Ictio a pochi giorni dall'acquisto dei pesci

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

unknown84
star3

Messaggio di unknown84 » 09/10/2019, 12:18

Rieccomi qua,
scusate per il ritardo, ma come vi accennavo nei post precedenti di giorno sono spesso in difficoltà nel rispondere qua sul forum...

Ricapitolando: dovrei spostare il pesce sopravvissuto in una vasca di almeno 10l con la stessa acqua dell'acquario dove si trova adesso e aggiungere 4g/l di sale, nel frattempo attendere la maturazione della vasca principale.

In questa fase dovrei poi cambiare l'acqua nella vasca di quarantena nell'ordine del 30% giornaliero riaggiungendo il sale ad ogni cambio d'acqua, questo fino a che la vasca principale non sia "matura".

Un paio di domande: quando mi accorgo che la vasca principale è matura? Nella vasca principale lascio sempre i 30 litri residui o devo procedere a reintegrare i 10 litri sottratti con altra acqua?

Con quale acqua devo effettuare i cambi nella quarantena, dato che dalle analisi quella del rubinetto è risultata un po' troppo dura? Il negoziante mi aveva consigliato di cambiare 10 litri con acqua demineralizzata...

Ultima domanda e poi finisce l'interrogatorio :-) : qualcuno di voi ha dimestichezza con il riscaldatore Juwel? Io per ora l'ho staccato e l'acqua rimane stabilmente sui 21°, ma le sere e le mattine iniziano ad essere fredde e fino al 15 (putroppo) i riscaldamenti non verranno accesi: come devo regolarlo per evitare altri shock termici al piccolo pesciolino?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 09/10/2019, 13:18

3g/l :)

In acquario é maturo quando ha superato il picco dei nitriti :)

Se cambi il 30% di 10l,per esempio, dovrai raggiungere 9g di sale :)
In pratica fai i cambi con acqua alla stessa salinità :)
Nella vasca che deve maturare non preoccuparti, lasciala girare per un mese e poi sarà matura :).
Nienta cambi nella vasca che sta maturando, in quanto rallenteresti il processo

I cambi falli con acqua agli stessi valori :)
Niente demineralizzata, porterebbe ulteriore stress al pesce

Il termoriscalatore taralo ad una temperatura, regolandoti in base a quanto scende con il freddo esterno :)
I pesci rossi non soffrono il freddo, anzi, ma la temperatura in pó più alta serve per la micosi

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

unknown84
star3

Messaggio di unknown84 » 14/10/2019, 14:25

Ciao a tutti ragazzi,

scusate se non vi ho più aggiornato, ma negli ultimi giorni mi è stato praticamente impossibile collegarmi al forum a causa della mia cronica mancanza di tempo...

Vi aggiorno: come suggerito da @Matty03 ho iniziato il processo di quarantena (mi pare giovedì sera o venerd', non ricordo più bene) il pesce, che tra l'altro si chiama Bing, sta decisamente meglio: le varie macchie bianche sono sparite e lui è tornato vivace come all'inizio.

Ho notato che sono comparse alcune macchie nere sui bordi delle pinne, e se non ho letto male, dovrebbero essere un sintomo della guarigione dalle bruciature provocate dall'ammoniaca, giusto?

Ora la quarantena per quanto dovrebbe durare?

Violet
star3

Messaggio di Violet » 14/10/2019, 15:27

Perdonami ma tempo o non tempo anche un secchio vuoto va bene. Basta che non sia mai stato a contatto con detersivi. Sul negoziante non mi pronuncio perché ha fatto solo danni. Segui alla lettera matty per piacere e buona fortuna a Bing
( compra su Internet i test a reagente, così non avrai problemi di tempo e non finanzierai ulteriormente quel criminale di negoziante )

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 14/10/2019, 16:15

unknown84 ha scritto:
14/10/2019, 14:25
sono comparse alcune macchie nere sui bordi delle pinne
Hai delle foto? :)
Le macchie sono sono il quel punto? :-?

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

unknown84
star3

Messaggio di unknown84 » 14/10/2019, 17:23

Al momento foto non ne ho fatte, ma comunque si, solo i bordi delle pinne posteriori hanno quella colorazione nera, il resto del corpo è del normale arancione...

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 14/10/2019, 17:42

Attendiamo le foto per conferma :-bd

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

unknown84
star3

Messaggio di unknown84 » 23/10/2019, 12:07

Ciao a tutti ragazzi,

scusate se non ho più risposto, ma.... purtroppo anche Bing, che sembra essersi ripreso bene nella vaschetta di quarantena, improvvisamente ci ha lasciati già qualche giorno fa...

Dopo qualche giorno di "pausa di riflessione" nella quale ho anche pensato di lasciar perdere tutto, ho deciso di riprovarci, ma questa è un'altra faccenda della quale discuterei nel primo thread che avevo aperto.

Questo nel frattempo si può chiudere... grazie a tutti per i consigli...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/10/2019, 16:50

unknown84 ha scritto:
23/10/2019, 12:07
purtroppo anche Bing, che sembra essersi ripreso bene nella vaschetta di quarantena, improvvisamente ci ha lasciati
Mi dispiace :(

Chiudo
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato