informazioni generali sui discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 02/01/2020, 21:16

cicerchia80 ha scritto:
02/01/2020, 21:05
Elisotta ha scritto:
02/01/2020, 20:44
mio marito, al tizio che gliel ha venduto, e al negoziante che 5 Min dopo la chiusura non vende il nitrivec perché "ho già chiuso le casse" ma è un emergenza!! "eheheh torni domani" che ghezz ride!!!
non so come chiamarlo se un tentativo di salvataggio dal bidone (che poi stasera ci tornano nel bidone con aeratore e riscaldatore) o un gesto di sucidio (mio) con istigazione (di mio marito)
Toxivec
Elisotta ha scritto:
02/01/2020, 20:44
già fatto. ho riempito il bidone. e mo ci metto del biocondizionatore quasi oerc
.... =))
Si vabbhè.....ma arrivati a sto punto, aspettiamo domani :))
e se stanotte fa il picco e domattina so stecchiti?

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
perché io non ho idea di come possa essere l'andamento dei nitriti in fase di maturazione. io ho sempre lasciato maturare le altre 2 vasche in maniera standard

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
Macco ha scritto:
02/01/2020, 21:07
ma non spostarli, non sei in situazione tragica, bastava magari un altro cambio di 50 litri e poi aggiungerne 20 osmosi e 30 di rete.
ma sai cosa? è una mia idea eh non so se può avere un senso.
allora sto acquario in qualche modo c ha da maturare... se cambio l acqua rallento tutto. o no?
non è meglio lasciar stare tutto così e spostare i pesci al momento del picco, lasciarlo passare e reinserirli poi?

correggetemi

Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
@Macco e poi una cosa, i discus quando sono in sofferenza causa nitriti che comportamento hanno?

Aggiunto dopo 28 minuti 38 secondi:
domani poi pensavo di andare a cercare altre piante a crescita rapida.

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Macco
star3

Messaggio di Macco » 02/01/2020, 22:51

ma sai cosa? è una mia idea eh non so se può avere un senso.
allora sto acquario in qualche modo c ha da maturare... se cambio l acqua rallento tutto. o no?
non è meglio lasciar stare tutto così e spostare i pesci al momento del picco, lasciarlo passare e reinserirli poi?
Ma aspe, non matura mica l'acqua al suo interno, sono i batteri nitrificanti nel filtro che fanno il lavoro di trasformare l'azoto, quando tu fai un cambio non va a pari passo con la maturazione della vasca, soprattutto se parliamo di 50 lt su 250.
Continuare a spostare i pesci è solo stress per loro, già non è che siano nel massimo della tranquillità pur essendo belli dalle foto, quindi continui spostamenti e mani in vasca = stress = abbassamento difese immunitarie = possibili attacchi batterici, non voglio fare il tragico ci mancherebbe ma poi dopo quando si hanno Discus che non stanno bene sono solo complicazioni, ti dico come farei io fossi nella tua situazione?

- Cambio 50 litri e ci metto 30 di rete e 20 di osmosi
- Compro un filtro esterno (se riesci a trovarlo già maturo meglio ancora magari di qualche acquario in vendita li vicino), un 300lt e lo metto acceso in un catino, in questo catino per una settimana un giorno si e uno no gli metterei una fialetta di Prodibio BioDigest che hanno Nitrosomonas e Nitrobacter winogradsky in percentuale.
Quindi i batteri a questo punto iniziano a lavorare sui materiali filtranti appunto del filtro velocizzando il ciclo. Dopo una settimana e mezza inserisci il filtro in vasca e lo fai girare per 1 settimana con quello attuale sottodimensionato e provi i valori.
Finita la settimana spegni il piccolino e fai girare solo quello nuovo, dopo due giorni provi i valori di nuovo (possibilmente con i reagenti non con le strisciate della Sera).
In tutto questo do da mangiare il meno possibile, magari solo la sera e solo granulato, non tocco il fondo prima di smuovere e aeratore a palla.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2020, 22:52

