Alimentazione e dosaggio guppy ed ancistrus

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Mikilo
star3

Messaggio di Mikilo » 01/11/2019, 9:56

Buongiorno

Volevo fare due domande:

Mio marito possiede un acquario da 120 litri dove all'interno ci sono 9 guppy, due maschi e 7 femmine ed un Ancistrus.

Ora le mie domande sono:

1) Come dare mangime a pesci di fondo? Dato che appena mettiamo del mangiare i guppy lo assaltano, anche le pasticche di spirulina che mettiamo apposta vicino all'ancistrus vengono subito predate.

2) Quante volte alimentare i guppy e l'ancistrus? Sappiamo che è meglio variare l'alimentazione ed inoltre ho letto sul forum che molti danno da mangiare una volta al giorno, che deve essere mangiato in pochissimo tempo e che fanno fare due giorni di digiuno a settimana ai pesci. Va bene cosi?

Vi ringrazio :)

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 01/11/2019, 10:47

Ciao @Mikilo :)
Agli ancistrus puoi dare le pastiglie anche la sera :-bd
Varia l'alimentazione somministrando ogni tanto anche delle verdure sbollentate :)
Secondo me una volta al giorno mezza pastiglia é più che sufficiente, con agli ancistrus peró é bene somministrare molte verdure.
Magari puoi lasciare una rondella di zucchina la sera e togliere il rimanente, anche se dubito ci sia, il mattino seguente :)
@marko66 @Marta consigli? :)
Per i guppy un pizzico che consumano in 30 secondi una volta al giorno, con un giorno alla settimana di digiuno, va più che bene :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Mikilo (01/11/2019, 23:44)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Mikilo
star3

Messaggio di Mikilo » 01/11/2019, 23:46

Matty03 ha scritto:
01/11/2019, 10:47
Ciao @Mikilo :)
Agli ancistrus puoi dare le pastiglie anche la sera :-bd
Varia l'alimentazione somministrando ogni tanto anche delle verdure sbollentate :)
Secondo me una volta al giorno mezza pastiglia é più che sufficiente, con agli ancistrus peró é bene somministrare molte verdure.
Magari puoi lasciare una rondella di zucchina la sera e togliere il rimanente, anche se dubito ci sia, il mattino seguente :)
@marko66 @Marta consigli? :)
Per i guppy un pizzico che consumano in 30 secondi una volta al giorno, con un giorno alla settimana di digiuno, va più che bene :-bd
Grazie della risposta :)

Posso somministrare ogni giorno diciamo una rondella di zucchina? Oppure la somministro a giorni alterni? Per la povera Ancistrus

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/11/2019, 2:21

Mikilo ha scritto:
01/11/2019, 23:46
Posso somministrare ogni giorno diciamo una rondella di zucchina? Oppure la somministro a giorni alterni? Per la povera Ancistrus
non sempre verdure

allora, ho guppy e ancistrus anche io

do il cibo a giorni alterni per tutti in piccole dosi, butto un po' di cibo in scaglie, congelato oppure granuli e poi qualche pasticca da fondo oppure verdura sbollentata

i guppy mangiano anche la verdura o le pasticche ma se l ancistrus le vuole attacca la ventosa e non si avvicina più nessuno fidati ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Mikilo (02/11/2019, 9:33)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/11/2019, 8:02

Mi raccomando non esagerare né con pastiglie né con verdure né col cibo per i guppy..
Di cibo in vasca ce n'è sempre, sopratutto per l'ancistrus.

Controlla ogni tanto i fosfati (test PO43-) che sono tra i primi a salire se una vasca è sovralimentata :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Mikilo (02/11/2019, 9:33)

Mikilo
star3

Messaggio di Mikilo » 02/11/2019, 9:35

Vi ringrazio :) Allora vado di dosaggio proprio minimo. La paura nostra è che l'ancistrus non esce mai dai tronchi mentre i guppy fanno festa su ogni cosa che entra in acqua.

Allora andremo di dosaggi minimi. Si dobvbiamo comprare il test dei fosfati.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 02/11/2019, 10:07

Se hai paura che i guppy mangiano tutto puoi somministrare il cibo dell'ancistrus anche a luci spente ;)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato