Ciumbonu ha scritto: ↑19/12/2019, 23:44
quali potrebbero essere i rischi dall'eventuale esplosione della bottiglia in loro presenza,
Ciao Ciumbonu,
trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato comporta come minimo un bello spavento anche per gli adulti.
Ovviamente non è una bomba, ma il fatto che possa esplodere è reale solo se si verifica un malfunzionamento, quindi mai usare bottiglie di vetro.
Si tratterebbe in buona sostanza di un accumulo di pressione soprattutto nelle ore notturne se viene chiusa l'erogazione, oppure se si ostruisce l'erogatore.
Normalmente vengono usate bottiglie di plastica dell'acqua frizzante o della coca cola, particolarmente resistenti alla pressione.
Per mettere in sicurezza l'impianto ed evitare le esplosioni è sufficiente mettere un tubo (dalla bottiglia all'erogatore) che abbia la tenuta inferiore a quella della bottiglia, quindi sarebbe il primo a scoppiare senza fare danni (es. un tubo di silicone morbido, se la bottiglia non ha il rubinetto)..
Si può inoltre limitare il pericolo caricando la bottiglia con piccole dosi, anche se normalmente si cerca di avere più autonomia possibile.
Un altro accorgimento potrebbe essere quello di contenere la bottiglia all'interno di un cilindro di plastica (es. portaomblelli) sufficientemente voluminoso per contenere l'eventuale esplosione.
Invece ritornando alla bottiglia, per quanto riguarda l'acquario in caso esploda la bottiglia dal tubo uscirebbe tutta l'acqua dell'acquario o mi ritrovo ad asciugare solo quella della bottiglia?
L'eventuale esplosione (per intasamento dell'erogatore) provoca una spinta gassosa verso la vasca, quindi anche una reazione uguale e contraria che potrebbe costituire un innesco per il travaso della vasca, soprattutto se la distanza tra filo d'acqua e bordo vasca è molto bassa, ma il tutto è abbastanza difficile... dovrebbe staccarsi l'erogatore nel monento in cui esplode la bottiglia o il tubo

nel dubbio, basta una valvola di non ritorno, tipo quelle dell'aeratore, posizionata a bordo vasca.
Ah....dimenticavo, ho l'impianto a pavimento, posso poggiare la bottiglia a terra?
Certamente!

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)