Fritto misto: quando?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 14/12/2019, 17:21

Eccoci, ora che ho un attimo di tempo torno sulla questione che era saltata fuori in un topic..
Fondamentalmente, si riduce a: ma quand'è che due pesci possono convivere anche se vengono da ambienti diversi?
Il tutto era partito dal "perché non è consigliabile mettere insieme colisa e cory"?
Ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondermi, e taggo anche @roby70 che si era prestato ad aprire la discussione ;)

Posted with AF APP
: () { :|:& }; :

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/12/2019, 17:51

Parto io con una domanda: cosa intendi per ambienti diversi? Range di valori differenti, habitat, zona geografica,...?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 14/12/2019, 17:54

Babs94 ha scritto:
14/12/2019, 17:21
ma quand'è che due pesci possono convivere anche se vengono da ambienti diversi?
Quando posso star bene nello stesso allestimento e i parametri di benessere coincidono.
Nel tuo esempio, i Corydoras sono abitanti di acque mosse e non troppo calde, i colisa sono anabantidi, pesci d'acqua ferma che stanno bene sopra i 26 gradi.
Ti faccio un esempio mio, io ho un hypostomus cocliodon che convive con dei botia e due sahyadria denisonii, tralascia che i denisonii dovrebbero essere ben più di due, quello è un grosso errore di qualche anno fa, ma ormai sono vecchi ed enormi, non posso introdurre nuovi esemplari.
Comunque.
Tutti questi pesci gradiscono un certo movimento dell'acqua, i botia sono soggetti a cambi di temperatura non così docili, quindi anche a 24/25 gradi stanno bene, tutti loro stanno in acqua tenera e caratterialmente non ci sono problemi, l'hypostomus, che è pur xilofago il mio, sta da solo a masticarsi i sui legni, i botia fanno branco sul fondo, i denisonii nuotano un po' più in alto, quindi anche se uno di loro arriva dal sud America la convivenza funziona.
Esempio opposto, botia striata e betta, o Trichogaster per riprendere il tuo caso, vengono dallo stesso continente sì, ma non li abbinerei mai, i botia, anche i più piccoli, sono vivaci e curiosi e vincono la competizione alimentare con chiunque o quasi, inoltre sradicherebbero le piante che tanto piacciono agli anabantidi, e non da ultimo necessitano di un buon movimento dell'acqua, sennò si annoiano... , cosa che gli anabantidi non gradiscono

Per esempio in un vascone enorme abbinerei senza problemi botia e discus, e non parlo solo dei botia più piccoli :D. Su questo attendo lo sgomento :D

Ma siamo proprio sicuri che sia un discorso da anabantidi? Anche rimanendo legati a Trichogaster e Corydoras imango dubbioso :-?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 14/12/2019, 18:00

roby70 ha scritto:
14/12/2019, 17:51
ambienti diversi?
Habitat diversi!

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 14/12/2019, 18:02

Gioele ha scritto:
14/12/2019, 17:57
Ma siamo proprio sicuri che sia un discorso da anabantidi?
Effettivamente :-?
Intanto seguo...

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 14/12/2019, 18:04

Gioele ha scritto:
Quando posso star bene nello stesso allestimento e i parametri di benessere coincidono.
Cioè, quando vanno ad occupare zone diverse della vasca, non si disturbano/ entrano in competizione alimentare e hanno valori compatibili?
Perché a me sembra che in questa descrizione i cory e i colisa possano starci.. :-?
Vero che uno sta in pozze stagnanti e l'altro in mezzo alla corrente, però una vasca è una vasca.. sarà una via di mezzo con un filtro :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Gioele ha scritto:
. Su questo attendo lo sgomento
Perdonami ma non ne so abbastanza per stupirmene :)) :)) =))

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Claudio80 ha scritto:
14/12/2019, 18:02
Gioele ha scritto: ↑Ma siamo proprio sicuri che sia un discorso da anabantidi?
Non so, nel topic originale si era detto di aprire in anabantidi o pesci da fondo, io sono venuta a disturbare una sezione delle due a caso, ma se volete spostate pure :))

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 14/12/2019, 18:13

Babs94 ha scritto:
14/12/2019, 18:07
Vero che uno sta in pozze stagnanti e l'altro in mezzo alla corrente, però una vasca è una vasca.. sarà una via di mezzo con un filtro
Infatti io tengo con una buona pompa di movimento i cory e senza filtro I betta ;). (anche i cory credo si possano definire senza filtro visto che la pompa muove l'acqua senza passare per materiali filtrati se non la lana di perlon :-?)
Comunque è chiaro che un compromesso se ti va di culo con gli esemplari ti permette di tenere un betta ad una temperatura più bassa o qualche cory a temperatura più alta tracciare una linea non è semplice
Babs94 ha scritto:
14/12/2019, 18:07
Non so, nel topic originale si era detto di aprire in anabantidi o pesci da fondo, io sono venuta a disturbare una sezione delle due a caso, ma se volete spostate pure
Ci penserà qualcuno con più potere tipo @roby70 @Giueli o chissà chi, non saprei nemmeno dove in effetti, noi facciamo finta di nulla =))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Babs94 (14/12/2019, 18:39)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/12/2019, 18:18

Babs94 ha scritto:
14/12/2019, 18:05
Perché a me sembra che in questa descrizione i cory e i colisa possano starci.. :-?
Hai perso questa parte:
Babs94 ha scritto:
14/12/2019, 18:05
e i parametri di benessere coincidono.
Nel loro caso i parametri di benessere non coincidono :-??
Vuoi fare una via di mezzo con acqua a 22/24°C e un pò di corrente ma non troppa? Non fai stare bene ne uno ne l'altro.
A questo punto vale il discorso: tanto sono tutti allevati a pH 7 e quindi metto Betta e platy assieme; alla fine se guardi le schede anche per loro un intersezione dei valori la trovi ma perchè non cercare di farli vivere nelle condizioni migliori per loro (per quanto si possa in acquario ovviamente)?

Se passiamo da colisa e cory assieme a un discorso più generale vediamo dove spostarci, per il momento facciamo finta di nulla fino a che non arriva l'uomo nero =))
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ketto (14/12/2019, 19:42)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 14/12/2019, 18:29

roby70 ha scritto:
14/12/2019, 18:18
Vuoi fare una via di mezzo con acqua a 22/24°C e un pò di corrente ma non troppa? Non fai stare bene ne uno ne l'altro.
Be', mediamente gli acquari che teniamo in casa quella temperatura hanno (attorno i 24 gradi), e la corrente è quella del filtro ( salvo chi allestisce biotipi e fa cose più mirate).
Secondo me i parametri davvero diversi sono quando c'è una grossa disparità di temperatura o durezza o acidità dell'acqua: un albonubes non lo terrei con un colisa, li davvero le temperature sono diverse.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/12/2019, 18:33

Babs94 ha scritto:
14/12/2019, 18:29
Be', mediamente gli acquari che teniamo in casa quella temperatura hanno (attorno i 24 gradi)
Dipende, se metti pesci d'acqua fredda il riscaldatore puoi anche non metterlo e la temperatura d'inverno è anche inferiore per poi salire a 30°C d'estate.
Babs94 ha scritto:
14/12/2019, 18:29
la corrente è quella del filtro
C'è chi lo mette ancora? :-?
(Albert Einstein)

Rispondi