consigli su pesci da fondo da inserire in vasca

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

adrian2019
star3

Messaggio di adrian2019 » 20/10/2019, 12:03

salve raga.
vorrei inserire dei pesci da fondo nella mia vasca anche se il fondo non è molto adatto..(lapilli vulcanico 1-9mm)
all'interno della vasca ci sono anche molte rocce vulcaniche e legni. pensavo a royal pleco o comunque 1 o 2 specie non molto piccoli e abbastanza resistenti.
pH 7,5
no² 0
no³ 0
KH 8
GH 7
po⁴ 0,75
700 ųs/cm
22,5° C
NON ho pesci molto delicati quindi sè necessario posso giocare 1 po con i valori ..

supersix
star3

Messaggio di supersix » 20/10/2019, 12:09

adrian2019 ha scritto:
20/10/2019, 12:03
vorrei inserire dei pesci da fondo nella mia vasca anche se il fondo non è molto adatto..(lapilli vulcanico 1-9mm)
Sistema il fondo ,se è spigoloso rischi che i pesci si facciano male e poi vai incontro a problemi

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
E anche la fauna, secondo me è male assortita

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 12:43

Intanto visto il,tuo profilo direi che in vasca hai un bel fritto misto :)) di pesci ...direi che prima dei pleco sarebbe utile dare un po' di sistemata alle specie ...inoltre i pesci di cui stai paralando raggiungono dimensioni esagerate ..e vanno inseriti in vasca non meno di 500 litri arrivano fino a 40 cm ...per non parlare che sposavano molto e mi sembra che tu di pesci ne hai già in abbondanza non so se riesci a gestire poi i l carico organico ..dovresti pulire e sifonare molto spesso così come i cambi di acqua
Inoltre ci sono pesci che esigono valori di acqua completamente diversi nella tua vasca :-?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

adrian2019
star3

Messaggio di adrian2019 » 20/10/2019, 12:49

supersix ha scritto:
20/10/2019, 12:12
E anche la fauna, secondo me è male assortita
è il mio primo acquario.. ho preferito pesci più resistenti... è sinceramente fin'ora problemi non ne ho avuti.. stanno in coppia e girano per la vasca energicamente

Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
Walsim ha scritto:
20/10/2019, 12:43
Inoltre ci sono pesci che esigono valori di acqua completamente diversi nella tua vasca
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede
ciao Walsim. hai ragione. in parte.. in realtà i pesci rossi (carassius e black moor) così come i guppy hanno un range molto ampio di valori temperatura e durezza dell'acqua.. mente i molly sono di allevamento abituati in acqua dolce.. infatti non hanno messo più di 30 min ad ambientarsi.. il discorso cambia un po con gli P. scalare.. ma stanno comunque bene e non disturbano nessuno.. forse perché timidi.. essendo non in gruppo ma in coppia.. o forse perché sono stato fortunato... correggimi se sbaglio...

Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
poi 9 pesci in 240l tra cui 5 abbastanza piccoli ( guppy e molly) ti sembrano esagerati ? :-?

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 13:00

Tra lo stare bene che crediamo noi visto che parlano poco :)) ..e dare loro un giusto ambiente dove vivere c'è differenza ...la fortuna c'entra poco .....il fatto che siano resistenti essendo di allevamento dannomil meglio di loro se messi in condizioni ambientali giuste con i valori giusti ...con pesci rossi e oranda piante ne avrai poche ...cosa che invece manca alle altre specie ..ma aprenscondere da questo e una questione di valori e di spazi se inserisci i pleco...ma tuo l'acquario tua la decisione i miei sono solo consigli :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

adrian2019
star3

Messaggio di adrian2019 » 20/10/2019, 13:01

per quanto riguarda la stonatura lascerò il lavoro alle lumache.. e se trovo il giusto equilibrio con le piante... non credo neanche in molti cambi d'acqua futuri .. spero di riuscirci.. soprattutto con i vostri consigli sono sicuro che c.e la farò

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 13:02

Non mi riferisco alla quantità dei pesci ..anche se i rossi e gli oranda crescono molto ...i pleco puoi inserirli ma sappi che con il tempo dovrai poi trovargli una sistemazione più adeguata alla loro stazza

adrian2019
star3

Messaggio di adrian2019 » 20/10/2019, 13:08

Walsim ha scritto:
20/10/2019, 13:00
con pesci rossi e oranda piante ne avrai poche
anche gli P. scalare in teoria le mangiucchiano giusto ?
fortunatamente nel mio le toccano poco e nnt..

Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Walsim ha scritto:
20/10/2019, 13:02
pleco puoi inserirli
infatti per i pleco aspettavo dei consigli e visto che tu me li sconsigli non li metterò.. anche i botia mi piacevano ma dicono che non vanno bene con gli P. scalare.. e i cory oltre alla loro dimensione molto ridotta(non di mio gusto) risultano anche molto fragili per il mio fondo..chè comunque inadatto per quasi tutte le specie ma speravo di trovarne almeno una che potevo inserire..

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 13:18

Glimscalari raramente toccano le piante diciamo che per stare bene devono avere un pH basso ....i placo ci sono specie di dimensioni più adatte al tuo acquario ..anche un gruppo di siamens potresti metterlo ...i cory con il tuo fondo avrebbero problemi con i barbigli :-!!!

adrian2019
star3

Messaggio di adrian2019 » 20/10/2019, 13:26

i siamensis che dimensioni raggiungono ?

Bloccato