Quasi un anno fa avviai il mio attuale rio 180 con l’idea di ricreare un biotopo amazzonico, con specie principe l’apistogramma cacatuoides e poi neon e otocinclus... semplice di base, un disastro poi.
Ai tempi inserii una coppia di apistogramma, un maschio ed una femmina. Il maschio è morto nel giro di poco per una malattia di cui onestamente non ricordo il nome (aveva gli occhi di fuori, qui sul forum mi hanno detto trattarsi di una malattia). È passato tempo ed ho inserito un altro maschio, anche lui morto in modo strano. È rimasto sempre nascosto per poi uscire, dopo circa 3 settimane, e morire agonizzante con la pinna caudale “becchettata” (non vorrei la femmina l’avesse un po’ perseguitato nei momenti in cui usciva di notte).
Insomma, la femmina è cresciuta nel frattempo, alcuni neon (erano 34) morti (sono circa 20) poiché si infilavano dietro al filtro e ci morivano (cercavo sempre di toglierli ma era difficile e gli facevo male ....).
Poi le piante, erano tante e belle ma concimando poco (troppo poco) dopo l’estate sono svanite praricamente tutte.
Insomma, un po’ per disattenzione, inesperienza e poco tempo a disposizione l’acquario e un po’ mal concio, cosa di cui mi dispiaccio ogni volta che lo guardò.
Ora voglio sistemarlo, riprovare a mettere un maxi io, aggiungere dei neon e scegliere una specie diversa dagli otocinclus (erano 6, ne sono morti due il giorno dopo averlo inserito, penso fossero malati, gli altri poco dopo penso perché da soli .... anche se non so), più resistente e di compagnia.
Non chiedo giudizi morali, mi rendo conto che questo insieme di cose ha portato i pesci a non vivere al meglio e poi ad un acquario che sembra più uno stagno zozzo.
Allego una foto, l’ho fatta appena dopo aver mosso un po’ di cose, tolto la Salvinia auriculata bruttina per farla sostituire dai germoglietti, ho cambiato la lana di perlon... insomma, c’è un po’ di roba sospesa.
I valori dell’acqua sono i seguenti: NO3- compreso fra 0 e 10 (aveva un colore a metà la striscetta), NO2- 0 GH 8 KH 15 pH 7.5
Accetto ogni consigli per sistemare al meglio questo acquario...... grazie a tutti !