Ho una bella parete libera, fino a 170cm (ma il portafoglio non permette tali vasche ahah, direi che mi fermerò a 120 massimo, in funzione di cosa trovo di usato) volevo fare una vasca per conchigliofili di comunità, ma è la prima esperienza, quindi vengo ad ammorbarvi con tutte le domande più comuni che si possano fare.
La prima più banale è.. se trovo una vasca da 120 a prezzo ragionevole riesco a mettere una seconda specie che stia "in alto/mezza altezza"? Purtroppo tutte le vasche commerciali sono sottili ed alte, ed avere una colonna di 40 o più cm sfruttata nei primi 10 mi innervosisce

Poi.. di comunità "facilmente" reperibili ci sono altre specie oltre ai multi ed ai similis?
La vasca si vedrà su 3 lati, sono pesci timidi normalmente vero? Meglio fare 2 piccole rocciate laterali (anche solo una pietra un po' grossa per lato) che li nasconda un minimo?
Ho visto che serve sabbia finissima e meglio se calcarea, contando che a torino abbiamo i vari brico, leroy e fai da te mi sapete consigliare cosa comprare per spendere poco e che vada bene? La solita sabbia quarzifera non è calcarea.
Richiedono vasche molto mature o, contando che metterò un filtro, il canonico tempo post picco nitriti va bene?
Le vasche completamente spoglie non mi piacciono tantissimo, quindi qualche pietra e magari due piante le metterei, contando che sono delle bestie di satana, devo siliconare al fondo le pietre?
Se mi viene in mente altro chiedo.. Se avete consigli a parte.. datene senza ritegno