Dopo tanti anni di inattività, complice il trasferimento nella mia nuova casa, ho deciso di allestire un acquario (precedentemente lo "gestivo" con mio papà, ma ero troppo piccolo per capirci veramente qualcosa XD).
Una volta presa la decisione, ho comprato un Juwel Rio 180, l'ho allestito e da domenica scorsa è stato messo in funzione. Ovviamente sono in attesa dell'attivazione batterica, ma nel mentre vorrei chiedere qualche informazione, così da capire se il mio piano è attuabile oppure no :P
L'idea è quella di riprendere il biotipo del rio delle Amazzoni (per quanto sia nelle mie possibilità..) e come abitanti principali mi piacerebbe mettere una coppia di P. scalare e una o due di apistogramma. Poi mi piacerebbe inserire un branchetto di 6 cory e un branchetto dal numero ancora indefinito di Hyphessobrycon flammeus.
L'acqua che ho inserito è tutta da rubinetto ed ho effettuato un test dell'acqua il giorno dopo dell'attivazione del tutto, più per curiosità che per altro e questi i risultati:
NO3- 50
NO2- 0
GH 8
KH 20
cl2 0
Subito ho poi utilizzato un prodotto per "adattare l'acqua alla vita dei pesci" (giuro che a casa prendo il nome.. ora non lo ricordo xD) e dei batteri (quelli che vendono da frigo insomma... anche questi non ricordo il nome); come sistema di filtraggio, luci e termoriscaldatore ho lasciato quelli in dotazione con l'acquario poiché ho letto in giro che non sono male.. ho solamente aggiunto alla base del filtro i canolicchi.
Mi piacerebbe un vostro parere se sto facendo i primi passi verso la direzione giusta, oppure se devo prendere altri accorgimenti!
Grazie mille in anticipo!!

Aggiunto dopo 6 minuti 16 secondi:
Eccovi una foto! (l'anfora è un residuo bellico imposto dalla ragazza... non ho ancora il permesso di toglierla, ma ci sto lavorando su XD)