Il mio piccolo asiatico

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Avatar utente
VincentSannita
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/11/19, 23:18

Il mio piccolo asiatico

Messaggio di VincentSannita » 28/11/2019, 21:52

Avviato nel gennaio di quest'anno, nel file troverete le caratteristiche tecniche dell'acquario, è un acquario chiuso; ho circa 35 litri d'acqua dentro, lo avviai a suo tempo con acqua da un altro acquario maturo; senza filtro, sono rimasto folgorato tre anni fa, quando lessi gli articoli in materia sul sito di acquariofilia facile ed allora decisi che qualsiasi acquario avrei gestito, lo avrei fatto secondo quella logica, nei limiti delle mie capacità :- , senza riscaldatore, e senza pompa di movimento; la flora è costituita da salvinia in superficie, egeria densa e muschio di Java su parte del fondo, costituito esclusivamente da sabbia della JBL a grana finissima, non ricordo la granulometria ma è quella consiglia per le cardine; fauna: a me sembra un regno medioevale, 15 borsa brigittae costituiscono il volgo, 5 pangio il clero e poi c'è il re, un Betta halfmoon blu notte e cobalto che regna con severità, supportato dalla sua corte di 3 bettine. Sono presenti in discreto numero physa e hyalella atzeca, che forniscono un'integrazione viva all'alimentazione dei pesci; non sifono, non faccio cambi, fino a Settembre rabboccavo l'acqua evaporata a causa del caldo. Il foto periodo dura 14 ore, non misuro i valori dell'acqua, mi regolo ad occhio controllando lo stato di salute dei pesci; li nutro tre volte a settimana con un misto di tre cibi: artemia salina liofilizzata che arriva subito sul fondo, fiocchi e gamberetti specifico per Betta, mini granuli per soddisfare le esigenze alimentari delle boras.

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Ecco una foto per mostrare il layout.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10714
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Il mio piccolo asiatico

Messaggio di Matty03 » 28/11/2019, 21:58

Ciao @VincentSannita :)
VincentSannita ha scritto:
28/11/2019, 21:56
15 borsa brigittae costituiscono il volgo, 5 pangio il clero e poi c'è il re, un Betta halfmoon blu notte e cobalto che regna con severità, supportato dalla sua corte di 3 bettine.
Sono un pó tantini :-?
Secondo me dovresti selezionarne solo alcuni :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Il mio piccolo asiatico

Messaggio di Dandano » 28/11/2019, 23:28

Vista la fauna, che trovo decisamente sproporzionata rispetto alla vasca, io un riscaldatore lo metterei :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
VincentSannita
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/11/19, 23:18

Il mio piccolo asiatico

Messaggio di VincentSannita » 30/11/2019, 17:21

Quando parli di sproporzione, a cosa ti riferisci? Parli della regola generale 1 cm di pesce= 1 litro? Del numero di abitanti? Delle caratteristiche di ogni singola specie? Non lo chiedo in modo polemico, ma per comprendere, e perché mi piace il confronto dialettico.

Avatar utente
Starman
Moderatore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 11/08/19, 22:49

Il mio piccolo asiatico

Messaggio di Starman » 30/11/2019, 17:49

VincentSannita ha scritto:
30/11/2019, 17:21
1 cm di pesce= 1 litro
Una delle regole più illogiche mai sentite...
Nel tuo caso non hai problemi di convivenza tra i 4 betta?

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Avatar utente
VincentSannita
star3
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/11/19, 23:18

Il mio piccolo asiatico

Messaggio di VincentSannita » 30/11/2019, 17:58

No, il maschio si limita a fare la parata ed inseguirle per 2-3 cm di nuoto, solitamente, sarebbe quasi comico, non trasudasse fascino ed eleganza, anche l'alfa e la beta, inseguono per un massimo di metà vasca la gamma, e poi ritornano a farsi gli affari loro. Le femmine ieri le ho beccate anche tutte e tre insieme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Dandano
Ex-moderatore
Messaggi: 11356
Iscritto il: 20/10/15, 20:52

Il mio piccolo asiatico

Messaggio di Dandano » 30/11/2019, 23:39

Sproporzionata nel senso che è veramente troppo piccola :)
I Pangio pur non essendo pesci particolarmente vivaci ai 10 cm ci arrivano senza problemi e nei momenti di euforia sfrecciano da una parte all'altra della vasca senza problemi, mettici pure che vanno in gruppo ( io non ne metterei mai meno di 6 minimo) quindi consiglierei almeno 70-80 cm di lato lungo.
Boraras pur essendo davvero piccoli rimangono una specie da banco che nuotare nuota, anche qui almeno 60 cm per un banco di 15 li darei.
Betta sinceramente non ne metterei mai più di uno essendo molto più che imprevidibili.
In 35 litri io tutti questi pesci ce li vedo proprio stipati.
Probabilmente la convivenza tra più Betta funziona proprio per questo, siamo quasi ai livelli di un overstocking...

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11561
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Il mio piccolo asiatico

Messaggio di Gioele » 01/12/2019, 7:16

VincentSannita ha scritto:
30/11/2019, 17:21
Parli della regola generale 1 cm di pesce= 1 litro?
Secondo questa logica un astronotus di 30 cm starebbe in 30L, nella realtà ne servono 3/400 minimo

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti