premetto di essere assolutamente un neofita, quindi dico già in anticipo parecchie cose che potrebbero essere del tutto banali per me risultano assolute novità

detto questo, espongo brevemente la mia situazione ...
Da 10/15 gg ho acquistato un acquario di 20LT x un betta, al cui interno oltre al pesce ho inserito anche un paio di piccole piante e un tronchetto (non ricordo che tipo di piante ma posso recuperare il nome). Ho aggiunto anche un riscaldatore e un termometro.
Il pesce sembra gradire molto il suo habitat, tanto che ha già fatto e rifatto un nido di bolle (che, mi pare di capire, è un segno di benessere).
In ogni caso, sino a due giorni fa niente da segnalare; ieri ed oggi invece ho incominciato a notare un intorbidimento dell'acqua: non è molto evidente, ma sembra in ogni caso in leggero aumento. Indicativamente cerco quindi di capire quale possa essere la causa intorbidimento; ho misurato con delle strisce usa - getta i valori dell'acqua e, a occhio, l'unico valore non rientrante nei range corretti sembra essere il pH, che risulta, dal colore, troppo basso (ora non ricordo il valore, quando torno a casa potrò essere + preciso).
In ogni caso se avete delle idee, soluzioni o vi servono altre info per poter capire la causa del mio problema ed aiutarmi, vi sarei grato.
Grazie.
Ciao