considerazioni sui concorsi acquari AF

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/10/2019, 15:59

Ciao a tutti :-h
Provo ad esprimere anche un mio parere :)
Sono uno degli ultimi utenti che sono diventati pro, quindi forse posso comprendere il timore degli utenti neofiti a partecipare ai concorsi.
Da utente normale non mi sarebbe venuto nemmeno in mente di propormi, proprio perché la mia vasca non é minimamente paragonabile a quelle di pisu ed alice :)
Persino ora qualche timore lo avrei :-??
L'idea a me piace moltissimo :-bd , potrebbe dare l'occasione ad utenti appena iscritti di partecipare ai concorsi ad armi pari, senza nessun pregiudizio ne timore di arrivare ultimo :)

D'altro canto, una sfida tra i veterani potrebbe stimolare e fornire degli spunti ;)
In oltre, così non ci sarebbero pregiudizi :-bd

L'idea di Akira puó essere un compromesso, anche se basta sfogliare qualche pagina in "mostra i il tuo acquario" per capire chi é l'acquariofilo ;)

D'altronde AF é questo, da la possibilità a TUTTI di esprimere la propria passione, e un concorso separato potrebbe essere una buona idea ;)

Posted with AF APP
Ultima modifica di Matty03 il 21/10/2019, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Pisu (21/10/2019, 16:28)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

marcello
star3

Messaggio di marcello » 21/10/2019, 16:03

Bibbitaro ha scritto:
21/10/2019, 14:00
Alix ha scritto:
21/10/2019, 10:09
c'è qualcuno che apprezzerebbe dei concorsi separati per staff+ utenti pro rispetto ai concorsi dedicati a tutti gli altri utenti? Oppure apprezzate di più la partecipazione globale senza distinzione di "anzianità" o riconoscimenti?
Di AF apprezzo molto il fatto che nelle discussioni si bada pochissimo a chi è che da il consiglio, se il PRO o se l'utente normale.
Allo stesso modo vale per i concorsi: quando ho fatto quello sui ciclidi dei laghi africani sono arrivato ultimo perché oggettivamente gli altri erano migliori, quando ho fatto il concorso fotografico (quello sulla nascita) ho vinto perché la mia foto era la più bella.
Onesstamente mi sentirei di mancarti di rispetto se ti votassi solo perché sei una PRO o se perché magari mi hai aiutato a gestire una qualche vasca qualche volta, etc. credo sinceramente che lo spirito del forum sia completamente diverso.
Poi ammetto pure che ho una passione per gli acquari di @Giueli per cui nei concorsi avrà facilmente il mio voto mentre chi ha acquari olandesi o similolandesi difficilmente mi attrarrà più di tanto, ma non è legato alla popolarità dell'utente quanto ai miei gusti personali. Come dice @Babs94 è un confronto sano.
Quello che vorrei si spingesse a fare il più possibile è, una volta espresso il voto, il commentare con un giudizio su tutti i concorrenti, i punti di forza e quelli di debolezza trovati in ogni acquario, questo si che sarebbe costruttivo.
Quoto in pieno , non importa l' esecutore admin o mod, ho sempre votato cosa mi piaceva .
Certo che sarebbe ulteriormente bello se i "" chiamiamoli neofiti "" non avessero timore a partecipare con le loro vasche.
Nessuna divisione per categorie , non su AF .
Le valutazioni delle vasche ? la cosa più difficile , va dal semplice gusto estetico alla cose più complesse .
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
Alix (21/10/2019, 21:55)

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 21/10/2019, 16:09

Pisu ha scritto:
21/10/2019, 14:38
Quindi ho immaginato un concorso dedicato, se così si può dire, ai "neofiti" degli allestimenti, che sappiamo essere molti.
Questo potrebbe essere un bello spunto: Un concorso a tema "il mio primo acquario".
Dove a partecipare sono i primi acquari di ognuno di noi, con tutti i difetti del caso.
Oppure un "Come eravamo", dove il partecipante mostra quelli che sono i miglioramenti ottenuti grazie alla frequentazione del forum.

