Progetto senza filtro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Leshen
star3

Progetto senza filtro

Messaggio di Leshen » 27/11/2019, 16:52

Salve ragazzi, mi sta stuzzicando l’idea di allestire un senza filtro da 30 litri per Caridina o qualche pesce(si vedrà in futuro).Vorrei qualche consiglio su tutto: fondo, piante, illuminazione, cambi acqua ecc.Chi vuole contribuire al progetto?🙃

fla973
Ex-moderatore

Progetto senza filtro

Messaggio di fla973 » 27/11/2019, 18:56

Ciao @Leshen, cominciamo col fondo, io ti consiglierei un ghiaino scuro non troppo grosso, per la fertilizzazione se metti qualche pianta che si nutre dalle radici basterà inserire qualche pezzettino di Stick o tabs fertilizzanti :)
Piante sicuramente una rapida tipo limnophyla sessiliflora, egeria, ceratophyllum, e qualche galleggiante tipo salvinia o Limnobium, poi crypto, anubias o buchephalandra e muschi :)
Qualche legno ovviamente
Per le luci potresti andare di fai-da-te o una lampada semplice non troppo potente
I cambi solo se servono :)

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Queste sono alcune idee, poi vediamo cosa ti piace
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Leshen (27/11/2019, 19:47)
Enjoy the silence

Steinoff
Ex-moderatore

Progetto senza filtro

Messaggio di Steinoff » 27/11/2019, 19:00

Ciao Leshen, in 30 litri tendenzialmente direi o Caridina o un Betta. Che dimensioni ha?
Volendolo fare senza filtro, per non complicarsi inutilmente la vita io andrei di fondo inerte, un ghiaino di circa 1 o 2 mm di diametro 😊
Come piante, se inserirai le Caridina potrai contare su una fertilizzazione non eccessiva e spinta, quindi ti consiglierei piante di facile gestione, non troppo ingorde 😊
Ci possono stare piante a stelo, ma anche delle galleggianti 😊 qui e là dei gruppetti di Cryptocoryne Parva per realizzare alcune aree in pratino tranquillo e lento, e poi, a vasca matura, del muschio.
Come arredi, a me piace molto mischiare legni e rocce, come se una qualche radice fuoriuscisse letteralmente dalle pietre.
Cambi d'acqua.... dipende da come condurrai la vasca. Se userai un protocollo commerciale di fertilizzazione, dovrai farne come previsto sul bugiardino. Se invece seguirai il metodo del PMDD non saranno necessari, a meno di situazioni ben particolari e comunque uniche 😊
Circa le luci, dipende da quali piante vorrai inserire e dalle loro esigenze 😊
E poi.... inizia a farti un'idea dell'allestimento, in base alle dimensioni della vasca vediamo effettivamente chi può starci e poi... via che di parte 😊

Aggiunto dopo 6 minuti 20 secondi:
Ok, Fla mi ha preceduto 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Leshen (27/11/2019, 19:47)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Leshen
star3

Progetto senza filtro

Messaggio di Leshen » 27/11/2019, 19:46

Grazie mille delle risposte ragazzi!Per il fondo pensavo lapillo vulcanico per favorire l’attecchimento dei batteri, cosa ne pensate? Senza fondo fertile o con?Poi per quanto riguarda la fertilizzazione si possono usare gli stick o c’è troppo rischio per le Caridina?Comunque penso sicuramente Caridina, magari insieme a un paio di gourami. Le dimensioni credo un cubo 30x30x30.Per le piante sicuramente inserirò qualche rapida come egeria e limnophila sessiliflora, muschio di Java, poi qualche galleggiante tipo limnobium laevigatum, e poi magari un pratino di Eleocharis Acicularis o di Hemianthus Callitrichoides(senza CO2 è possibile?).Poi ultima cosa: quanti lumen per le lampade? Pensavo a 18w e 2000 lumen

Gioele
Moderatore

Progetto senza filtro

Messaggio di Gioele » 27/11/2019, 20:02

I gourami toglieteli dalla testa. A meno che tu non intenda i gourami gracidanti, i trichopsis pumila, tutti gli altri non ci staranno mai e mangerebbero le Caridina.
Il fondo si gestisce meglio il fondo unico di solito.
Il lapillo non è necessario, io ho 3 senza filtro con sabbia fine da edilizia.
Io l'unico pratino che abbia mai avuto è fatto di echinodorus tenellus e senza CO2 stolona come se non vi fosse un domani

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
In 30x30 che non predi le Caridina, almeno le adulte, Carinotetraodon travancoricus anche, oppure dario dario, ma non so con le Caridina, i betta e itali perché te le sterminano per divertimento

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Leshen
star3

Progetto senza filtro

Messaggio di Leshen » 27/11/2019, 20:18

Grazie dei consigli @Gioele.Si intendevo il Trichopsis pumila, scusate se non ho specificato..Quindi consigli senza fondo fertile, bene.Per gli stick ci sono problemi con le Caridina, che a quanto si risentono molto dei fertilizzanti?Preferirei comunque evitare di fertilizzare in colonna per lo stesso motivo

Gioele
Moderatore

Progetto senza filtro

Messaggio di Gioele » 27/11/2019, 20:21

Leshen ha scritto:
27/11/2019, 20:18
Caridina, che a quanto si risentono molto dei fertilizzanti?Preferirei comunque evitare di fertilizzare in colonna per lo stesso motivo
L'unica vasca in cui ho le Caridina non la fertilizzo, in generale non fertilizzo infatti ho piante imbarazzanti, ma so di gente che fertlizza in colonna con le Caridina senza problemi.
Comunque gli stik sono la cosa più sicura se ci pensi, stanno sotto al fondo, ci arrivano solo le radici delle piante senza rilasciare molto in acqua

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
Monica (27/11/2019, 20:25) • Leshen (27/11/2019, 20:29)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Leshen
star3

Progetto senza filtro

Messaggio di Leshen » 27/11/2019, 20:30

Se invece volessi mettere del terriccio universale sotto al fondale?È fattibile?

Monica
Moderatore Globale

Progetto senza filtro

Messaggio di Monica » 27/11/2019, 20:32

Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile
Ciao Leshen :) puoi utilizzarlo ma anch'io sono per un fondo unico inerte

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Leshen (27/11/2019, 20:42)
"And nothing else matters..."  ✨

Leshen
star3