Elisotta ha scritto:
02/01/2020, 22:01
e se stanotte fa il picco e domattina so stecchiti?
In una notte?
E che è una cambogia?
Elisotta ha scritto:
perché io non ho idea di come possa essere l'andamento dei nitriti in fase di maturazione. io ho sempre lasciato maturare le altre 2 vasche in maniera standard
Io credo che non saprei nemmeno più gestire un acquario con il filtro
Ma il massimo di numeri di pesci che ho inserito appena riempito, sono 7 carassi in 700 litri :))
Elisotta ha scritto:
Ni.....
I batteri responsabili, sono bentonici, legati a supporti e nascosti dalla luce
Mantieni bassa la concentrazione di nitriti, ma non avresti completato il ciclo, anzi, tendi ad impedirlo, e non è cosa buona, dato che non estauri una colonia stabile
Elisotta ha scritto:
È una soluzione
Ma direi di fare un passo alla volta
Elisotta ha scritto:
domani poi pensavo di andare a cercare altre piante a crescita rapida.
Assicurati che crescano quelle che già hai, una pianta che marcisce, sporca di più di un pesce che caga(scusa il francesismo)

Oramai il danno è fatto
Se si avrebbe potuto aspettare qualche giorno, aspettare semmai che partissero le piante gradualmente, e inserire man mano la fauna
Sarebbe stata una passeggiata....

Quello che causa i picchi di nitriti è il filtro, nei senza solitamente non si hanno, e purtroppo abbiamo anche un altra cosa che ci rema contro
Ma l'areatore ora non è proprio il caso di spegnerlo
Stand by

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 02/01/2020, 23:09

cicerchia80 ha scritto:
02/01/2020, 22:52
Ma il massimo di numeri di pesci che ho inserito appena riempito, sono 7 carassi in 700 litri
ecco... appunto!!!
cicerchia80 ha scritto:
Mantieni bassa la concentrazione di nitriti, ma non avresti completato il ciclo, anzi, tendi ad impedirlo, e non è cosa buona, dato che non estauri una colonia stabile
quindi cosa mi conviene fare? finisco di riempire la vasca con 2 terzi ro e 1 terzo osmosi? tanto da diluire un po' la concentrazione NO2-
cicerchia80 ha scritto:
Assicurati che crescano quelle che già hai, una pianta che marcisce, sporca di più di un pesce che caga(scusa il francesismo)
piu chiaro di così....
si hai ragione. nel caso posso introdurre CO2? se aumento la luce?
cicerchia80 ha scritto:
Se si avrebbe potuto aspettare qualche giorno, aspettare semmai che partissero le piante gradualmente, e inserire man mano la fauna
Sarebbe stata una passeggiata
eh lo so, l' alternativa era serata tropical con grigliata discus e limoncello fresco finale..... questo qui li buttava davvero i pesci mica scherzo..
cicerchia80 ha scritto:
Quello che causa i picchi di nitriti è il filtro, nei senza solitamente non si hanno, e purtroppo abbiamo anche un altra cosa che ci rema contro
quindi il filtro che ho messo lì eden 511 può solo peggiorare le cose? lo tolgo?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2020, 23:27

Elisotta ha scritto:
02/01/2020, 23:09
ecco... appunto!!!
Aspetta.....i discus li ho avuti con 170 pesci in 300 litri ;)
Non che non ho mai avuto acquari overstokkati senza filtro

Nell'altro topic, imboccavo uno con le pinzette, non ci hai fatto caso
Elisotta ha scritto:
eh lo so, l' alternativa era serata tropical con grigliata discus e limoncello fresco finale..... questo qui li buttava davvero i pesci mica scherzo..
L'alternativa è stare calmi
Salgono ancora i nitriti?
Sposti i pesci
Stop ...dall'oggi al domani non cambia nulla

Poi puoi seguire o la via del senza filtro, @Allina lo ha fatto come primo start...il filtro lo ha messo poi
Elisotta ha scritto:
quindi il filtro che ho messo lì eden 511 può solo peggiorare le cose? lo tolgo?
Se la via del filtro ti fà sentire più sicura, fai pure :)
Comunque sia, questa sarà una settimana pesante in entrambi i casi

Io sarei più per aumentare progressivamente la portata biologica, anche perchè i nitrobacter, sono destinati a scomparire
Però va bene uguale è....lo abbiamo anche scritto nell'articolo sui prodotti miracolosi
Stand by

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 03/01/2020, 0:01

cicerchia80 ha scritto:
02/01/2020, 23:27
Nell'altro topic, imboccavo uno con le pinzette, non ci hai fatto caso
come non ci ho fatto caso!!! ma il tuo acquario era sano voglio dire... era pieno di piante e piante che andavano alla velocità della luce!! non so quanti lumen avessi per litro su un 300 litri avrei avuto anche qualcosa di davvero potente. o mi sbaglio?

Aggiunto dopo 12 minuti 58 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
Se la via del filtro ti fà sentire più sicura, fai pure
Comunque sia, questa sarà una settimana pesante in entrambi i casi
no io mi affido agli esperti, caro dottor @cicerchia80
lo dico sempre anche alla pediatra dei miei figli.
peró non sono una di quelle persone che gli si dice cosa fare e lo fanno a comando. io ho bisogno di capire le cose, sono un po' gnucca come dice mia mamma e mio padre aggiunge tame un mul da soma (che tradotto sarebbe come un mulo da tiro).
questo per dire che se mi dici che è possibile anche se ho inserito la fauna per forza di cose subito, io mi metto nelle mani tue e degli esperti che mi guideranno in questo viaggio.
ormai il treno l'anbiam preso al balzo e via che si va

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
rimbocchiamoci le maniche!!! e poi è una bella sfida. mi piace!
quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare.

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
ha fatto come primo start...il filtro lo ha messo poi
e perché poi ha messo il filtro?

Posted with AF APP

Macco
star3

Messaggio di Macco » 03/01/2020, 0:31

Lei aveva più Discus, un sovraffollamento della vasca porta un carico organico molto elevato, quindi a quel punto cè bisogno di un sistema filtrante abbastanza performante.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 03/01/2020, 0:36

allora se ti va diamoci degli step.

primo step far partire le piante rapide.
io aprirei un topic di la in flora. ha senso?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/01/2020, 0:42

Si...poi li ha pure riprodotti
D'accordo che tutto se pò fa, ma in certi casi, ostinarsi troppo, è quasi voler giocare a far Dio(detto da uno che i problemi in acquario li ha avuti solo a causa della tecnica rotta è tutto dire)

Poi siamo d'accordo tutti....che per crescere bene, vanno avanti a suon di cibo e di conseguenza anche di cambi
Vero....la mia vasca era parecchio piantumata

Poi la CO2 l'ho pure staccata
@Walsim l'ha vista a suo tempo
Per pescare qualche Pulcher ci siamo dannati
Nonostante siano più prolifici dei guppy a momenti :ymsigh:

Però si può fare una cosa più (pulita) tranquillamente

Ovviamente......escludiamo categoricamente altri inquilini per ora, se del tutto è ancora meglio =))
Stand by

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 03/01/2020, 1:40

cicerchia80 ha scritto:
03/01/2020, 0:42
Ovviamente......escludiamo categoricamente altri inquilini per ora, se del tutto è ancora meglio
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale
ci stanno 2 corydoras compresi nel pacchetto.
sentite NO2- 0.8 e i corydoras ogni tanto schizzano.

che faccio? cambio 30ro e 20 osmosi o li sposto?

pH 6.5

Posted with AF APP

Bloccato