sabbia in vasca non sciacquata e nebbia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Miaka8620
-
Profilo Completo
sabbia in vasca non sciacquata e nebbia
Salve, ho avviato da un paio di settimane il mio primissimo acquario da 60 litri, ed ho chiesto informazioni ovunque, anche su questo forum, in modo da fare le scelte giuste.
Ma ammetto di aver fatto il madornale errore di non informarmi sulla sabbia, portando il venditore ad ingannarmi.
In pratica ho preso la sabbia di quarzo blu, ma il venditore mi ha detto che non valeva la pena sciacquarla... Così l'ho messa direttamente in acquario e l'ho riempito.
Risultato, acqua torbida e "nebbiosa". Ho provato a sostituire la spugna con la lana di perlon, dovrebbe bastare per pulire il tutto? Ho anche preso un filtro più potente, ed ho pensato di avviarli assieme sino a che l'acqua non torna limpida... Può andar bene? Ho anche messo delle piantine di Limnofilla sessiliflora ed altre decorazioni, quindi il pensiero di smantellare tutto non mi piace... cosa faccio?
Ma ammetto di aver fatto il madornale errore di non informarmi sulla sabbia, portando il venditore ad ingannarmi.
In pratica ho preso la sabbia di quarzo blu, ma il venditore mi ha detto che non valeva la pena sciacquarla... Così l'ho messa direttamente in acquario e l'ho riempito.
Risultato, acqua torbida e "nebbiosa". Ho provato a sostituire la spugna con la lana di perlon, dovrebbe bastare per pulire il tutto? Ho anche preso un filtro più potente, ed ho pensato di avviarli assieme sino a che l'acqua non torna limpida... Può andar bene? Ho anche messo delle piantine di Limnofilla sessiliflora ed altre decorazioni, quindi il pensiero di smantellare tutto non mi piace... cosa faccio?
Ultima modifica di fernando89 il 04/12/2019, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- Marcocate2008
-
Profilo Completo
Venditore truffatore
Avuto lo stesso problema con sabbia però. ..io ci ho rinunciato e ho smantellato tutto... 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marcocate2008 per il messaggio:
- Miaka8620 (03/12/2019, 13:27)
Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.
#teamPochiCambi
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
#teamNoCO2
- Matty03
-
Profilo Completo
Venditore truffatore
Ciao @Miaka8620 
Visto che hai appena allestito fai un bel cambio del 90% e metti la lana di perlon nel filtro
Non smuovere troppo il fondo, in questo modo dovresti risolvere

Visto che hai appena allestito fai un bel cambio del 90% e metti la lana di perlon nel filtro

Non smuovere troppo il fondo, in questo modo dovresti risolvere
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Dandano
-
Profilo Completo
Venditore truffatore
Un po' di nebbia è normale i primi giorni, se hai pazienza si depositerà da sola, altrimenti come ti hanno detto attacca un filtrino caricato a lana di perlon e ogni tanto sostituiscila
Io un cambio non starei manco a farlo

Io un cambio non starei manco a farlo

Off Topic
il titolo mi sembra un po' forte però per un po' di polvere in acquario

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Miaka8620
-
Profilo Completo
Venditore truffatore
Ho già inserito la lana nel filtro. Aspetto un altro giorno (l'ho messa solo ieri e capisco che possano volerci un paio di giorni) altrimenti passerò allo svuotare il 90%... Grazie mille....
Ps: Per la faccenda del titolo, se vogliamo aggiungere che ho dovuto già smontare e sciacquare il filtro 2 volte, perché aveva smesso di funzionare , potete capire il mio disagio attuale.
Ps: Per la faccenda del titolo, se vogliamo aggiungere che ho dovuto già smontare e sciacquare il filtro 2 volte, perché aveva smesso di funzionare , potete capire il mio disagio attuale.
- Joo
-
Profilo Completo
Venditore truffatore
Non farlo Miaka, credimi... è abbastanza normale in avvio, poi sarà solo un ricordo.
Qui invece dovresti approfondire un attimino e fare le dovute proporzioni tra volume d'acqua e portata della pompa, senza trascurare la densità dei materiali filtranti, ciò che hai descritto non è normale.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Miaka8620
-
Profilo Completo
Venditore truffatore
Dunque l'acquario è un 60 litri, la pompa dovrebbe avere una portata di 280L/h ed è della Zoplus, come materiali ci sono una cartuccia in spugna e una cartuccia a base di carbone attivo, ma stavo pensando di cambiarlo, ed a tal proposito volevo sapere se poteste consigliarmi qualche buon filtro, nel caso in cui io volessi sostituirlo...
Ps: al momento, al posto della spugna ho messo la lana.
Ps: al momento, al posto della spugna ho messo la lana.
- Joo
-
Profilo Completo
Venditore truffatore
Il filtro tienilo e se sarà possibile dimezza la portata della pompa per tutto il periodo di maturazione.Miaka8620 ha scritto: ↑03/12/2019, 20:03la pompa dovrebbe avere una portata di 280L/h ed è della Zoplus, come materiali ci sono una cartuccia in spugna e una cartuccia a base di carbone attivo, ma stavo pensando di cambiarlo, ed a tal proposito volevo sapere se poteste consigliarmi qualche buon filtro, nel caso in cui io volessi sostituirlo...
I carboni attivi puoi toglierli ed usarli all'occorrenza per correggere eventuali errori, es. fertilizzazione eccessiva o caduta accidentale di sostanze inquinanti.
Nella tua descrizione non vedo comunque la zona biologica... gli anelli di ceramica (cannolicchi) o altro non ci sono?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Miaka8620
-
Profilo Completo
Venditore truffatore
Non ci sono. Purtroppo nel filtro ci sono solo la spugna normale ed i carboni attivi. Per questo volevo prendere un altro filtro di quelli buoni.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Venditore truffatore
Concordo con @Dandano in quanto dire " venditore truffatore" è un tantino esagerato. Diciamo che ti ha dato dei consigli non corretti. Mi dispiace
Come ti hanno gia consigliato , cambio parziale e cambia spesso la lana peleron.
Comunque su tutte le confezioni di ghiaia/sabbia c'è scritto di sciaquare accuratamente
.
Pazienza....passerá

Come ti hanno gia consigliato , cambio parziale e cambia spesso la lana peleron.
Comunque su tutte le confezioni di ghiaia/sabbia c'è scritto di sciaquare accuratamente

Pazienza....passerá

Posted with AF APP
CIRO