Consigli CO2 gel fai da te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Ciumbonu
star3
Messaggi: 280
Iscritto il: 31/12/18, 11:02

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di Ciumbonu » 19/12/2019, 23:44

Ciao a tutti, da un pò di tempo sto valutando il voler inserire o meno un'impianto CO2 nel mio acquario, e gironzolando in rete ho letto un pò su questi impianti fai da te con i vari pareri sul rischio di possibili esplosioni. Poi ho trovato la vostra guida con il metodo gel che a quanto pare è una delle migliori soluzioni fai da te.
Però vorrei alcuni chiarimenti a riguardo la possibile esplosione della bottiglia in quando avendo bimbi piccoli, quali potrebbero essere i rischi dall'eventuale esplosione della bottiglia in loro presenza, forse mi sto facendo paranoie inutili, però chiedere non costa niente... :)
Invece ritornando alla bottiglia, per quanto riguarda l'acquario in caso esploda la bottiglia dal tubo uscirebbe tutta l'acqua dell'acquario o mi ritrovo ad asciugare solo quella della bottiglia? Ah....dimenticavo, ho l'impianto a pavimento, posso poggiare la bottiglia a terra?
Grazie ^:)^

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di Joo » 20/12/2019, 1:23

Ciumbonu ha scritto:
19/12/2019, 23:44
quali potrebbero essere i rischi dall'eventuale esplosione della bottiglia in loro presenza,
Ciao Ciumbonu,
trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato comporta come minimo un bello spavento anche per gli adulti.
Ovviamente non è una bomba, ma il fatto che possa esplodere è reale solo se si verifica un malfunzionamento, quindi mai usare bottiglie di vetro.
Si tratterebbe in buona sostanza di un accumulo di pressione soprattutto nelle ore notturne se viene chiusa l'erogazione, oppure se si ostruisce l'erogatore.
Normalmente vengono usate bottiglie di plastica dell'acqua frizzante o della coca cola, particolarmente resistenti alla pressione.
Per mettere in sicurezza l'impianto ed evitare le esplosioni è sufficiente mettere un tubo (dalla bottiglia all'erogatore) che abbia la tenuta inferiore a quella della bottiglia, quindi sarebbe il primo a scoppiare senza fare danni (es. un tubo di silicone morbido, se la bottiglia non ha il rubinetto)..
Si può inoltre limitare il pericolo caricando la bottiglia con piccole dosi, anche se normalmente si cerca di avere più autonomia possibile.

Un altro accorgimento potrebbe essere quello di contenere la bottiglia all'interno di un cilindro di plastica (es. portaomblelli) sufficientemente voluminoso per contenere l'eventuale esplosione.
Ciumbonu ha scritto:
19/12/2019, 23:44
Invece ritornando alla bottiglia, per quanto riguarda l'acquario in caso esploda la bottiglia dal tubo uscirebbe tutta l'acqua dell'acquario o mi ritrovo ad asciugare solo quella della bottiglia?
L'eventuale esplosione (per intasamento dell'erogatore) provoca una spinta gassosa verso la vasca, quindi anche una reazione uguale e contraria che potrebbe costituire un innesco per il travaso della vasca, soprattutto se la distanza tra filo d'acqua e bordo vasca è molto bassa, ma il tutto è abbastanza difficile... dovrebbe staccarsi l'erogatore nel monento in cui esplode la bottiglia o il tubo :-? nel dubbio, basta una valvola di non ritorno, tipo quelle dell'aeratore, posizionata a bordo vasca.
Ciumbonu ha scritto:
19/12/2019, 23:44
Ah....dimenticavo, ho l'impianto a pavimento, posso poggiare la bottiglia a terra?
Certamente!
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio (totale 2):
Ciumbonu (20/12/2019, 11:20) • Steinoff (22/12/2019, 16:31)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Caipi
star3
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/10/19, 2:00

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di Caipi » 20/12/2019, 2:35

@Joo sicuro che un tubo in silicone morbido ceda per primo?

Avatar utente
siryo1981
Ex-moderatore
Messaggi: 8358
Iscritto il: 31/03/19, 9:52

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di siryo1981 » 20/12/2019, 3:32

Ciumbonu ha scritto:
19/12/2019, 23:44
metodo gel che a quanto pare è una delle migliori soluzioni fai da te.
A mio parere, molto meglio la soluzione con citrico e bicarbonato.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Ciumbonu (20/12/2019, 11:20)
CIRO :)

Avatar utente
Ciumbonu
star3
Messaggi: 280
Iscritto il: 31/12/18, 11:02

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di Ciumbonu » 20/12/2019, 11:20

Joo, grazie molto chiaro.
cirodurzo81, perchè pensi che sia meglio la soluzione con citrico e bicarbonato?

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di Joo » 20/12/2019, 11:33

Caipi ha scritto:
20/12/2019, 2:35
sicuro che un tubo in silicone morbido ceda per primo?
dipende sempre da cosa metti.
Alcuni hanno la sezione molto sottile ed elastica, quindi scarsamente resistenti alla pressione, mentre la stessa elasticità sulla lunghezza del tubo funge anche da vaso di compensazione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
siryo1981
Ex-moderatore
Messaggi: 8358
Iscritto il: 31/03/19, 9:52

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di siryo1981 » 20/12/2019, 12:58

Ciumbonu ha scritto:
20/12/2019, 11:20
cirodurzo81, perchè pensi che sia meglio la soluzione con citrico e bicarbonato?
Ciao.
Una vera e propria risposta tecnica non riesco a dartela. Io le ho provate tutte, la soluzione con bicarbonato e citrico rispetto ai lieviti e gel la vedo migliore ( a mio parere) in quanto la formazione/pressione di CO2 è piu costante . La pressione si mantiene piu o meno a 1,5 /2 bar per tutta la durata della ricarica in quanto il citrico passa gradualmente nel bicarbonato per differenza di pressione.
Nel impianto lieviti e gel la reazione è piu forte all inizio e va man mano scemando. (nonostante ci sia il gel a rallentare questo processo)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Ciumbonu (20/12/2019, 17:49)
CIRO :)

Avatar utente
Ciumbonu
star3
Messaggi: 280
Iscritto il: 31/12/18, 11:02

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di Ciumbonu » 20/12/2019, 17:55

Quindi a quanto pare un impianto con citrico e bicarbonato in linea di massima nel mio caso dovrebbe essere più sicuro rispetto a quello al gel..
Ma in caso scelgo di fare quello con citrico e bicarbonato, vanno bene le bottiglie da mezzo litro o da litro? Chiedo questo per una questione di spazio dov'è posizionato l'acquario.

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di Joo » 20/12/2019, 18:03

Ciumbonu ha scritto:
20/12/2019, 17:55
Ma in caso scelgo di fare quello con citrico e bicarbonato, vanno bene le bottiglie da mezzo litro o da litro? Chiedo questo per una questione di spazio dov'è posizionato l'acquario.
se trovi dove collocarla è meglio da 2 litri, per questione di autonomia, da 1/2 litro durerebbe pochissimo.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Ciumbonu (20/12/2019, 18:27)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Ciumbonu
star3
Messaggi: 280
Iscritto il: 31/12/18, 11:02

Consigli CO2 gel fai da te

Messaggio di Ciumbonu » 20/12/2019, 18:27

Joo ha scritto:
20/12/2019, 18:03
se trovi dove collocarla è meglio da 2 litri, per questione di autonomia, da 1/2 litro durerebbe pochissimo.
su questo hai pienamente ragione, ma per questione di altezze al massimo ci va la bottiglia da un litro coca cola, che dici che non mi dura almeno un mesetto?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti