Mattoni e Anfore in acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 12/12/2019, 19:27

Salve a tutti! Premetto che non so se questa sia la sezione giusta x questo argomento o se sarebbe meglio inserirlo altrove...
A gennaio allestiró una nuova vasca da 500L, in giro x il web tra vari video etc. Ho visto che molta gente inserisce in acquario oltre alle classiche tane x Loricaridi, anche Anfore o mattoni.. tutto ciò è possibile? Specialmente questi ultimi non rilasciano sostanze in acquario? Come andrebbero trattati prima di essere inseriti? Fatemi sapere, grazie mille a tutti!

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 12/12/2019, 19:46

Mirkokirm ha scritto:
12/12/2019, 19:27
Salve a tutti! Premetto che non so se questa sia la sezione giusta x questo argomento o se sarebbe meglio inserirlo altrove...
A gennaio allestiró una nuova vasca da 500L, in giro x il web tra vari video etc. Ho visto che molta gente inserisce in acquario oltre alle classiche tane x Loricaridi, anche Anfore o mattoni.. tutto ciò è possibile? Specialmente questi ultimi non rilasciano sostanze in acquario? Come andrebbero trattati prima di essere inseriti? Fatemi sapere, grazie mille a tutti!
Coi mattoni vai tranquillo, se sono nuovi e non zozzi, dai una sciacquata e via nell'acquario.

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 12/12/2019, 19:57

Caipi ha scritto:
12/12/2019, 19:46
Mirkokirm ha scritto:
Coi mattoni vai tranquillo, se sono nuovi e non zozzi, dai una sciacquata e via nell'acquario.
a perfetto! Grazie mille gentilissimo! Allora poi provvederò a comprarne un paio

Aggiunto dopo 7 minuti 14 secondi:
Caipi ha scritto:
12/12/2019, 19:46
Mirkokirm ha scritto:
ma un ultima domanda... quindi non ce bisogno di farli bollire? Basta una bella sciacquata e basta? (Intendo mattoni nuovi)

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 12/12/2019, 20:07

Se sono nuovi da imballo non serve bollirli ma se anche lo fai di certo non si rovinano, vedi tu..

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/12/2019, 20:31

Ciao Mirkokirm :) come scrive Caipi alcuni possono essere utilizzati senza problemi, ad esempio i classici in laterizio, altri meglio testarli prima perché dipende dalla composizione, le anfore quelle in terracotta sono anch'esse utilizzabili :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 12/12/2019, 21:08

Attenzione solo che i forati non abbiano sbavature che possono risultare taglienti!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Monica (12/12/2019, 21:22)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 12/12/2019, 21:39

Mirkokirm ha scritto:
Specialmente questi ultimi non rilasciano sostanze in acquario?
:-? MirKo, se vuoi usare i laterizi non corri alcun rischio, si tratta di argilla cotta, che talvolta può contenere un minimo di silicio (sabbia) ma è del tutto irrisorio.
Essendo cotta l'argilla non è dispersiva (o solo minimamente), ma se lo fosse ha comunque delle ottime proprietà.
Per quanto riguarda il classico mattone forato, in tutta sincerità, non lo vedo un grande ornamento... preferirei una tegola tipo coppo o portoghese, magari i ciclidi nani o altre specie ci vanno a nozze.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio (totale 2):
Monica (12/12/2019, 22:27) • Mirkokirm (13/12/2019, 16:11)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 13/12/2019, 3:47

Joo ha scritto:
12/12/2019, 21:39
Per quanto riguarda il classico mattone forato, in tutta sincerità, non lo vedo un grande ornamento
Off Topic
questo è vero, ho letto tane e ho subito pensato ai mattoni forati ma magari si parlava d'altro

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 13/12/2019, 16:13

:-? MirKo, se vuoi usare i laterizi non corri alcun rischio, si tratta di argilla cotta, che talvolta può contenere un minimo di silicio (sabbia) ma è del tutto irrisorio.
Essendo cotta l'argilla non è dispersiva (o solo minimamente), ma se lo fosse ha comunque delle ottime proprietà.
Per quanto riguarda il classico mattone forato, in tutta sincerità, non lo vedo un grande ornamento... preferirei una tegola tipo coppo o portoghese, magari i ciclidi nani o altre specie ci vanno a nozze.
:-h
[/quote] Ciao Joo, ti ringrazio x il consiglio! Potrei utilizzare anche le tegole si... non ci avevo pensato a dirla tutta

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/12/2019, 17:50

Io come tane utilizzo tegole e vasi di terracotta rotti :) non sono bellissimi esteticamente ma possono essere ricoperti di muschio :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato