Carenza o eccesso? Venire a capo.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Artic1 » 02/12/2019, 19:31

Vincenzo95 ha scritto:
02/12/2019, 16:33
Questa è una delle tante cose che non sapevo
Eh, anche sul sito la cosa è molto in discussione ed ho avuto a discuterne diverse volte.
Considera che, nel terreno, un rapporto stabile tra i due elementi è 2 Mg - 1 K se li esprimi in meq/100g di terreno. Che tradotto in soldoni vuol dire che di Mg deve essercene circa 0.6 milligrammi ogni 1 milligrammo di K. Contando che di K si considera un valore di elevata dotazione quello dei 20-30 mg/l di Mg devono essercene circa 16-18 mg/l (pari a circa 4-5 GH).
Pertanto le prime volte, di solito, io consiglio di dare molto Mg (se lo esprimi in ml di soluzione del PMDD) rispetto al K, proprio per stabilire un certo equilibrio tra i due. Poi però il Mg viene consumato più lentamente e quindi lo reintegri quando scende il GH, mentre il K lo apporti con più costanza, con la conseguenza che a fine anno se fai i conti della serva di Mg me hai messo molto meno del K (espressi in mg totali assorbiti dalle piante).
Vincenzo95 ha scritto:
02/12/2019, 16:33
Quindi l'ideale sarebbe quello di aggiungere sempre Mg e K in maniera equa ( mg/L)
come ho scritto sopra, solo all'inizio, perché poi le piante assorbono più K e meno Mg, quindi poi si tratta solo di cercare di mantenere stabile il contenuto dei due.

Queste però son cose un po' tecniche e ripeto che son riferite alle concentrazioni nel terreno, che in piante acquatiche potrebbero essere diverse. Io comunque mi trovo bene come ti ho detto ed è anche facile capire quando integrare il Mg (schede il GH), il calcio (scende il KH), il K (scende la conducibilità mentre non variano GH e KH).
Per gli altri macro-elementi N e P abbiamo i test che aiutano o ci permettono una buona verifica, mente per il Fe... beh, quello ti fa buchi necrotici sulle foglie :)) non serve un test.

Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
Giusto per chiarezza, quanto sopra non vuol dire che io ti consigli di alzare il GH di 4 o 5 punti eh!
Quel che sto consigliando è di mantenere grossomodo (e con grossomodo intendo davvero quello) un rapporto equilibrato tra i due.

Senza voler in ogni caso creare alcuna formula magica con lo "0,6" in mezzo, ma in ogni caso cercando di far capire che almeno 2 punti GH di magnesio servono per bilanciare ciò che di solito mettiamo in vasca come K.

Non so se mi son spiegato. :-?
Inoltre Vincenzo, sei molto cortese a ringraziarmi sempre ma non sentirti in obbligo eh. Voglio dire... un grazie per 2 righe da noi è un po' regalato di solito. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Charlie66 (08/01/2020, 10:57)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Vincenzo95
star3
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/09/18, 12:49

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Vincenzo95 » 02/12/2019, 22:51

@Artic1
Credo di aver afferrato, credo :-?
La dose iniziale, in rapporto 1 a 1 ( mg/L) serve sostanzialmente ad aumentare il gap tra i due elementi in vasca che avranno chiaramente assorbiti in maniera diversa con uno sbilanciamento verso il potassio, che andremo ad inteodurre più volte.
Ma avendo messo una buona dose di Mg iniziale, l'equilibrio verrà comunque mantenuto per più tempo evitando quindi di eccedere con il K (se supponiamo ovviamente una concentrazione ideale di 0.6Mg/1K)
Volendo quindi si potrebbe mettere qualcosina in più di magnesio in termini di mg in vasca, ad esempio
1,2 : 1 , cosa che chiaramente io non farò =)) sto cercando di comprendere quello che hai scritto sopra e parlare la tua stessa lingua :D
Io purtroppo non ho ancora un mio metodo, somo andato sempre ad "occhio", penso che ci voglia parecchia esperienza per avere una metodica
Mi affido alla tua e cercherò di comprenderla nel migliore dei modi *-:)

Dimmi se il discorso fila :D
Essere cortesi è un obbligo in questo caso e un grazie non costa niente! Anche per la perla di teoria scritta sopra :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vincenzo95 per il messaggio:
Artic1 (03/12/2019, 0:46)

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Artic1 » 03/12/2019, 0:44

Vincenzo95 ha scritto:
02/12/2019, 22:51
serve sostanzialmente ad aumentare il gap
vuoi dire a ridurlo ;)
Riduce il divario che c'è tra i due nutrienti visto che di solito di potassio ne mettiamo molto di più rispetto al magnesio. Diciamo che anche con 30 mg/l di K, praticamente nessuno ha in vasca i corrispettivi 18 mg/l di Mg (sarebbero la bellezza di oltre 4 punti di GH). Quindi aumentare il magnesio all'inizio serve a ridurre la differenza tra lui ed il potassio.
Vincenzo95 ha scritto:
02/12/2019, 22:51
l'equilibrio verrà comunque mantenuto per più tempo evitando quindi di eccedere con il K
no, quello dovrai mantenerlo costantemente apportando il corretto quantitativo. Non si tratta di mantenere l'equilibrio più a lungo, si tratta di crearlo. Cosa che se non apporti abbastanza Mg, non ottieni.
Poi non è che se di magnesio ne hai 0,3/1 le piante lo schifano, però possono mostrare più facilmente carenze di Mg, tutto li ;)
Vincenzo95 ha scritto:
02/12/2019, 22:51
si potrebbe mettere qualcosina in più di magnesio in termini di mg in vasca
No, le piante poi non assorbirebbero correttamente il K e avresti il problema inverso. L'equilibrio giusto sarebbe attorno allo Mg 0,6:1 K (espresso un mg/l)
Vincenzo95 ha scritto:
02/12/2019, 22:51
penso che ci voglia parecchia esperienza per avere una metodica
in realtà serve solo tempo e pazienza. Se non cambi acqua diventa una specie di ricetta standard con il tempo, perché ti accorgi degli eccessi e li correggi abbassando la dose di quel nutriente. Mia zia sono anni che tiene una vasca con 1 cambio all'anno e quasi senza alcuna analisi (un paio di volte all'anno). Solamente perché ho trovato per lei, con il tempo, il giusto intervallo di concimazione della sua vasca esattamente come con la mia. ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Vincenzo95 ha scritto:
02/12/2019, 22:51
Essere cortesi è un obbligo in questo caso e un grazie non costa niente!
E allora grazie a te per la cortesia e per la pazienza ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Vincenzo95
star3
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/09/18, 12:49

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Vincenzo95 » 03/12/2019, 8:53

Artic1 ha scritto:
03/12/2019, 0:45
vuoi dire a ridurlo ;)
Si, mi sono espresso male, volevo dire ridurre il gap dato che eccediamo sempre in K x_x
Artic1 ha scritto:
03/12/2019, 0:45
in realtà serve solo tempo e pazienza. Se non cambi acqua diventa una specie di ricetta standard con il tempo, perché ti accorgi degli eccessi e li correggi abbassando la dose di quel nutriente. Mia zia sono anni che tiene una vasca con 1 cambio all'anno e quasi senza alcuna analisi (un paio di volte all'anno). Solamente perché ho trovato per lei, con il tempo, il giusto intervallo di concimazione della sua vasca esattamente come con la mia. ;)
Certo, credo che poi basti capire in che quantità la vasca assorbe il K e il Mg! Senza apportare modifiche in termini di piante
Provo a ragionare, ipotizziamo che io avendo aggiunto Mg e K in rapporto 1:1 ( precisamente 4,3mg(Mg) e 4,3mg(K)) tra un mese il K mi va a 0 e il Mg si sia ridotto di un terzo, avrò 0,7 : 0 ( 3mg(Mg) e 0mg(K) circa) aggiungo la stessa quantità di K iniziale e avrò 0,7 : 1 rispetto alla dose iniziale ( 3mg(Mg) e 4,3mg(K)) sarò quindi vicino l'equilibrio perfetto a seconda somministrazione 0,7 : 1. Dopo un mese consumo tutto il K presente e Mg nelle stesse quantità del mese precedente, avendl un rapporto di 0,5 : 0 , perdendl dunque mezzo punto di GH, che posso reintegrare per ristabilire l'equilibrio iniziale di 1 : 1 :-? Forse adesso capisco la tua voglia di farmi inserire dose doppia di Mg e K, perchè così facendo, ipotizzando un consumo del genere, al 4 mese mi ritroverei 1 punto di GH in meno facilmente individuabile, ma senza sviluppare carenze.
È corretto? :D

