Morte improvvisa scalare

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Bloccato
Sparty91
star3

Morte improvvisa scalare

Messaggio di Sparty91 » 21/10/2019, 15:39

Salve ragazzi

Ancora distrutto dalla notizia di questa mattina che il più bello dei miei P. scalare è morto ho deciso di scrivervi per cercare di capirne le cause :(
Si trattava di uno scalare Koi tricolore di circa 3 anni. Ha sempre mangiato molto bene, ha formato una coppia con una femmina wildtype e regolarmente una volta al mese deponevano le uova.
Viveva in un acquario di comunità da 240lt con un'altra coppia di P. scalare e qualche pesce da banco.
Ha sempre avuto un temperamento molto vivace, era anche il più grande dei 4, mangiava normalmente e aveva una bellissima colorazione.
4 giorni fa ho dato una grande spolpata alle piante nell'acquario e circa in concomitanza le due coppie hanno iniziato a darsi fastidio molto. Ho interpretato la cosa come un rifacimento dei territori ma non so se abbia eventualmente qualcosa a che fare con la sua morte.
Inoltre, da 3-4 giorni a questa parte avevo notato che il suo occhio destro aveva iniziato a diventare leggermente opaco, come se avesse la cataratta per intenderci. Purtroppo dovevamo andare via e non ho potuto occuparmene, e vedendo che comunque mangiava ed era attivo come sempre non ci ho dato troppo peso.
Ieri ho inoltre inserito una separazione nell'acquario in quanto le coppie si stavano a parere mio martoriando troppo. Poche ore dopo è rimasto incastrato nella rete ma sono riuscito a liberarlo senza troppi problemi e ho tolto la rete considerandola troppo pericolosa.
Ieri sera l'ho controllato e stava bene, sta mattina prima di uscire di casa l'ho ancora controllato e mi sembrava normale, poi mi scrive mia moglie verso le 13 dicendomi che lo ha trovato morto x_x
Sta sera farò il giro di test per i valori dell'acqua e li metto qua, i valori attuali li trovate nel mio profilo, ma sinceramente non riesco a spiegarmi la morte improvvisa. Non è rimasto nemmeno ferito dopo essersi incastrato nella rete.
Idee?
Nelle scorse settimane avevo avviato un 160lt per poterlo spostare con la sua compagna e separare le due coppie, era questione di 1 o massimo 2 settimane e avrebbe avuto il suo acquario personale :(

Seralia
star3

Morte improvvisa scalare

Messaggio di Seralia » 21/10/2019, 15:53

Mi spiace molto :(

Posso chiederti cos aintendi per "spolpata alle piante"?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Sparty91
star3

Morte improvvisa scalare

Messaggio di Sparty91 » 21/10/2019, 16:06

Una nuova foto dell'acquario non ce l'ho, ma per intenderci guardando quella di come era prima, il muschio l'ho tagliato e ora ce n'è 1/4 di quanto ce n'era prima giusto sul fondo a formare una sorta di pratino.
La vallisneria che copriva tutto il fondo della vasca è sparita, sono rimasto solo un po' di ciuffi centrali e le echinodorus ho tagliato qualche foglia vecchia che aveva un po' di alghe nere sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Morte improvvisa scalare

Messaggio di Gioele » 21/10/2019, 16:09

credo che sia stato un mix di traumi ripetuti e stress, il cambiamento di allestimento, l'essere rimasto intrappolato e tutto il resto gli hanno creato danni fisici e indebolito il sistema immunitario.
rischia di aver avuto un'emorragia interna o simili a causa dell'essersi incastrato.
io anni fa persi il mio scalare di tre anni ormai gigantesco per colpa di una pietra col bordo affilato, è passato tra quella e il vetro, si è incastrato ed è morto il giorno dopo :(
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Sparty91
star3

Morte improvvisa scalare

Messaggio di Sparty91 » 21/10/2019, 23:11

Gioele ha scritto:
21/10/2019, 16:09
credo che sia stato un mix di traumi ripetuti e stress, il cambiamento di allestimento, l'essere rimasto intrappolato e tutto il resto gli hanno creato danni fisici e indebolito il sistema immunitario.
rischia di aver avuto un'emorragia interna o simili a causa dell'essersi incastrato.
io anni fa persi il mio scalare di tre anni ormai gigantesco per colpa di una pietra col bordo affilato, è passato tra quella e il vetro, si è incastrato ed è morto il giorno dopo :(
Da quello che dici sembra esattamente la stessa cosa che è successa ieri e oggi a me :(

Con lo scalare rimasto da solo cosa consigliate di fare? Lascio i 3 assieme nel 240lt o sposto la femmina da sola nel 160li quando sarà maturato? E se la spostassi, cosa potrei metterle assieme?
Soffrirebbe a stare da sola? Perché aggiungere un altro scalare a random non mi ispira molto come idea.

Gioele
Moderatore

Morte improvvisa scalare

Messaggio di Gioele » 21/10/2019, 23:13

Sola non credo che soffra, ma se la coppia non la attacca vedi se si stabilizza la situazione lasciandola lì

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Sparty91
star3

Morte improvvisa scalare

Messaggio di Sparty91 » 22/10/2019, 11:28

Avrei anche io preferito lasciarla assieme alla coppia.
Per ora ho notato che è molto timida, ma mangia.
Ha perso però tutta la colorazione striata, ora è praticamente grigia uniforme, si vede solo il riflesso blu sulle pinne bianche e a volte le appare la striscia nera che le passa sull'occhio.

Bloccato