Pleurodeles. Milano, Algeria.

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8790
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di Claudio80 » 10/10/2019, 18:47

Ciao a tutti, presento la mia vasca da 54 litri lordi che ospita due Pleurodeles.
Acquistati come "Pleurodeles sp." circa due anni fa, ho ormai ragione di credere che si tratti di tritoni algerini, ovvero Pleurodeles Nebulosus, che crescono molto meno rispetto ai "Gallipatos", ovvero Pleurodeles Waltl, i cugini spagnoli che raggiungono dimensioni più che ragguardevoli. È anche possibile che si tratti di ibridi tra le due specie, ma a questo punto non penso che sia importante averne la certezza, dal momento che le esigenze di allevamento per quanto concerne alimentazione e temperature sono pressoché le stesse.
Ciò che è certo è che in due anni superano di poco i 15 cm di lunghezza, e godono di ottima salute :)
Ma passiamo alla vasca...
È un vecchio acquario da 54 litri lordi, misure 60x30x35h. Lo stavo riallestendo per inserirci dei pesci, ma visto che non riuscivo a decidermi su quali e che dovevo comunque trovare una sistemazione per i tritoni dopo i 4 mesi di vacanza in cantina che gli ho regalato per preservarli dal caldo estivo, ho deciso di dedicarlo a loro. Ero già a metà con l'allestimento e il filtro era già maturo, ma con qualche modifica (la prima è stata proprio togliere il filtro) ho creato un habitat adatto a loro.
Come flora ho della semplice egeria e ciuffi di vallisneria un po' ovunque (chi ha visto le altre mie vasche avrà ormai capito che non vado molto forte con le piante), e alcuni lucky bamboo, oltre che un bel "cespuglio" di pothos adagiato su un tronco fuori dall'acqua, che mi aiuta a creare una zona d'ombra in un angolo della vasca.
L'illuminazione è affidata a due semplici lampadine da 7w, una a luce fredda e una a luce calda. Ho ricavato i portalampada da due vecchie abatjour (in realtà non erano vecchie ma solo brutte), e li ho attaccati con del semplice nastro biadesivo alla mensola soprastante la vasca. Stavo valutando la possibilità di ridurre l'illuminazione, ma i due piccoli padroni di casa non sembrano esserne infastiditi, quindi per ora lascio tutto com'è, mentre in futuro non mi dispiacerebbe aggiungere piante galleggianti o emerse. Si vedrà...
Come per la vasca delle xenopus, anche questa è sormontata da una struttura che ho realizzato con legno e zanzariera, per evitare di trovarmi coi tritoni sul pavimento. In realtà li ho tenuti per quasi un anno senza alcun coperchio e non è mai successo nulla di spiacevole, ma ho preferito andare sul sicuro.
Veniamo all'alimentazione, poi giuro che ho finito :)
Li nutro a giorni alterni principalmente con lombrico, ma sporadicamente vario con pezzetti di latterino e di rado con camole, tarme della farina o polpa di gamberetti.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Wildy (20/10/2020, 20:09)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di Monica » 10/10/2019, 22:05

La struttura sopra è una figata :) la Vallisneria è una pianta che amo particolarmente, semplice e adatto ai piccoli ospiti :)
► Mostra testo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Claudio80 (11/10/2019, 6:06)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8790
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di Claudio80 » 11/10/2019, 6:09

Grazie Monica, fa sempre piacere un complimento da parte tua!
Monica ha scritto:
10/10/2019, 22:05
La stampa è inquietante povere bestie
Mi piacciono le calaveras messicane :) in realtà si trova lì da prima dell'acquario, ma ora penso sia giunto il momento di spostarla =))

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Del lucky bamboo invece che ne dici? C'entra come i cavoli a merenda vero? Alla fine è pur sempre una pianta africana, anche se si trova un po' più a sud dell'Algeria :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46251
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di Monica » 11/10/2019, 7:28

Personalmente non credo di avere un solo acquario con piante della stessa zona di origine degli abitanti, di tante non so nemmeno la provenienza :) le ho sempre solamente scelte in base al mio gusto personale e all'utilità :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Claudio80 (11/10/2019, 8:12)
"And nothing else matters..."
 
 

mmarco
star3
Messaggi: 32670
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di mmarco » 11/10/2019, 7:37

:-h
Complimenti.
Sicuramente saranno protetti ma anche i nostri classici tritoni con il ventre giallo o arancione non sono da meno.
Comunque volevo solo dire: hai provato a mettere in vasca il getto del bambù senza il bastone?
Io no ma mi incuriosisce.
E poi....avete (non ti dò del lei è plurale) mai provato a mettere la classica canna delle nostre parti?
Io più o meno.
Nasce piccola e molto bella ma non so cosa viene dopo....
Non so se diventa lunga come fuori.
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Claudio80 (11/10/2019, 8:14)

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8790
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di Claudio80 » 11/10/2019, 8:17

Ti dirò Marco, ci ho messo un po' ad imparare ad apprezzarli, ma ormai sono i miei preferiti :)
mmarco ha scritto:
11/10/2019, 7:37
provato a mettere la classica canna delle nostre parti?
Mai provato, ma sarebbe un esperimento interessante :) Una volta ho reciso una di quelle lunghe canne con un pennacchio in cima (non conosco il nome della pianta) che si trovano nelle aiuole di certe rotatorie per strada e ho provato a farla radicare nella pozza all'aperto ma non ci sono mica riuscito!

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

mmarco
star3
Messaggi: 32670
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di mmarco » 11/10/2019, 8:20

...basta che prendi una canna di quelle che si trovano anche al mare.
La metti in acqua.
Lei radica subito e butta bellissimi getti piccoli.
Poi ti faccio foto.
Io non posso mettere in acquario perché un po' piccolo.
La mia paura è che cresca di brutto ma esiste anche una sorta di potatura.....
Non so.
:-h

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
..ed inoltre non so cosa combini con le radici.
Non ho idea del loro sviluppo.
Però, tu potresti valutare per le tue vasche....

Posted with AF APP

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1982
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di HCanon » 11/10/2019, 8:53

Decisamente simpatici i tuoi ospiti :)
Devo dire che l'idea di avere una vasca dedicata a un qualche anfibio comincia a solleticarmi.
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
Claudio80 (11/10/2019, 9:20)

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8790
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di Claudio80 » 11/10/2019, 9:21

ecannoni ha scritto:
11/10/2019, 8:53
l'idea di avere una vasca dedicata a un qualche anfibio comincia a solleticarmi.
Se e quando decidi sai dove trovarmi :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
Fax007
star3
Messaggi: 2103
Iscritto il: 07/10/18, 13:56

Pleurodeles. Milano, Algeria.

Messaggio di Fax007 » 11/10/2019, 10:39

Claudio80 ha scritto:
10/10/2019, 18:47
Pleurodeles Nebulosus
Belli!
Complimenti Claudio per la vasca..molto naturale... :ymapplause:
anche a me piace la vallisneria con fondo chiaro e sabbioso.. :-bd

Bella anche la stampa :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fax007 per il messaggio:
Claudio80 (11/10/2019, 10:48)
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti