Dolce con sump
- Violet
-
Profilo Completo
Dolce con sump
Quando dici rischioso intendi a livello biologico o di allagamenti?
Due vasche parallele in che senso? Lo dite nell'altra discussione?
I fori sul coperchio sì, popolare la sump si può fare ma non saprei con chi, già mi hai dato un'idea fantastica suggerendo di piantumarla, le belle pistie indisturbate, l'egeria non brucata :x
Due vasche parallele in che senso? Lo dite nell'altra discussione?
I fori sul coperchio sì, popolare la sump si può fare ma non saprei con chi, già mi hai dato un'idea fantastica suggerendo di piantumarla, le belle pistie indisturbate, l'egeria non brucata :x
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Dolce con sump
Violet
perdona il mio terribile ritardo, ti avrei risposto decisamente prima, perche non mi ero accorto di questo post, anzi, ho persino pensato che il lihk ti avesse scoraggiato.
In questo modo possiamo anche pescare l'acqua dal fondo con il tubo di ritorno nella sump... sarebbe un dettaglio da non trascurare affatto, trasferendo i detriti nella stessa sump, facilitandoti così il lavoro di pulizia ed eventuali problemi di inquinamento dell'acqua.
Ovviamente no teste di leone o pesci rossi.

Off Topic
Per il futuro abituati ai tagg (scrivi @ seguita dal nome utente) oppure selezioni il testo o parte del testo e clikki su : quota il testo selezionato, in entrambi i casi il tuo interlocutore riceverà una notifica
Solo allagamento.
Vasca e sump messe alla stessa altezza, escludono la possibilità di allagamenti.
In questo modo possiamo anche pescare l'acqua dal fondo con il tubo di ritorno nella sump... sarebbe un dettaglio da non trascurare affatto, trasferendo i detriti nella stessa sump, facilitandoti così il lavoro di pulizia ed eventuali problemi di inquinamento dell'acqua.
solo se preferisci chiuderlo
questo possiamo sceglierlo con molta calma in base ai valori dell'acqua, so già che in 100 litri avresti solo l'imbarazzo della scelta.
Ovviamente no teste di leone o pesci rossi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Violet
-
Profilo Completo
Dolce con sump
Ma figurati @Joo ! Che ritardo e ritardo, tutti abbiamo da fare
Ho avuto modo di leggere la discussione, ma la mia idea era di prevedere e calcolare nella sump il sovrappieno della vasca principale, così da evitare e limitare il più possibile un eventuale allagamento causa corrente o imprevisto x.
Mettere le vasche alla stessa altezza non posso per una questione di spazio, quindi mi affido alla matematica
Che ne pensi?
Riguardo la vita nella sump al momento pensavo solo a quella vegetale, più per una questione di luce, per le piante la metto artificiale ma per creaturine vive non so..

Ho avuto modo di leggere la discussione, ma la mia idea era di prevedere e calcolare nella sump il sovrappieno della vasca principale, così da evitare e limitare il più possibile un eventuale allagamento causa corrente o imprevisto x.
Mettere le vasche alla stessa altezza non posso per una questione di spazio, quindi mi affido alla matematica

Che ne pensi?
Riguardo la vita nella sump al momento pensavo solo a quella vegetale, più per una questione di luce, per le piante la metto artificiale ma per creaturine vive non so..
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Dolce con sump
Si,è vero, ieri avrei potuto darti ogni genere di risposta oggi non so se potrei farlo, ad ogni modo non ti mollo.
Perfetto! Siamo dello stesso avviso.
Sono d'accordo, se non si può è inutile girargli attorno, anche se sarebbe un vero peccato, non solo per la sicurezza e la praticità, ma perchè anche la sump può avere la sua bellezza, anzi, per quanto riguarda le piante sicuramente ha più successo della vasca.
Per buona parte delle piante la luce artificiale è indispensabile soprattutto se la sump viene collocata in un mobile, anche se aperto o parzialmente aperto.
Ahiahiaihaihaiahiiii! Questo non lo dovevi dire... non lo dovevi dire . (spero che Pippo non sia in ascolto)
Ovviamente scherzo, ma lo scopo della sump non è solo quello di avere un filtro potenziato. E' prevalentemente quello di depurare l'acqua attraverso il nutrimento delle piante, muschio alghe etc, laddove non sia possibile o sufficiente introdurre piante nella vasca principale.
Diversamente con un filtro interno o esterno puoi comunque risolvere ogni genere di problema con più tranquillità.
"non piantarla con le piante... pianta una pianta".
"Sallo" credimi, possono vivere splendidamente bene in un habitat di loro gradimento.
Es.Neocaridina Davidi red cherry gene sakura (gamberi) sono delle spazzine molto utili nelle sump, un po' meno i pinnuti ma comunque belli.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Violet
-
Profilo Completo
Dolce con sump
Grazie

Eh con le mie caprette è un'ottima notizia!
Ti ripeto, non sapevo di poterla piantumare, pensavo servisse come sistema di filtraggio e che mi aiutasse con i pesci meglio dei filtri esterni

Oh che graziose! Ma sono resistenti? Quante dovrei metterne?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Dolce con sump
Lo sono. In generale tutte le neocaridina davidi.
Le red cherry sono dei carrarmato. Le sakura, che sono una ulteriore selezione, dovrebbero essere un filo più delicate... ma poi neanche tanto.
Comunque vivono bene a pH neutro o basico ed acque mediamente dure.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Violet
-
Profilo Completo
- Joo
-
Profilo Completo
Dolce con sump
@Violet Più o meno quello dei tuoi leoncini.
Gem... siffatto look ti si addice un sak
Aggiunto dopo 12 minuti 41 secondi:
Metti un timer ed impostalo per 8 ore, questo per la sump, quando sarà, ma poi ti spiegherò come arrivarci per gradi.
Per la vasca se non ci sono piante puoi continuare secondo umore e fantasia.
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
... le vasche quando prevedi di averle?
(Gibran)
(Gibran)
- gem1978
-
Profilo Completo
Dolce con sump
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Violet
-
Profilo Completo
Dolce con sump
Non ho risposto prima perché oggi pomeriggio è saltata fuori un'occasione di un juwell rio vision 450. Quindi ho bloccato questo a scapito della vasca con la sump.
Ti ringrazio per il tempo e l'attenzione che mi hai dedicato :x quello è un progetto che sposterò a più avanti, per adesso parto con questo per iniziare a acquisire esperienza
Posted with AF APP