante Verdi ?

Messaggio di CIR2015 » 08/11/2015, 14:02

La discussione è ormai avvincente... ma dovete capire anche me...

Cosa faccio ? :-?? Utilizzo o meno gli stick Conad ?

Vi dico solo che si sciolgono molto ma molto più velocemente dei Compo.

Messo uno ieri in vasca, non in corrente o nel vano pompa e si è sciolto per metà in 12 ore !!!

Grazie a tutti per tutto il supporto che ci date ! :-bd
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/11/2015, 14:13

Direi al momento di aspettare, in un acquario attendere uno o due giorni non cambia nulla ;) il tempo di ragionarci su ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/11/2015, 14:33

cuttlebone ha scritto:Peraltro, se fosse vero ciò che sostiene Artik, di batteri potrebbero non essercene già più da un pezzo, ed io nemmeno me ne sono accorto.
Questo non è detto, magari la concentrazione non è sufficiente ad uccidere tutti i batteri, potrebbe anche solo ridurne variabilità e numero.
Shadow ha scritto:Tuttavia certamente non lo consiglierò più dove vedo che la flora non cresce bene e tende a bloccarsi
questa penso sia la scelta migliore se non abbiamo prove dell'effetto della formaldeide, nonostante il suo impiego.
Specy ha scritto:Non mi sembra che nelle vasche di cuttlebone ci siano o mi sbaglio?
Potrebbero essere tenute a bada dagli allelopatici :-?
Marol ha scritto:Casini ne vedresti solo con un blocco delle piante se effettivamente questa formaldeide uccidesse tutta o gran parte della flora batterica
mi associo a Marol
darioc ha scritto:Quella che nelle vasche senza filtro non c'è nitrificazione a mio parere è un mito da sfatare. In natura non ci sono filtri ma la nitrificazione avviene.
Verissimo. I batteri dei nostri filtri sono semplicemente "trattati bene" e quindi sono molto più attivi ed efficaci che quelli dispersi in vasca
Shadow ha scritto:Direi al momento di aspettare, in un acquario attendere uno o due giorni non cambia nulla il tempo di ragionarci su
Concordo.

CIR2015: Male che vada ti facciamo iniziare con il pmdd prima che con gli stick. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 08/11/2015, 14:43

Artic1 ha scritto:Potrebbero essere tenute a bada dagli allelopatici
Anche questa è una ipotesi...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 08/11/2015, 14:44

Resta sempre la questione dei nitriti. ..
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/11/2015, 15:48

Poi cuttle ha una miriade di invertebrati, per le filamentose non é il caso di prenderlo sotto esame

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/11/2015, 16:00

darioc ha scritto:Resta sempre la questione dei nitriti. ..
Le piante raccattano l'ammonio prima che diventi nitrito.

Sarebbe utile misurare i nitrati che per formarsi c'è bisogno di ambedue le trasformazioni dei batteri.

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 08/11/2015, 16:28

Per quanto riguarda la questione nitriti... Io ho iniziato ad usare gli stick compo dopo due mesi scarsi dal l'avvio della vasca ed usavo dal primo giorno il Roboformula.

In un primo periodo sia Cuttle che Rox non capivano perché mi aumentassero i nitriti dopo l'inserimento degli stick...attenzione parliamo di 0,05 (test JBL reagente) ma entrambi non sapevano ancora del Roboformula. È vero anche che spesso mi si sono sciolti in pochissimi giorni e questo aumento di nitriti era comunque contemporaneo anche a grosse attività in vasca (ero molto inesperto).

In seguito ancora utilizzando il Roboformula, che ho eliminato gradualmente dopo l'estate, ho avuto situazioni in cui si è sciolto anche in 2/3 gg uno stick ma con vasca avviata ormai da mesi non ho più riscontrato questo aumento di nitriti.

Forse questa info aggiuntivi vi può aiutare :)
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

cuttlebone
Ex-moderatore

Urea FORMALDEIDE in stick Conad Piante Verdi ?

Messaggio di cuttlebone » 08/11/2015, 16:45

Shadow ha scritto:
Le piante raccattano l'ammonio prima che diventi nitrito.
Non tutto...
Da me, nella vasca grande, i nitrati sono aumentati, tra con e senza filtro, passando da 20 a oltre 50 mg/l.
I nitriti, invece, sono sempre tendenti a zero.
Questo credo potrebbe aiutare a provare due cose:
A. La nitrificazione avviene anche senza filtro;
B. La formaldeide degli stick, ancorché dannosa, probabilmente non raggiunge concentrazioni significative per i batteri, che riescono comunque a trattare l'azoto ammoniacale presente in vasca.
In tutte le mie vasche, sporadicamente, a seguito anche di piccoli interventi in acqua, si forma la classica patina oleosa cui accennava @Shadow [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/11/2015, 18:50

Vorrei fare qualche precisazione, per evitare allarmismi:
  • 1) Negli stick non c'è formaldeide, che avrebbe stato gassoso, ma urea-formaldeide.

2) Il suo scopo è quello di rallentare l'attività di decomposizione, consentendo allo stick di durare 2-3 mesi.

3) Quando scrissi l'articolo sugli stick, li usava mezzo forum da un anno, spesso con risultati eccellenti.

4) In acquariofilia si usano da almeno dieci anni, ma solo tra gli "eretici" (come il trucco del chiodo).
Inoltre, anche se fosse formaldeide pura, la sua azione disinfettante sarebbe molto meno potente rispetto alla glutaraldeide, che noi sconsigliamo, ma che nell'acquariofilia tradizionale si usa a mani basse.

Questo spiega anche l'esperienza di CIR, che aveva problemi con il Roboformula, ma non ne ha con gli stick.
E non stiamo parlando di stick qualsiasi, ma dei Conad, che hanno un contenuto di formaldeide molto alto, che sono stati introdotti in colonna e si sono dissolti in 2 giorni.

Cerchiamo di stare tranquilli, almeno di fronte alle evidenze. ;) Ci sono diversi anni di esperienza, da parte di centinaia di acquariofili, che ci rassicurano sull'impiego di quegli stick.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
giampy77 (08/11/2015, 19:33) • lucazio00 (10/11/2015, 12:46)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato