Legni di Noce ,bellissimi ma....davvero sono così pericolosi in vasca?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/12/2019, 17:28

ValarNeapolis ha scritto:
19/12/2019, 16:55
proverò anche io l'edera essiccata . Tu per cosa la usi? e come la tratti prima di metterla in acqua?
Ciao,
Decorticazione e bolliture e via!
Puoi prenderla anche fresca e fare la stessa cosa. Bollendola per bene viene via tutta la linfa.
A me ormai si è decomposta tutta (4 anni in vasca).

Quanto allo junglone dipende da dove lo accumula la pianta. Tenete conto che alcune specie per rendere più robusto il legno lo riempiono di composti che fungono da conservanti, durante una fase che si chiama "duramificazione". Non credo sia il caso di legni da acquario perché la duramificazione avviene in modo rilevante soprattutto nel fusto principale e quando la pianta ha già un certo diametro (e noi solitamente usiamo rami o radici che non sono ancora duramificate). Comunque credo che le bolliture ben fatte eliminino buona parte dei problemi su qualsiasi legno.
Quanto allo junglone comunque anche nelle foglie secche rimane. Tant'è che nel terreno si accumula e riduce la crescita vegetale di altre specie.
Una cosa simile la fanno anche il Faggio, o la Magnolia, che arrivano al punto di inibire lo sviluppo persino delle specie erbacee (che per i semi sono le principali rivali).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio (totale 2):
ValarNeapolis (19/12/2019, 17:38) • Monica (19/12/2019, 20:27)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ValarNeapolis
star3

Messaggio di ValarNeapolis » 19/12/2019, 17:54

Grazie @Artic1 vorrei usare i due legni per un caridinaio o per una vasca dove sono presenti anche delle Caridina davidii essendo molto sensibili volevo sapere se non corro rischi di morti improvvise... Per questo domandavo a Monica per quali vasche li usa..
mmarco ha scritto:
19/12/2019, 17:04
io ho un pero a tre metri scarsi da un noce....
Non è però il pero a spostarsi ma il noce che tenta di allontanarsi dal pero....
:)) non credo faccia molta strada, a meno che non tolga le radici dal terreno e scappi via... =)) =))

Ecco i rami in questione, a me piacciono molto
IMG_20191219_155107_6409593515422770669.jpg
IMG_20191219_155221_2116193679379700944.jpg
IMG_20191219_155115_7564733443426494648.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti. ;)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/12/2019, 17:56

19/12/2019, 17:54
Caridina davidii
Vuoi dire Neocaridina davidii?
Io con l'edera bollita mai avuto problemi. Ho rischiato di ucciderle con altro ma non con i legni ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
19/12/2019, 17:54
Ecco i rami in questione, a me piacciono molto
Così a vista ti direi che son troppo piccoli. Legni del genere, una volta decorticati e bolliti, in vasca poi non ti durano più di un anno. :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
ValarNeapolis (19/12/2019, 22:00)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 19/12/2019, 19:41

Quello che ha scritto @Artic1 lo quoto.
Un po' sottili e ancora freschi.
Per quanto riguarda il pero, magari faccio foto.
:-h

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/12/2019, 20:26

Tu per cosa la usi?
Foglie e piccoli rami raccolti già secchi, Neocaridina, Betta e Ciclidi, mi piacciono perché sono piccine e danno un aspetto più naturale al fondo in certi allestimenti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
ValarNeapolis (19/12/2019, 22:00)
"And nothing else matters..."  ✨

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/12/2019, 20:58

Ciao @cicerchia80 a tal proposito ho letto un articolo in inglese che trattava l'allelopatia del Noce verso altre piante , nel quale spiegava che sia le foglie che i rami caduti sprigionano lo Juglone rilasciandolo nel terreno e rendendo impossibile la crescita della altre piante in un raggio molto più esteso della pianta stessa.
Quindi a mio parere si può dedurre che i rami come le foglie fatte essiccare perdano gran parte di questa tossina
Oddio.... sarebbe bastato andare anche su wiki
Mi sembra che sia riportato anche li
@Artic1 è un pò quello che è :-??
Ce lo teniamo così
Però comunque è un agronomo
Artic1 ha scritto:
19/12/2019, 17:28
Non credo sia il caso di legni da acquario perché la duramificazione avviene in modo rilevante soprattutto nel fusto principale e quando la pianta ha già un certo diametro (e noi solitamente usiamo rami o radici che non sono ancora duramificate). Comunque credo che le bolliture ben fatte eliminino buona parte dei problemi su qualsiasi legno.
Quanto allo junglone comunque anche nelle foglie secche rimane.
Sappiamo che le foglie secche sono usabili, l'ok di un vegano, vegetalista, insomma, un addetto ai lavori lo abbiamo, più qualche esperienza diretta
Direi che ci si potrebbe azzardare a provarci, semmai per sicurezza sull'articolo per ovvi motivi lo lasciamo

@Artic1 io avrei scommesso che ce ne fosse più sui rami piccoli, li vedo più "linfosi" :(
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/12/2019, 23:35

cicerchia80 ha scritto:
19/12/2019, 20:58
Sappiamo che le foglie secche sono usabili, l'ok di un vegano, vegetalista, insomma, un addetto ai lavori lo abbiamo, più qualche esperienza diretta
Direi che ci si potrebbe azzardare a provarci, semmai per sicurezza sull'articolo per ovvi motivi lo lasciamo
Credo di essermi spiegato male. ~x(
Non dicevo che non si possano usare in vasca. Dopotutto il problema è sempre di concentrazione.
Poi effettivamente non so quanto di questo allelopatico resti nelle foglie dopo l'essiccazione.
Di certo so che è un alleopatico che rimane nel terreno, magari per emissione radicale, magari per accumulo dalle foglie decomposte...
In ogni caso non contraddico chi ha provato ad usare le foglie in vasca. Non ho questa esperienza in merito ;)
cicerchia80 ha scritto:
avrei scommesso che ce ne fosse più sui rami piccoli, li vedo più "linfosi"
Beh, dipende dal dove viene sintetizzato.
In ogni caso è certo che in rami più piccoli con le bolliture riesci a tirar via molte più cose che con una bollitura di pari durata di un legno molto più grande. :D

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ValarNeapolis
star3

Messaggio di ValarNeapolis » 20/12/2019, 0:13

Artic1 ha scritto:
19/12/2019, 17:57
Vuoi dire Neocaridina davidii?
Io con l'edera bollita mai avuto problemi. Ho rischiato di ucciderle con altro ma non con i legni
Si ovviamente Neocaridina davidii, lapsus...
Artic1 ha scritto:
19/12/2019, 17:57
Così a vista ti direi che son troppo piccoli. Legni del genere, una volta decorticati e bolliti, in vasca poi non ti durano più di un anno.
mmarco ha scritto:
19/12/2019, 19:41
Quello che ha scritto @Artic1 lo quoto.
Un po' sottili e ancora freschi.
Per quanto riguarda il pero, magari faccio foto.
:-h
Si effettivamente sono piccoli e freschi, volevo usarli come ho detto per creare piccoli alberelli, ma se hanno vita breve meglio evitare di combinare un bel pasticcio tra qualche mese...
E se invece le rivesto con una resina epossidica...?? Risolverei sia il problema della decomposizione veloce ed eviterei il rilascio del famoso juglone.
Monica ha scritto:
19/12/2019, 20:26
Tu per cosa la usi?
Foglie e piccoli rami raccolti già secchi, Neocaridina, Betta e Ciclidi, mi piacciono perché sono piccine e danno un aspetto più naturale al fondo in certi allestimenti :)
bello allora le proverò sicuramente appena ne trovo..

Posted with AF APP
Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti. ;)

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/12/2019, 0:32

Juglone si, Juglone no, Juglone forse...
C'è un pò di confusione con sto juglone...
L'articolo sul portale riporta giustamente che
"sia il noce nero che quello bianco contengono una sostanza tossica (lo juglone)."
Giustissimo. È una caratteristica condivisa dalla gran parte delle oltre 20 specie appartenenti al genere Juglans.
Ma, c'è chi ce ne ha di più e chi meno.
Infatti... come riportato nell'articolo "È addirittura utilizzato dai nativi americani per avvelenare i pesci!" e le specie di Juglans americane ne sono molto più ricche come ad esempio il noce nero.
Il nostro noce bianco (Juglans regia) è decisamente meno juglone :D
Per inciso, nelle zone di origine del noce bianco (in Italia è stato importato già hai tempi degli etruschi) Turkmenistan e dintorni forma anche foreste belle fitte.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
ValarNeapolis (20/12/2019, 8:43)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/12/2019, 2:37

20/12/2019, 0:13
E se invece le rivesto con una resina epossidica...?? Risolverei sia il problema della decomposizione veloce ed eviterei il rilascio del famoso juglone.
Anche qui non ho esperienza in merito, ma in ogni caso dovresti farli bollire per benino e credo che lo junglone sparirebbe in questa operazione a mio parere. ;)
Quanto alla dimensione dei legni, considera che dei pezzi di edera di diametro circa 1 cm (decorticati) son durati pressappoco 3 anni. Un raddoppio del diametro corrisponde anche, grossomodo, al quadruplo della vita in vasca. Ovviamente ogni legno ha una stabilità diversa da quello di un'altra specie e la durata varia anche in base a decine di condizioni che hai in vasca (ad esempio: in vasche con poco azoto il legno degrada molto più lentamente che in vasche con tanto azoto). Questo giusto per darti un'indicazione di massima e per farti capire che se vuoi una vasca con del legno che sopravviva un bel po', meglio cercare diametri buoni. ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
Artic1 è un pò quello che è
Ce lo teniamo così
Però comunque è un agronomo
Poi Cicè, mi spieghi che intendevi? Che mi son spiegato male o che altro? :-? :D
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
ValarNeapolis (20/12/2019, 8:44)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato