Ho un piccolo caridinaio da 25 litri, ho realizzato l'impianto a lieviti così articolato:
bottiglia da 2 litri --> tappo --> contabolle con deflussore della farmacia --> tubo del deflussore --> rotellina per diminuire la pressione --> tubo --> porosa
All'interno ho messo 350 gr di zucchero con 2 cucchiaini di bicarbonato, 15 gr di lievito di birra e 1 litro di acqua.
Il problema è che non riesco a ridurre il flusso di bolle! In pratica usando la rotellina del deflussore, pian piano mi ritrovo a 60 bolle al minuto.
Ho usato il forbox, ma la regolazione è poco precisa e o passano troppe bolle oppure blocca quasi del tutto e dopo un po salta il tubo dal contabolle schizzando ovunque. Potrei sigillare meglio il punto debole però temo sfogherebbe altrove, e comunque sempre non riesco a fare una regolazione decente. Ho così buttato gran parte del liquido, per ridurre la pressione, ma sempre non riesco a scendere sotto le 60 bolle al minuto. Ho bloccato la rotellina anche con delle mollette, in modo che non possa spostarsi sotto un certo punto, però continua a spostarla.
In pratica o blocco quasi del tutto (e poi salta il tubo) oppure sta quasi aperta.
Ho usato anche un tirante per la biancheria come questo

eppure pure con i dati avvitati stretti con la chiave dopo un po si allentano e passa troppa CO2!
Visto che ho la porosa, che non ottimizza la CO2, pensavo a questo punto di lasciare la regolazione a 60 bolle al minuto mettendo però la porosa a 5-10 cm dal pelo dell'acqua, in modo che gran parte venga dispersa e quindi non si crei un eccesso in vasca.
Che mi consigliate?