ho la mia vasca da circa 250 litri avviata da un anno. Dettagli su dati e valori acqua li trovate in profilo.
Nel corso di questo anno, per sole 3 volte mi è successo qualcosa che non ho saputo interpretare e quindi non so come prevenire: senza alcuna apparente spiegazione a volte ho trovato la vasca in carenza di ossigeno (l'ultima volta è successo oggi). Non l'ho misurato ma i sintomi di tutti i pesci con respiro affannato mi sembra un chiaro segnale. Ho comunque misurato pH, conduttività e nitrati: tutto perfetto. Inoltre il fatto che i sintomi sui pesci spariscono dopo 3-4 ore di aeratore in vasca mi conferma che il problema è l'ossigeno.
Da cosa può dipendere? Ho una vasca super piantumanta ed abbastanza popolata ma non credo abbia esagerato (sicuramente l'ho fatto per varietà dei pesci ma quello è un mio problema relativo ad una visione di "acquario globale"

Corydoras 2
Botia Macracantha (pagliaccio) 2
Botia Almorhae 1 (gli prenderò un compagno)
Grass Carp, ctenopharyngodon idella 4
Pristella Maxillaris 4
Zebra fish 4
Rasbora 4
Guppy 4
Scalare 3
Puntius denisoni 3
Le pianta sono abbastanza in forma, poto molto ogni 2 settimana quindi di ossigeno dovrebbero farne. Infatti se fosse un problema strutturale del mio ecosistema dovrebbe presentarsi sempre o comunque spesso. Invece la crisi arriva e dopo un po' di aeratore (bastano poche ore) scompare per mesi.

Allego una foto e ringrazio tutti.
Federico