Primo acquario
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Ciao a tutti, ho dovuto fare un cambio totale acqua per problemi con gli Stick, ho cambiato anche il fondo, ma io filtro durante il cambio l ho tenuto cmq in azione con l'acqua della vasca in un secchio e poi reinserito. Ormai io filtro è maturo e ho deciso per il Betta, ho riempito con acqua e di osmosi
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
Quando hai fatto questa operazione? Più che per l'acqua è la sostituzione del fondo che potrebbe aver fatto ripartire la maturazione.
Non ho capito

Un giro nuovo di test lo hai fatto un giorno dopo tutto quello che hai fatto?
Che problemi avevi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Avevo la vasca satura a causa di troppo npk inserito, era sparso su tt il fondo, oggi i valori erano buoniroby70 ha scritto: ↑08/12/2019, 16:29Quando hai fatto questa operazione? Più che per l'acqua è la sostituzione del fondo che potrebbe aver fatto ripartire la maturazione.Non ho capitoEsattamente con che acqua hai riempito?
Un giro nuovo di test lo hai fatto un giorno dopo tutto quello che hai fatto?
Che problemi avevi?
Ho riempito con acqua di osmosi
Valori
NO3- 0
NO2- 0
pH 6.4
KH 3
GH 4
Cl 0
Operazione fatta ieri sera
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
L'acqua d'osmosi ha KH e GH a 0

Con tutto quello che hai fatto io aspetterei un attimo prima di mettere i pesci per essere sicuro che i nitriti non si alzini ancora.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Inserito, per il ragazzo del negozio ero pronto.... Vedremo con il valori cosa succederà! Domani inserisco le galleggianti
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
A questo punto quello che posso consigliarti è tenere pronta una vaschetta d'emergenza e un aereatore 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Incrociamo le dita, la vaschetta ok, acqua anche, l areatore per cosa potrebbe servirmi?
Aggiunto dopo 22 minuti 23 secondi:
La mia pompa non è regolabile, esce il tubetto dal buco del blocco filtro e spara acqua secondo troppo forte per il Betta, ma eventualmente potrei evitare di inserire il tubo di scarico nel buchino e lasciarlo all'interno del vano pompa? In questo modo la corrente si ridurrebbe drasticamente, ma non so se si può fare, dovrei solo mettere una retina sul buco per evitare che il Betta ci si infili
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario
Non ho capito bene cosa vuoi fare.
Potresti ridurre il flusso usando una spray bar (anche artigianale) oppure mettendo una spugna sagomata a dovere sull'uscita del filtro
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Ho messo un po'di lana nel vano pompa, e penso che appena potrò accetterò il tuo consiglio, cioè quello della spugna all uscita
Grazie
Posted with AF APP
- adg23
-
Profilo Completo
Primo acquario
Buonasera,
devo dire che alterno momenti di sconforto ad altri di entusiasmo.
Faccio un breve riepilogo della situazione attuale, ho inserito il Betta e stasera vedrò come sta e verificherò i valori, lo sto tenendo sotto controllo, ad oggi ho 2 problemi, uno facilmente risolvibile l'altro un pò meno:
1- pompa con troppa portata ---> risolverò credo con un pò di spugna ad otturare l'uscita
2- le piante: non ho la CO2, non ho fondo fertile, ma sabbia inerte, e ci sono piante che in queste condizioni moriranno (ludwigia glandulosa e hygrophylla), errori da novizio, le altre a stento ma forse andranno, con il betta vorrei avere vegetazione più fitta, inserirò galleggianti, per cui dovrenno vivere con fondo inerte, con luce schermata dalle galleggianti a pH tra 6.5 e 7 e durezze basse, cosa faccio?
Questi i primi problemini, e l'altro problema è dato dalla mia inesperienza, mi rode perchè non ho molto tempo a disposizione e non ho grosse conoscenze, risultato vasca bruttina e non sapere bene come procedere.
devo dire che alterno momenti di sconforto ad altri di entusiasmo.
Faccio un breve riepilogo della situazione attuale, ho inserito il Betta e stasera vedrò come sta e verificherò i valori, lo sto tenendo sotto controllo, ad oggi ho 2 problemi, uno facilmente risolvibile l'altro un pò meno:
1- pompa con troppa portata ---> risolverò credo con un pò di spugna ad otturare l'uscita
2- le piante: non ho la CO2, non ho fondo fertile, ma sabbia inerte, e ci sono piante che in queste condizioni moriranno (ludwigia glandulosa e hygrophylla), errori da novizio, le altre a stento ma forse andranno, con il betta vorrei avere vegetazione più fitta, inserirò galleggianti, per cui dovrenno vivere con fondo inerte, con luce schermata dalle galleggianti a pH tra 6.5 e 7 e durezze basse, cosa faccio?
Questi i primi problemini, e l'altro problema è dato dalla mia inesperienza, mi rode perchè non ho molto tempo a disposizione e non ho grosse conoscenze, risultato vasca bruttina e non sapere bene come procedere.