Acquario betta e valori acqua

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 10/11/2019, 19:11

Gioele ha scritto:
09/11/2019, 10:33
Buttaci dentro delle piante, la pistia era solo un esempio, ceratophyllum, egeria, non insieme queste due, qualcosa di rapido che assorba i suoi inquinanti e gli faccia da cosino.
Se fai ceratophyllum e pistia, o egeria e pistia, o solo egeria, o solo ceratophyllum, in una buona quantità, lo fai felice
a proposito di inquinanti, non avendo filtro nè niente per il cambio d'acqua mi organizzo per una volta ogni 2 giorni più o meno? poi ovviamente vedo anche in base a quanto si sporca (al momento non ho le piante vive quindi non la vedo ancora messa male...), oppure necessario sempre una volta al g??
Cmq il betta lo vedo bene, ha rifatto anche qui il nido di bolle e mangia sempre ... a proposito, piccola divagazione sul cibo: gli do sempre (in piccole dosi) 1/2 vv al giorno il mangime (solo una volta sono riuscito a comprargli il cibo vivo) facendolo digiunare una v a sett...
Ma per variare, visto anche che il cibo vivo non lo trovo facilmente vicino a me (voi dove lo comprate? online?) posso dargli anche qualcos'altro? tipo frutta o verdura? oppure proteine non animali tpo, non so, una noce? ho letto che frutta e verdura andrebbero bene se è costipato, altrimenti meglio proteine!corretto?
p.s. stasera gli ho dato una zanzara. era sopra la vasca e l ho uccisa...se l'è mangiata al volo!

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 10/11/2019, 20:14

Il betta è un predatore, se non è necessario I vegetali evitali.
Se vuoi dargli cibo di alta qualità e facile da tenere prova col chironomus surgelato.
Per il cambio un 40% ogni 2 giorni è più che sufficiente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Betta86 (10/11/2019, 20:22)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 12/11/2019, 11:32

Se metti tante piante rapide i cambi non sono necessari
Il Betta ha un carico organico bassissimo

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 17/11/2019, 13:02

Ciao a tutti! Allora seguendo i vostri suggerimenti ho ora analizzato l’acqua con i reagenti...premetto che è la prima volta che lo faccio, ho dei dubbi su qualche valore, ma in ogni caso ho seguito passo passo le istruzioni. Ecco i valori cmq:
pH 8 (o addirittura 8,5)
KH 7
GH 9 (o 10, non sono sicuro)
NO2- 0
NO3- 0

L’acquario è in fase di maturazione avviato il 26.10.19

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/11/2019, 13:17

8.5 è un problema, già se fosse 8 un plakat si adatta senza enormi problemi, se ne prendi uno con le pinne lunghe DEVE stare sotto 7

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
2 strategie. Abbassi il KH a 3 o meno e usi Acidificanti naturali: le foglie
Oppure immetti CO2

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 17/11/2019, 15:28

Ok come faccio a fare queste operazioni che dici ? E soprattutto il processo di maturazione, contando la data di avvio che vi ho detto abbinata ai valori che ho scritto, è da considerarsi in atto o conclusa?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/11/2019, 15:51

Non è conclusa.
Se vuoi immettere CO2 ti serve un erogatore oppure ne fai uno, chiederei in tecnica.
Se non vuoi usarla devi abbassare il KH, si abbassa facendo cambi d'acqua con acqua demineralizzata, a fine maturazione, calcolare il KH che viene è facile, conta che la demineralizzata è a 0 e se cambi la metà lo dimezzi, il 30% lo riduci del 30% ecc..
Da lì metti le foglie, le pignette di ontano o quello che vuoi e aspetti di avere un valore adeguato di pH

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 18/11/2019, 15:28

Gioele ha scritto:
17/11/2019, 15:51
Non è conclusa.
Se vuoi immettere CO2 ti serve un erogatore oppure ne fai uno, chiederei in tecnica.
Se non vuoi usarla devi abbassare il KH, si abbassa facendo cambi d'acqua con acqua demineralizzata, a fine maturazione, calcolare il KH che viene è facile, conta che la demineralizzata è a 0 e se cambi la metà lo dimezzi, il 30% lo riduci del 30% ecc..
Da lì metti le foglie, le pignette di ontano o quello che vuoi e aspetti di avere un valore adeguato di pH
Ok tra le due penso sia più alla portata abbassare il KH, da come descrivi ... cambiando il 50% d'acqua dovrei avvicinarmi.
Dopodiché foglie e pignette giusto? in che quantità?

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 18/11/2019, 16:50

Scusate altra domanda, mi riallaccio sempre ai valori misurati: ho annotato NO3- = 0 ... secondo voi è un valore da considerare anomalo, tenuto conto che nell'acquario ho un paio di piante (che per la cronaca direi hanno attaccato bene nel terreno)? Dovrei dare un occhio al filtro? (dove, x la cronaca, la cascata in alto negli ultimi gg sembra funzionare leggermente meno...a occhio!)

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 23/11/2019, 20:17

Oggi ho rimisurato i valori :
pH 7,5
KH 5/6
GH 8/9
NO2- 0
NO3- 0

Il KH è più basso, eppure non ho fatto variazioni d’acqua (ho solo rabboccato un paio di vv); Nitriti e nitrati a 0? È normale secondo voi?
Il filtro invece, rispetto a quanto ho detto prima, sembra essere ripartito in maniera corretta

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Anche il pH in effetti è più basso rispetto all’8/8,5! Oggi era tra 7,5 e 8 (molto più 7,5 però secondo me che 8)! In ogni caso datemi indicazioni sui valori, se possono essere considerati buoni o no nel complesso, e su come sta procedendo la maturazione ! Grazie

Bloccato