Potassio a palate
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Ho capito che era una battuta ma se per caso avrai occasione di misurarlo facci sapere
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Davvero è preso per il culo da parecchi? Funziona a giudicare dai risultati, e con i fertilizzanti dai-da-te recupera anche il costo.cicerchia80 ha scritto: ↑17/10/2019, 23:46l'extimative index di Barr è preso per culo da parecchi, perchè è uno spreco di fertilizzanti.....
Secondo me con questo 90% che citi spesso ti confondi con Luciano Pozzoni, che ogni tanto fa dei reset. Tom Barr in genere suggerisce cambi del 50% a settimana, per mantenere le concentrazioni di nutrienti al massimo al doppio della dose settimanale (ipotizzando che non vengano assorbiti per niente).cicerchia80 ha scritto: ↑17/10/2019, 23:46ma sto spreco di fertilizzanti sono 20 mg/l di potassio, con cambio del 90% a fine settimana
Con questi cambi corposi anche il rapoorto tra nutrienti rimane sempre abbastanza bilanciato.
Ho notato che anche la neonata alxyon abbonda con il potassio nei sali di ricostruzione (39 mg/l), concentrazione perfino leggermente superiore al calcio. C'è da dire però che non prevedendo fertilizzanti specifici per il potassio, l'integrazione con alxyon avviene solo attraverso i cambi (raccomandati del 20-25% a settimana), ma a regime, in acquari che richiedono molto potassio, la concentrazione nonostante i cambi potrebbe oscillare tra i 10 e i 20 mg/l
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Potassio a palate
Aggiungo un estratto dell'intervista di Tom Barr:

Aggiunto dopo 12 minuti 44 secondi:
Ad esempio...nessuno ha tirato fuori questa tabella: In cui si nota chiaramente che i nitrati influiscono molto meno rispetto al potassio...ma viene detto il contrario
In più a parità di nitrati non si avrebbe già la soluzione delle 18 pagine?
Basta fare un test...
Non so se si riferisce di preciso all'extimative index ma tant'èEffettuo due o tre cambi d’acqua a settimana nel primo mese, poi uno a settimana nel mese successivo. Dopodiché non molti, se non nessuno.

Aggiunto dopo 12 minuti 44 secondi:
Comunque ci ho capito poco da questo topicnicolatc ha scritto: ↑17/10/2019, 14:17C'è una discussione bella lunga sul consumo di potassio:
fertilizzazione-in-acquario-f21/sondagg ... 24593.html

Ad esempio...nessuno ha tirato fuori questa tabella: In cui si nota chiaramente che i nitrati influiscono molto meno rispetto al potassio...ma viene detto il contrario

In più a parità di nitrati non si avrebbe già la soluzione delle 18 pagine?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Si....
Pozzoni a parte......
Barr mi conosce per nome e cognome, l'ho portato sul forum perchè messaggiamo qualche volta su Messanger
Come startup fa spesso cambi del 90% e con il tempo arriva a non farli diradati anche lui
Consigliano vivamente di non aggiungerli infatti
Di potassio inserisci circa un terzo in meno
E mi sa che hai letto le 18 pagine....ma non ti è chiaro il punto....i nitrati si consumano, il potassio sicuramente resta di più in vasca
1-2-5 mesi...10 mesi, ma alla fine da problemi
Dell'affidabilità del test JBL mi sono stancato a parlarne

È precisissimo
Aggiunto dopo 37 secondi:
Per altro oreso oer culo pure da me
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- nicolatc (18/10/2019, 19:50)
Stand by
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Potassio a palate
Sì ma il discorso è che se ho conducibilità a 600 coi nitrati a 10 e la settimana dopo ho 550 coi nitrati a 10 (perché li integro e li misuro) si può pensare che sia stato consumato il potassiocicerchia80 ha scritto: ↑18/10/2019, 18:46E mi sa che hai letto le 18 pagine....ma non ti è chiaro il punto....i nitrati si consumano, il potassio sicuramente resta di più in vasca
1-2-5 mesi...10 mesi, ma alla fine da problemi

Che il nitrato di potassio non si usa per integrare i nitrati era stato detto da subito...
Quindi no, non mi è chiaro il punto

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Se ho i nitrati bassi e non li fornisco in altre maniere sono obbligato ad avere un accumulo
Aggiunto dopo 46 secondi:
Di potassio
Se ho i nitrati bassi e non li fornisco in altre maniere sono obbligato ad avere un accumulo
Di potassio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Prendo spunto da un altro topic dove un utente ha utilizzato il Seachem equilibrium come sale di ricostruzione.
Guardate in rosso per GH 6, quanto potassio mettono: 70 mg/l, più del doppio del calcio. Ma perché queste palate di potassio, a che pro?
Guardate in rosso per GH 6, quanto potassio mettono: 70 mg/l, più del doppio del calcio. Ma perché queste palate di potassio, a che pro?

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Ha ok...allora ti è chiaro sorry
E mica hai solo nitrato di potassio, come hai scritto forse mi confonde
....lascia stà Alessio e le sue idee...io parlo per quello che ho detto io
Che per altro poi con Alessio è pure finita male

Quello che credo tu volessi dire è: se ho 600 EC e metto tot nitrato di potassio, e la settimana dopo la conducibilità si assesta allo stesso valore?
....più alto?
Più basso?
Solitamente il tuo andamento qual è?
Però non hai il test del potassio

È quasi un peccato
Hai modo di vedere 0.1 ml di soluzione di KNO3 in un litro di osmosi di quanto ti alza l'EC?
Porta pazienza fra

È una frase mia...
Posso anche sbagliare eh!?
Succede raramente ma succede
O per lo meno... sai una cosa, e non ho modo di verificarla, la prendo per buona...
Se mi dici poi quel favore che ti ho chiesto faccio una prova
Si si....però @Pisu questo lo aveva capito, io invece avevo capito che non aveva capito (scusate il gioco di parole)Certcertsin ha scritto: ↑18/10/2019, 19:28Se ho i nitrati bassi e non li fornisco in altre maniere sono obbligato ad avere un accumulo
Di potassio
E perchè Drake, tropica e altre ne mettono pochissimo?

Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Hai il link di sto topic(scusate l'OT)
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Appunto, visto che Seachem va sempre al risparmio, perché? Sembra che ognuno fa come c..o gli pare...
Primo in chimica
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Potassio a palate
Te lo vado a mettere di la un grazie
Dio Anubi, sarei il moderatore di quella sezione

Stand by