Chuna non mangiano, flagellati?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Andrea2002
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, sabato 16 novembre ho comprato 4
Colisa chuna, l'acquario (120 l) è dedicato a loro, 2 di loro credo non abbiano quasi mai mangiato, mentre altri due ogni tanto mangiano, soprattutto l'unico maschio che oggi si è fatto una bella spanzata nonostante ogni tanto sputasse. Ho provato con 3 mangimi diversi e larve di zanzara essiccate. @fernando89 ha ipotizzato flagellati intestinali, anche se le feci non risultano bianche e trasparenti, ma normali. I pesci sono attivi, non si nascondono, sembrano stare benissimo, però non mangiano come dovrebbero. Valori : pH 7 GH 9 NO2- 0 NO3- 5, altre caratteristiche della vasca nel mio profilo, allego qualche foto
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Colisa chuna, l'acquario (120 l) è dedicato a loro, 2 di loro credo non abbiano quasi mai mangiato, mentre altri due ogni tanto mangiano, soprattutto l'unico maschio che oggi si è fatto una bella spanzata nonostante ogni tanto sputasse. Ho provato con 3 mangimi diversi e larve di zanzara essiccate. @fernando89 ha ipotizzato flagellati intestinali, anche se le feci non risultano bianche e trasparenti, ma normali. I pesci sono attivi, non si nascondono, sembrano stare benissimo, però non mangiano come dovrebbero. Valori : pH 7 GH 9 NO2- 0 NO3- 5, altre caratteristiche della vasca nel mio profilo, allego qualche foto
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Andrea2002 
La malattia l'ha gia diagnosticata fernando
Isola i pesci in una vaschetta di almeno 15-20l,con acqua dell'acquario e riscaldatore a 28°
Visto che non mangiano, io farei una bagno prolungato con il flagyl.
Procuratene una scatoletta in farmacia, servirebbe la ricetta, speriamo non facciano storie
Dovrai sciogliere 25mg di principio attivo ogni litro della vaschetta di isolamento(1 pastiglia ogni 10l), il bagno durerà 3gg
Il secondo giorno dovrai fare un cambio del 50% sifonando bene il fondo e reintegrando il medicinale tolto.
Vaschetta completamente al buio.
Aeratore per tenere il medicinale in sospensione

La malattia l'ha gia diagnosticata fernando

Isola i pesci in una vaschetta di almeno 15-20l,con acqua dell'acquario e riscaldatore a 28°

Visto che non mangiano, io farei una bagno prolungato con il flagyl.
Procuratene una scatoletta in farmacia, servirebbe la ricetta, speriamo non facciano storie

Dovrai sciogliere 25mg di principio attivo ogni litro della vaschetta di isolamento(1 pastiglia ogni 10l), il bagno durerà 3gg

Il secondo giorno dovrai fare un cambio del 50% sifonando bene il fondo e reintegrando il medicinale tolto.
Vaschetta completamente al buio.
Aeratore per tenere il medicinale in sospensione

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Andrea2002
-
Profilo Completo
Potrei usare un acquarietto di 30 l che già ho, dotato di un piccolo filtro, bisogna per forza mettere un fondo? Non l'areatore e un riscaldatore adeguato alle dimensioni dell acquario, dovrei fare un po' di km. Posso usare quello che ho ora nel 120 l? Per l'areatore?
- Matty03
-
Profilo Completo
Se riesci a procurarne uno la cura avrà più successo 
Niente filtro, niente arredi, la vasca va bene
Per il riscaldatore non saprei, se si rischia di fare zuppa di pesci meglio di no

Niente filtro, niente arredi, la vasca va bene

Per il riscaldatore non saprei, se si rischia di fare zuppa di pesci meglio di no

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Andrea2002
-
Profilo Completo
No l acquario è vuoto, non c'è niente, con il riscaldatore grande in diagonale si può fare?
Siamo sicuri che siano flagellati? Le feci non sono trasparenti
Siamo sicuri che siano flagellati? Le feci non sono trasparenti
- Matty03
-
Profilo Completo
Sono piene? 

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Andrea2002
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
Se mangiano e sputano penserei a dei parassiti intestinali 
Vediamo cosa dice @fernando89, se da l'ok per la cura procedi nel modo che ti ho spiegato

Vediamo cosa dice @fernando89, se da l'ok per la cura procedi nel modo che ti ho spiegato

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Andrea2002
-
Profilo Completo
I due che mangiano e sputano alla fine mangiano anche qualcosa, gli altri niente, comunque la cura si potrebbe fare anche senza areatore?
- Matty03
-
Profilo Completo
Con aeratore é meglio, in quanto si tiene in sospensione il medicinale 
Mal che vada comunque i pesci hanno fatto un ciclo di cura per niente, il flagyl é molto più blando di altri medicinali

Mal che vada comunque i pesci hanno fatto un ciclo di cura per niente, il flagyl é molto più blando di altri medicinali

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi