Provo ad iniziare!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

tiaguz
star3

Provo ad iniziare!

Messaggio di tiaguz » 16/12/2018, 16:30

Dopo 10 mesi dall'avviamento scrivo questo post per ringraziare tutti quelli che collaborano con questo forum in quanto ho trovato molti consigli.
Io non ho mai cambiato l'acqua, mai sifonato, mai concimato nè utilizzato CO2.
Il filtro esterno non l'ho praticamente mai toccato se non per sciacquare un paio di volte le spugne.
Raramente faccio test nitriti giusto per essere certo che le piante e il filtro facciano il loro dovere!
Da 1 mese ho cambiato uno dei neon con un grolux Sylvania ed inserito 4 ancistrus e un po' di muschio di java. Ecco è avvenuto quasi un miracolo perché le piante hanno iniziato a crescere tantissimo e di conseguenza le alghe (ero pieno di alghe a pennello) sono rimaste solo nel legno e iniziano a sparire anche da lì.
Penso che il problema che avevo era proprio nell'illuminazione.
La fauna convive serenamente. Partito con 4 guppy endler e 6 Caridina adesso non conto più gli endler (arrivati alla saturazione si fermeranno o dovrò cercare un modo per disfarmene?) mentre le Caridina poverette loro saranno più di una trentina ma ovviamente non tutte le nascite riescono a sopravvivere (nascondigli ne hanno tantissimi ma volevo provare ad inserire quei tubi/nidi fatti a posta per vedere se così se ne salvano di più). Gli ancistrus ogni tanto litigano tra di loro ma non disturbano gli altri pesci.
Avrei tanta voglia di iniziare nuovo progetto ma avendo già 2 acquari se ne prendo un terzo mia moglie chiede il divorzio 😁
Lo so che l'acquario non è bellissimo ma volevo fare un acquario autosufficiente per il quale fosse necessario intervenire meno possibile...
Grazie ancora e buone feste a tutti!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Provo ad iniziare!

Messaggio di roby70 » 17/12/2018, 11:01

tiaguz ha scritto: Lo so che l'acquario non è bellissimo
Lascia giudicare gli altri ;) Secondo me è venuto proprio bene... se le piante crescono di più diventa uno spettacolo :ymapplause:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

tiaguz
star3

Provo ad iniziare!

Messaggio di tiaguz » 27/10/2019, 15:55

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio su nuovo filtro.
Innanzitutto vi aggiorno sull'acquario. Eliminate le Caridina in quanto avevo troppi decessi (fatto acquario dedicato), ho aggiunto Platy, Ancistrus e Corydoras e la convivenza sembrerebbe ok.
Ho montato un filtro esterno Askoll Pratiko 400 ma ultimamente è diventato rumoroso e non si chiude più bene... Onde evitare che mi lasci per strada o peggio mi allaghi la sala vorrei acquistare un nuovo filtro.
Pensavo o ad un altro Pratiko o ad un ehimen professional 4 2073. Consigli?
La domanda è se posso mettere il materiale filtrante del filtro attuale sul nuovo ed evitare così di perdere tutti i batteri (anche se tra fondo, piante e legni penso che l'acquario potrebbe anche restare un bel po' senza filtro).
Grazie per le eventuali risposte

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Provo ad iniziare!

Messaggio di roby70 » 27/10/2019, 19:42

tiaguz ha scritto:
27/10/2019, 15:55
Pensavo o ad un altro Pratiko o ad un ehimen professional 4 2073. Consigli?
Direi che è una domanda per un topic in tecnica ;)
tiaguz ha scritto:
La domanda è se posso mettere il materiale filtrante del filtro attuale sul nuovo ed evitare così di perdere tutti i batteri (anche se tra fondo, piante e legni penso che l'acquario potrebbe anche restare un bel po' senza filtro).
Io li farei andare assieme per un mese; ovviamente spostando il materiale filtrante gran parte dei batteri si recuperano e quindi non dovrebbero esserci grossi problemi ma la sicurezza non c'è mai.
tiaguz ha scritto:
Platy, Ancistrus e Corydoras
Hanno necessità ben diverse tra loro, sopratutto platy e cory :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

tiaguz
star3

Provo ad iniziare!

Messaggio di tiaguz » 28/10/2019, 18:42

Avevo letto anch'io ma sul 200 litri ho visto che sembrano convivere tranquillamente e tra l'altro in negozio i Corydoras erano stipati insieme a dei Guppy e ho pensato che sarebbero stati meglio nel mio acquario (ma posso sbagliarmi).
Piuttosto ho un Platy che è rissoso e se la sta prendendo con un suo cucciolo maschio (continua ad attaccarlo) ma non posso farci molto (potrei spostarlo in un 40 litri ma forse stanno meglio dove possono nuotare liberamente).
Sul filtro aprirò un topic perché non ho trovato nulla e prima di spendere 200 euro vorrei essere certo che sia un buon prodotto e silenzioso...

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Provo ad iniziare!

Messaggio di gem1978 » 29/10/2019, 12:03

tiaguz ha scritto:
28/10/2019, 18:42
Avevo letto anch'io ma sul 200 litri ho visto che sembrano convivere tranquillamente e tra l'altro in negozio i Corydoras erano stipati insieme a dei Guppy
Guppy e corydoras possono convivere.
Ma tu hai scritto:
tiaguz ha scritto:
Platy, Ancistrus e Corydoras
Ed i platy hanno esigenze diametralmente opposte ai corydoras come suggeriva Roby :-??

Nel profilo invece leggo endler e red cherry :-?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

tiaguz
star3

Provo ad iniziare!

Messaggio di tiaguz » 29/10/2019, 12:09

gem1978 ha scritto:
29/10/2019, 12:03
Nel profilo invece leggo endler e red
Quello è stato il progetto iniziale durato 1 anno, ma poi, forse a causa del fondo Manado, ho avuto troppi decessi di Caridina ed ho cambiato.

Posted with AF APP

Bloccato