Insomma, un qualcosa che coinvolga anche i neofiti.
Matty03 ha scritto:
21/10/2019, 15:59
Da utente normale non mi sarebbe venuto nemmeno in mente di propormi
Mah... io ho addirittura chiesto una delega ai 6 mesi per poter partecipare al concorso sui laghi africani, ben cosciente che di fronte alla bravura di alcuni sarei finito ultimo, ma chissenefrega... è uno stimolo a migliorare.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
Alix (21/10/2019, 21:56)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 21/10/2019, 16:40

Bibbitaro ha scritto:
21/10/2019, 16:09
Oppure un "Come eravamo", dove il partecipante mostra quelli che sono i miglioramenti ottenuti grazie alla frequentazione del forum.
Un "prima" e "dopo" mi piace.
L'idea di fare due concorsi separati per utenza, no. Sembra di relegare i "bambini speciali" nel loro concorso contro quello dei "normodotati" =)) =))
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
Alix (21/10/2019, 21:56)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/10/2019, 16:45

Tritium ha scritto:
21/10/2019, 16:40
separati per utenza
Credo che pisu e alice non intendessero questo [-x
Non deve essere un concorso per acquari di popó, ed uno per acquari bellissimi, ma semplicemente un concorso in cui si da la possibilità ad un neofita o non di partecipare senza timore di pregiudizi o paura di non essere all'altezza :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/10/2019, 16:48

► Mostra testo
e poi qualcosa tocca inventare per vedere la vasca di @nicolatc (pro Chimica) :- :- :-
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/10/2019, 17:04

Ok, chiarisco un attimo.
Per me il concorso è per gli utenti, con votazioni e vincitori.
Pro e staff la vedo più come una presentazione obbligatoria ( :D ) che sia ancora più leggera se vogliamo...ma allo stesso tempo che permetta di far vedere anche bellissime vasche e allestimenti particolari e che faccia un po' di pubblicità ad AF; comunque sempre in stile concorso per mantenere alto l'interesse del topic.

Pensate allo sport:
Che so, ballo, arti marziali...
Gli sportivi gareggiano, i maestri fanno per lo più esibizioni.
Ecco, io la vedo un po' così :)

Posted with AF APP
Ultima modifica di Pisu il 21/10/2019, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 21/10/2019, 17:08

BollaPaciuli ha scritto:
21/10/2019, 16:48
e poi qualcosa tocca inventare per vedere la vasca di @nicolatc (pro Chimica)
Quando la allestisco, la mostrerò di sicuro! :))
Anzi, ben prima di mostrarla mi farò sicuramente sentire in Allestimento, poi in Fertilizzazione, poi sicuramente in Alghe, poi (ma spero di no) in Acquariologia/Astrologia, poi in Mostrami ecc.. e poi in Concorsi :-bd
Ah dimenticavo, molto probabilmente mi sentiranno anche in Ciclidi Malawi! :D
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 21/10/2019, 17:17

Pisu ha scritto:
21/10/2019, 17:04
maestri fanno per lo più esibizioni.
Io sono pro ma non sono un maestro quindi contro chi dovrei gareggiare? :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Dandano (21/10/2019, 17:31)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 21/10/2019, 17:31

Per me stiamo un po' perdendo di vista quello che è il forum, quello che sono i moderatori e quello che sono i concorsi :-??

Su AF ognuno può dire la sua, presentare le proprie vasche, le proprie gestioni e le proprie idee. Nessuno è migliore di nessuno.
I moderatori non sono mai stati considerati come dei Maestri, i moderatori moderano, tengono in ordine il forum.
La parola di un blu vale tanto quanto quella di un viola di un nero o di qualsiasi altro colore.
Quindi già questa prima distinzione proprio non mi convince :-??

Concorso acquari per neofiti?
Cosa intendete per neofiti? Guardiamo quando si sono iscritti al forum?
Guardiamo quando hanno riempito la prima vasca?
Vogliamo lo scontrino del primo acquario? :-?
Per me non funziona :-??

Concorso solo per moderatori?Solo per Pro?
E perché mai? :-??
Se un utente iscritto all'ultimo minuto vuole partecipare perché no?

Moderatori e Pro esclusi dal concorso?
E perché?
Simpatie e antipatie vanno e vengono a prescindere dalla targhetta :-??
In più come ha già detto Dxgx si tratta di un semplice concorso goliardico, non si vince una mazza.
Ci guardiamo due vasche, le conosciamo meglio e magari nel frattempo ci facciamo pure due risate e impariamo qualcosa di nuovo.
Oltretutto i criteri di voto sono perlopiù personali ma dubito che la simpatia rientri tra questi.
D'altronde l'unico "premio' è vedere la vasca vincitrice nella sezione concorsi del portale, un altro biglietto da visita del forum.
Immagino quindi che l'utente "medio", anzi normodotato :)) , voglia vedere li la vasca che più possa valorizzare il forum, non la vasca del più simpatico o di quello con più stelle :-??

Coinvolgere più gente possibile nei concorsi è sicuramente un'ottima intenzione ma quelli che non si iscrivono non sono i neofiti ma i timidi secondo me.

Posted with AF APP
Ultima modifica di Dandano il 21/10/2019, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 3):
Claudio80 (21/10/2019, 17:38) • Babs94 (21/10/2019, 18:24) • Marta (23/10/2019, 1:21)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato