il mio acquario sovappopolato

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
riccardo269
star3
Messaggi: 1666
Iscritto il: 20/11/19, 22:09

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di riccardo269 » 26/11/2019, 19:28

il mio primo acquario,
avviato a inizio aprile 2019.
modello ferplast dubai 100 chiuso, con accessori (LED, filtro, riscaldatore).
190 litri
ho cominciato con tre platy, poi tre black molly, successivamente tre guppy e tre corydoras
non fertilizzo, cambio acqua a sensazione, mangime per lo più autoprodotto.
non conosco i valori dell'acqua.
il fatto è che i platy e i molly si son riprodotti a dismisura. hanno fatto fuori per stress i genitori, con cui avevano rapporti incestuosi, e ora continuano tra fratelli e sorelle.
li porto a un negozio ma continuano inesorabili nella loro fecondita'.
mi sapete dire se, e dopo quanto, i rapporti tra consanguinei portano a generazioni malate o sterili?
ogni tanto trovo un avanotto piegato in due, come avesse la schiena rotta. sara' una deformita' o esito di scontri?

provo a mettere una foto dell'acquario, spero si veda.

Immagine

Aggiunto dopo 6 minuti 32 secondi:
riprovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di Gioele » 26/11/2019, 20:24

riccardo269 ha scritto:
26/11/2019, 19:35
mi sapete dire se, e dopo quanto, i rapporti tra consanguinei portano a generazioni malate o sterili?
Mai. Il problema di incroci tra consanguinei è che se ci sono malattie legate a geni recessivo è più facile che saltino fuori, ma quelli eterozigoti o che non hanno nemmeno il gene malato stanno benone, quelli che beccano entrambi gli alleli malati muoiono ma...cavoli loro insomma.
Un altro discorso è quello delle predisposizioni, la maggior parte delle malattie non è regolata secondo un sistema on/off, ma l'avere un determinato corredo genetico predispone più o meno, e chiaramente continuando ad incrociare consanguinei aumenta la probabilità di concentrare la predisposizione a determinate malattie, ma anche qui, quelli che sono molto predisposti e superano la soglia muoiono, o non nascono nemmeno, gli altri, vivono e si riproducono.
Non sperare di ottenere una colonia sterile, non succederà mai =)).
Comunque tra poecilidi è normale che quelli che compri vivano molto meno delle generazioni nate in vasca

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
riccardo269 (26/11/2019, 22:43) • Starman (26/11/2019, 23:25)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
riccardo269
star3
Messaggi: 1666
Iscritto il: 20/11/19, 22:09

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di riccardo269 » 26/11/2019, 21:37

Gioele ha scritto:
26/11/2019, 20:24
Mai. ...
:)) ok, mi rassegno
grazie mille per la risposta superesaustiva!

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di Gioele » 26/11/2019, 22:02

riccardo269 ha scritto:
26/11/2019, 21:37
grazie mille per la risposta superesaustiva!
Figurati, se mi dici che sono stato chiaro mi fa solo piacere :-bd.
In futuroLa funzione "Grazie"

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
riccardo269
star3
Messaggi: 1666
Iscritto il: 20/11/19, 22:09

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di riccardo269 » 02/12/2019, 23:39

qui intanto avanotti a gogo.
provo poi a mettere foto.
stasera ho potato un po' e dal nulla è uscita una guppa femmina coda nera.
anche purtroppo una platy sventrata e mangiata.
magari si autoregolano. spazio ne hanno e tocco poco o niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di Alex_N » 28/12/2019, 8:18

riccardo269 ha scritto:
26/11/2019, 19:35
ho cominciato con tre platy, poi tre black molly, successivamente tre guppy e tre corydoras
Ci vedo anche due Hyphessobrycon. A seconda della specie, in natura possono vivere anche in ambienti neutri/ leggermente basici, però esemplari non in branco sono spesso problematici: mordono le pinne e stressano gli altri pesci. Li avrai mica messi perché si mangino gli avannotti?
riccardo269 ha scritto:
26/11/2019, 19:35
ogni tanto trovo un avanotto piegato in due, come avesse la schiena rotta. sara' una deformita' o esito di scontri?
Cosa mangiano? Più facile che sia una deformità o una brutta malattia. Ne hai già discusso in Acquariologia generale?

PS è un peccato perché sono piante molto belle, ma Egeria e Limnophila non vanno d'accordo: si inibiscono a vicenda per allelopatia. Forse nel tuo caso funziona perché la vasca è giovane, i cambi d'acqua sono sostanziosi, o perché non fertilizzi e le piante non arrivano a farsi la guerra.

PPS per la sovrappopolazione, ricorda che i pecilidi troveranno sempre alghe di cui nutrirsi in vasca. Dagli da mangiare di meno, non morirà nessuno ma produrranno di meno.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
riccardo269 (28/12/2019, 19:04)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avatar utente
riccardo269
star3
Messaggi: 1666
Iscritto il: 20/11/19, 22:09

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di riccardo269 » 28/12/2019, 19:01

Alex_N ha scritto:
28/12/2019, 8:18
riccardo269 ha scritto:
26/11/2019, 19:35
ho cominciato con tre platy, poi tre black molly, successivamente tre guppy e tre corydoras
Ci vedo anche due Hyphessobrycon. A seconda della specie, in natura possono vivere anche in ambienti neutri/ leggermente basici, però esemplari non in branco sono spesso problematici: mordono le pinne e stressano gli altri pesci. Li avrai mica messi perché si mangino gli avannotti?
riccardo269 ha scritto:
26/11/2019, 19:35
ogni tanto trovo un avanotto piegato in due, come avesse la schiena rotta. sara' una deformita' o esito di scontri?
Cosa mangiano? Più facile che sia una deformità o una brutta malattia. Ne hai già discusso in Acquariologia generale?

PS è un peccato perché sono piante molto belle, ma Egeria e Limnophila non vanno d'accordo: si inibiscono a vicenda per allelopatia. Forse nel tuo caso funziona perché la vasca è giovane, i cambi d'acqua sono sostanziosi, o perché non fertilizzi e le piante non arrivano a farsi la guerra.

PPS per la sovrappopolazione, ricorda che i pecilidi troveranno sempre alghe di cui nutrirsi in vasca. Dagli da mangiare di meno, non morirà nessuno ma produrranno di meno.
mi hai sgamato😅
si, hypessobricon, me li ha dati la negoziante al posto dei molly, ora sono sette o otto, amo quei pesci, son tranquilli.
i molly rompono le palle a tutti, hanno stressato alla morte i genitori, ne è sopravvissuta una su tre.
ora i piccoli molly molesti li metto in un senza filtro in attesa della taglia che mi accetta il negozio.
di fare selezione io non mi va
🍻🍻🍻
sulle piante concordo. non fertilizzo ma ormai ha vinto la limnophila. si espande in maniera spettacolare

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
riccardo269 ha scritto:
28/12/2019, 19:01
Alex_N ha scritto:
28/12/2019, 8:18
riccardo269 ha scritto:
26/11/2019, 19:35
ho cominciato con tre platy, poi tre black molly, successivamente tre guppy e tre corydoras
Ci vedo anche due Hyphessobrycon. A seconda della specie, in natura possono vivere anche in ambienti neutri/ leggermente basici, però esemplari non in branco sono spesso problematici: mordono le pinne e stressano gli altri pesci. Li avrai mica messi perché si mangino gli avannotti?
riccardo269 ha scritto:
26/11/2019, 19:35
ogni tanto trovo un avanotto piegato in due, come avesse la schiena rotta. sara' una deformita' o esito di scontri?
Cosa mangiano? Più facile che sia una deformità o una brutta malattia. Ne hai già discusso in Acquariologia generale?

PS è un peccato perché sono piante molto belle, ma Egeria e Limnophila non vanno d'accordo: si inibiscono a vicenda per allelopatia. Forse nel tuo caso funziona perché la vasca è giovane, i cambi d'acqua sono sostanziosi, o perché non fertilizzi e le piante non arrivano a farsi la guerra.

PPS per la sovrappopolazione, ricorda che i pecilidi troveranno sempre alghe di cui nutrirsi in vasca. Dagli da mangiare di meno, non morirà nessuno ma produrranno di meno.
mi hai sgamato😅
si, hypessobricon, me li ha dati la negoziante al posto dei molly, ora sono sette o otto, amo quei pesci, son tranquilli.
i molly rompono le palle a tutti, hanno stressato alla morte i genitori, ne è sopravvissuta una su tre.
ora i piccoli molly molesti li metto in un senza filtro in attesa della taglia che mi accetta il negozio.
di fare selezione io non mi va
🍻🍻🍻
sulle piante concordo. non fertilizzo, non faccio cambi da settembre, ma ormai ha vinto la limnophila. si espande in maniera spettacolare

Avatar utente
riccardo269
star3
Messaggi: 1666
Iscritto il: 20/11/19, 22:09

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di riccardo269 » 28/12/2019, 19:30

questa è la vaschetta di accrescimento senza filtro.
ho anche messo un legno di noce poi ricoperto di muschio nostrano. nonostante tutto campano benissimo😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17977
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di Pisu » 28/12/2019, 19:57

riccardo269 ha scritto:
26/11/2019, 19:35
mi sapete dire se, e dopo quanto, i rapporti tra consanguinei portano a generazioni malate o sterili?
Ma magari x_x
Ho platy consanguinei da una decina d'anni e il mio unico problema è la sovrappopolazione :-??
A trovarlo il modo di sterilizzarli :ymsigh:
Sono partito da 3 platy della stessa varietà e sono anni che faccio i numeri per cercare di farli rimanere sotto i 100 esemplari...in 200l

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

il mio acquario sovappopolato

Messaggio di Alex_N » 28/12/2019, 22:29

Pisu ha scritto:
28/12/2019, 19:57
A trovarlo il modo di sterilizzarli :ymsigh:
Forbici :ymdevil:

Riccardo, c'è un fosso di acqua termale a Lignano che è praticamente una fogna, acqua torbida e maleodorante, rifiuti (di fianco alla strada), niente vegetazione... ancora un po' ci sono più molly (sia black sia velifera) e guppy che acqua. Non fosse che è pieno anche di tartarughe americane, penso che per loro un ambiente del genere sia il paradiso.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Saltamura1965 e 9 ospiti