Bibbitaro ha scritto: ↑10/10/2019, 12:15
Un altro conto è proporre un pleco in un acquario da 50Lt perché pulisce i vetri ed i cory sul fondo di prima perché puliscono l'acquario o altre di queste assurdità.
Tutto fa brodo... per loro
Che poi dico, secondo me, è un'idea di marketing del caxxo. Perchè è vero che vendi tanto e subito, ma ti "bruci" il cliente.
Il tizio ignaro, può provarci 1-2-3 volte, ma se alla terza gli muore mezzo acquario, la pianta lì per sempre con l'acquariofilia.
Io sono un testone fino al midollo, ho fatto i miei pasticci come tutti (parlo di 13 anni fa, quando ci si informava con il passaparola e tramite riviste), e mi sono preso le mie scottature con alghe, malattie e stragi, ma ho perseverato dopo una piccola pausa di 5 anni..
Certa gente l'acquario non te lo toccherà mai più dopo esperienze del genere.
Io ora, dopo la scoperta di questo forum, ho il triplo di acquari di una volta, e volendo (e potendo) fare le cose per bene, ci ho speso anche un mezzo capitale..
Quindi dico, a che pro "fregare" l'acquariofilo neofita vendendogli 25€ di attivatore e biocondizionatore, una tantum, quando puoi spiegargli le cose per bene e instillargli la passione per questo hobby? Ti compra 10 volte tanto...
Faccio un altro esempio ancora: ieri sono andato a ritirare una plafoniera in negozio, e mi sento una coppietta di ragazzi (25 enni, classica coppia che convive da poco) "Salve, vorremmo due pesci rossi!"
Ora... secondo voi, quante sono le probabilità che sti due abbiano DUECENTO litri di acquario?
Il commerciante, per fortuna, avendo avuto un attacco di ictyo, si è scusato e ha deciso di non venderglieli, perchè non erano in forma, ma figurati se si è preso la briga di spiegargli che ogni pesce rosso vuole 100 litri ecc
Ma lì, vuol dire essere commercianti scemi, a mio parere. Se SPIEGHI che vogliono 100 litri, sti due o si fanno un acquario come merita (che al 99% delle volte te lo comprano lì, seduta stante, da te), oppure optano per qualche altro pesce, che sempre spiegando i pro e contro, di sicuro vendi a prezzo maggiore di un comunissimo pesce rosso da due spicci
Boh, senso per gli affari, zero