Posted with AF APP

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Artic1 » 04/12/2019, 21:38

Si, è corretto.
Ma vedrai che di Mg la prossima settimana te ne farò inserire comunque. In modo che tu possa poi concimare settimanalmente circa con il K ed il Mg vediamo quando scenderà il GH. ;)
Importante registrare i dati, soprattutto all'inizio. In modo da avere un'idea dell'andamento iniziale. In pratica all'inizio conni test cerchiamo di stabilire grossomodo ciò che viene consumato e con quale intervallo, poi con il tempo affiniamo sempre di più.

Le piante come stanno?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Vincenzo95 (05/12/2019, 14:54)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Colisa
star3
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/12/18, 19:28

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Colisa » 05/12/2019, 7:31

Artic1 ha scritto:
02/12/2019, 19:37
è anche facile capire quando integrare il Mg (schede il GH), il calcio (scende il KH), il K (scende la conducibilità mentre non variano GH e KH).
Per gli altri macro-elementi N e P abbiamo i test che aiutano o ci permettono una buona verifica, mente per il Fe... beh, quello ti fa buchi necrotici sulle foglie non serve un test.
^:)^ :x :-bd :ymparty: corpo di mille pettitelle: questo me lo incornicio !

Avatar utente
Vincenzo95
star3
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/09/18, 12:49

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Vincenzo95 » 05/12/2019, 15:08

@Artic1
Tutto tace.
La Conducibilità si è piazzata a 308.
L' unica risposta evidente l'ha data uno stelo di limno, quello piu esposto alla luce,ha due butti vigorosi che partolo dalla base (allego foto)
Alcuni steli di rotala sembrano essere ripartiti, anche loro in modo vigoroso, speriamo
L' Altheranthera è messa veramente male, spero solo di riprenderla in qualche modo x_x era meravigliosa.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Artic1 » 05/12/2019, 16:47

Colisa ha scritto:
05/12/2019, 7:31
corpo di mille pettitelle
Perdincibacco!
:))
Felice di aver aiutato anche te :D
Che ho detto di così rivoluzionario però? :-?
Vincenzo95 ha scritto:
05/12/2019, 15:08
La Conducibilità si è piazzata a 308.
Ok, dato piacevole!
Vincenzo95 ha scritto:
05/12/2019, 15:08
L' unica risposta evidente l'ha data uno stelo di limno, quello piu esposto alla luce,ha due butti vigorosi che partolo dalla base (allego foto)
Alcuni steli di rotala sembrano essere ripartiti, anche loro in modo vigoroso, speriamo
Vediamo come va. secondo me avevi un qualche eccesso che bloccava ed ora lo stanno smaltendo.
Incrociamo le dita :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Vincenzo95 (05/12/2019, 17:13)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
Vincenzo95
star3
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/09/18, 12:49

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Vincenzo95 » 05/12/2019, 17:15

Io incrocio dita, mani, gambe e piedi =)) :ympray: :ympray: :ympray:

Posted with AF APP

Avatar utente
Vincenzo95
star3
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/09/18, 12:49

Carenza o eccesso? Venire a capo.

Messaggio di Vincenzo95 » 10/12/2019, 16:57

@Artic1
Piccolo aggiornamento
Lo stelo di limnophilia in foto si è "fermato", comportandosi come tutti gli altri pre cambio, nonostante sia partito bene...
Situazione invariata, nessuna foglia o germoglio nuovo
~x(

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: abalest14, Google Adsense [Bot] e 33 ospiti