Primo acquario - finito tragicamente

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 24/10/2019, 10:59

unknown84 ha scritto:
23/10/2019, 16:05
Sinceramente un acquario semplice da gestire in quanto ho davvero pochissimo tempo da dedicargli, possibilmente no piante vere o comunque qualcosa che richieda bassissima/nulla manutenzione
Io inizierei con Egeria densa come pianta, che puoi sia interrare che lasciare galleggiante, e dei poecilidi (Guppy o Platy 1M+2F).
unknown84 ha scritto:
- Dell'acqua presente nella vasca cosa ne faccio? La butto via completamente e ricomincio dall'inizio?
- Gli arredi attualmente presenti devo lavarli/disinfettarli in qualche modo?
- La ghiaia sul fondo la posso lasciare o devo estrarla per lavarla e disinfettarla?
L'acqua la toglierei del tutto, ricomincia la maturazione con solo le piante (i pesci li potrai inserire tra un mese minimo), mentre arredi e ghiaia al massimo una sciacquata.
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
unknown84 (24/10/2019, 23:19)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/10/2019, 11:10

Partirei subito con alcuni punti fondamentali
-Non fidarsi del negoziante(lui deve vendere)
-Non fare cure in vasca, uccideresti i batteri del filtro
-le piante vere sono importantissime, ce ne sono alcune praticamente immortali:
CRESCITA RAPIDA
Limnophila sessiliflora
Egeria densa(come detto da bibbitaro)
Rotala Rutundifolia
Hygrophila
_
GALLEGGIANTI
Lemna Minor
Salvinia natans
Limnobium laevigatum
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
unknown84 (24/10/2019, 23:20)
«Reality is for people who can't face drugs»

unknown84
star3

Messaggio di unknown84 » 24/10/2019, 11:35

Ciao @Bibbitaro e @Starman, anzitutto grazie infinite per i vostri suggerimenti.

Quindi iniziamo: svuoto la vasca come suggerito e la riempo nuovamente con la mia acqua del rubinetto. Essendo un po' dura, può avere un senso "mescolarla" con acqua demineralizzata (ne ho 10 litri a disposizione)? Il biocondizionatore lo metto oppure no?

Riguardo alle piante, mi serve inserire del fondo fertile sotto alla mia ghiaia, oppure le piante che mi suggerite voi possono essere messe direttamente sotto la ghiaia?

Un mio collega, acquariofilo pure lui, mi ha consigliato anche queste:

- Anubis nana (che mi piace molto)
- Vallisneria spiralis
- Echinodomus
- Cryptocoryne

Ho letto che piante diverse potrebbero avere problemi di compatibilità tra di loro, potreste suggerirmi qualche accostamento vincente?

Riguardo alla fauna, questa volta ero effettivamente orientato sui Guppy o i Platy (sperando di trovarli dal mio pescivendolo) proprio per la loro "proliferazione" che sicuramente saprà incuriosire il mio bimbo... Si perchè, alla fine, l'acquario è suo :-)

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 24/10/2019, 11:51

unknown84 ha scritto:
24/10/2019, 11:35
Essendo un po' dura, può avere un senso "mescolarla" con acqua demineralizzata (ne ho 10 litri a disposizione)? Il biocondizionatore lo metto oppure no?
Si, usali pure quei 10 litri e no, nessun biocondizionatore.
Prodotti miracolosi per acquariofilia
unknown84 ha scritto:
Riguardo alle piante, mi serve inserire del fondo fertile sotto alla mia ghiaia, oppure le piante che mi suggerite voi possono essere messe direttamente sotto la ghiaia?
Il fondo fertile non è necessario, al massimo vai a fare un salto in un vivaio e prendi gli stick NPK da interrare vicino alle radici delle piante.
unknown84 ha scritto:
Un mio collega, acquariofilo pure lui, mi ha consigliato anche queste:

- Anubis nana (che mi piace molto)
- Vallisneria spiralis
- Echinodomus
- Cryptocoryne

Ho letto che piante diverse potrebbero avere problemi di compatibilità tra di loro, potreste suggerirmi qualche accostamento vincente?
Fai una cosa, prima di tutto guardati su internet le foto delle piante consigliate e vedi quali ti piacerebbero.

Poi guarda questo articolo
Allelopatia tra le piante d'acquario

Alla fine sono elencati alcuni casi di allelopatie conosciute. Se eviti quegli accostamenti gli altri vanno bene.

Ultima cosa, qui su AF la tendenza è quella di mettere piante e pesci che abbiano il più possibile la stessa provenienza geografica (quantomeno dallo stesso continente).
Valuta un allestimento in tal senso, si rivelerebbe anche educativo verso il tuo bambino...
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
unknown84 (24/10/2019, 23:20)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/10/2019, 15:20

Le piante consigliate dal tuo collega sono molto belle ma:
-sono a crescita lenta, servono più per un fattore estetico che per la gestione ,quindi ti consiglio di abbinarle ad alcune delle rapide elencate sopra
-echinodorus scioglie Cryptocoryne e vallisneria, oltre a crescere moltissimo
-vallisneria scioglie Cryptocoryne

alcuni consigli da valutare:

La anubias non da problemi di questo tipo ed è molto elegante (è quasi immortale)
Le Cryptocoryne te le consiglio per la loro adattabilità e bellezza
Ed andrebbero messe in primo piano (o in secondo se c'è prima un pratino)
Sullo sfondo starebbero benissimo una limnophila , un hygrophila corymbosa e una rotala rutundifolia

Per rendere tutto più naturale poi potresti anche levare le decorazioni e le piante finte per mettere un bel pratino ma dipende dal tuo gusto estetico :-bd

Per il fondale ti consiglio,per facilità di gestione e comodità, un ghiaino fine inerte scuro con tabs fertilizzanti sotto le piante che ne necessitano

Per ogni dubbio chiedi a noi ;)

Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
@Bibbitaro se hai qualcosa da aggiungere :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
unknown84 (24/10/2019, 23:21)

unknown84
star3

Messaggio di unknown84 » 24/10/2019, 15:29

Bibbitaro ha scritto:
24/10/2019, 11:51
Fai una cosa, prima di tutto guardati su internet le foto delle piante consigliate e vedi quali ti piacerebbero.

Poi guarda questo articolo
Allelopatia tra le piante d'acquario

Alla fine sono elencati alcuni casi di allelopatie conosciute. Se eviti quegli accostamenti gli altri vanno bene.

Ultima cosa, qui su AF la tendenza è quella di mettere piante e pesci che abbiano il più possibile la stessa provenienza geografica (quantomeno dallo stesso continente).
Valuta un allestimento in tal senso, si rivelerebbe anche educativo verso il tuo bambino...
Starman ha scritto:
24/10/2019, 15:20
Le piante consigliate dal tuo collega sono molto belle ma:
-sono a crescita lenta, servono più per un fattore estetico che per la gestione ,quindi ti consiglio di abbinarle ad alcune delle rapide elencate sopra
-echinodorus scioglie Cryptocoryne e vallisneria, oltre a crescere moltissimo
-vallisneria scioglie Cryptocoryne

alcuni consigli da valutare:

La anubias non da problemi di questo tipo ed è molto elegante (è quasi immortale)
Le Cryptocoryne te le consiglio per la loro adattabilità e bellezza
Ed andrebbero messe in primo piano (o in secondo se c'è prima un pratino)
Sullo sfondo starebbero benissimo una limnophila , un hygrophila corymbosa e una rotala rutundifolia

Per rendere tutto più naturale poi potresti anche levare le decorazioni e mettere un bel pratino ma dipende dal tuo gusto estetico :-bd
Ho fatto come suggerito e tra i vari tipi che mi avete indicato, sarei propenso per un allestimento con un'anubias in primo piano e limnophila sullo sfondo... Non vorrei renderlo troppo "folto" preferirei copertura vegetale sullo sfondo e qualche pianta un po' più bella, ma bassa, in primo piano..

Secondo voi quante piante dovrei comprare e, soprattutto, si possono comprare on-line sia le piante che gli stick NPK di cui mi parlavate?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/10/2019, 15:32

Sì le piante puoi prenderle su internet oppure sul mercatino del nostro forum
Gli stick non lo so

Aggiunto dopo 35 secondi:
Per il primo piano che te ne pare di un pratino?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 24/10/2019, 15:39

gli altri ti hanno già detto tutto
concordo con il fatto di rimuovere gli arredi e preferire poche piante ma rapide che siano di facile gestione.
quelle suggerite vanno più che bene.
unknown84 ha scritto:
- Nel filtro sono presenti (partendo dal basso) canolicchi, carbone attivo ed una spugna
da quanti giorni gira la vasca?
i carboni dovrebbero avere adsorbito i medicinali inseriti in vasca
Il carbone attivo in acquario

io valuterei se tenere quest'acqua o cambiarla... in ogni caso i carboni andrebbero tolti dal filtro.

il picco lo hai già misurato in questi giorni?

rispetto ai valori dell'acqua hai calcolato le durezze? se non sai come fare ti lascio un altro articolo da leggere Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
unknown84 (24/10/2019, 23:22)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

unknown84
star3

Messaggio di unknown84 » 24/10/2019, 16:03

Starman ha scritto:
24/10/2019, 15:33
Sì le piante puoi prenderle su internet oppure sul mercatino del nostro forum
Gli stick non lo so

Aggiunto dopo 35 secondi:
Per il primo piano che te ne pare di un pratino?
Ok, allora faccio un giro nel mercatino e, se non le trovo, cerco su qualche sito in giro...

Riguardo al pratino... non so, ci ho pensato, ma il fondo in ghiaia chiara mi piace davvero tanto, mi dispiacerebbe coprirlo...

Aggiunto dopo 28 minuti 40 secondi:
gem1978 ha scritto:
24/10/2019, 15:39
concordo con il fatto di rimuovere gli arredi e preferire poche piante ma rapide che siano di facile gestione.
Ciao @gem1978, la mia intenzione infatti sarebbe proprio quella di mettere poche piante, anche perchè l'acquario non è gigante e non vorrei trovarmi con una "selva", riguardo agli arredi... sicuramente buona parte li toglierò, ma qualcosina rimarrà...
gem1978 ha scritto:
24/10/2019, 15:39
da quanti giorni gira la vasca?
i carboni dovrebbero avere adsorbito i medicinali inseriti in vasca

io valuterei se tenere quest'acqua o cambiarla... in ogni caso i carboni andrebbero tolti dal filtro.

il picco lo hai già misurato in questi giorni?

rispetto ai valori dell'acqua hai calcolato le durezze? se non sai come fare ti lascio un altro articolo da leggere
La vasca sta girando dal 27 Settembre, quindi quasi un mesetto... Il picco no, non l'ho misurto perchè non ho gli stick per la misurazione e, per quanto riguarda la durezza dell'acqua, il negoziante l'aveva misurata e mi aveva detto essere un po' dura, per questo motivo mi aveva consigliato di "tagliarla" con la demineralizzata

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 24/10/2019, 18:13

unknown84 ha scritto:
24/10/2019, 16:32
fondo in ghiaia chiara mi piace davvero tanto, mi dispiacerebbe coprirlo...
Il fatto è che si sporca facilmente

Bloccato