Quale Specie Regina???

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Rispondi
Avatar utente
miche
star3
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/12/19, 16:35

Quale Specie Regina???

Messaggio di miche » 04/01/2020, 22:12

Ciao a tutti,
finalmente dopo anni di attesa potrò allestire un bellissimo acquario nella nuova casa che sarà pronta dalla prossima estate.
Premetto che in passato ho già avuto un piccolo acquario tropicale con Corydoras, Guppy, Platy, Rasbore ecc...
Adesso ho scelto il juwel vision line 260 (121 x 46 x 64 ) che installerò da Settembre 2020.
Come giustamente mi è stato consigliato nell'altra chat ho deciso di partire da una "specie regina", e costruire il resto in base ad essa e alla sua regione di appartenenza (altre specie, piante, ecc...)
Mi piacciono i Ciclidi nani ma non solo e dopo aver letto tanto e dopo lunga e penosa selezione #:-s abbiamo stabilito che la "specie regina" è da scegliere tra queste:
Anomalochromis thomasi, Apistogramma cacatuoides, Apistogramma macmasteri, Badis badis, Mikrogeophagus altispinosus, Pelvicachromis drachenfelsi, Pelvicachromis subocellatus, Tateurndina ocellicauda, Trichogaster chuna, Trichopsis vittata.
Mi piacerebbe avere tanti pareri e consigli su queste specie (sicuramente tanti di voi le conoscono o le hanno nel proprio acquario) caratteristiche, compatibilità, habitat, comportamento, alimentazione ecc....

Vi riporto i dati ufficiali dell'acqua di rubinetto del mio comune (appena potrò naturalmente farò dei test) ......saluti a tutti e grazie

Ammonio mg/L 0.05 Arsenico μg/l 2.2 Bicarbonati mg/L 426 Calcio mg/L 119 Cloro residuo libero mg/L 0.11 Cloruro mg/L 74 pH 7.3 Conduttività a 20°C μS/cm 894 Durezza °f 42 Fluoruro mg/l 0.72 Magnesio mg/L 29 Manganese μg/l 1.3 Nitrito mg/l (NO2-) mg/L 0.02 Nitrato (NO2-) mg/L 18 Potassio mg/L 19 Residuo Fisso mg/L 693 Sodio mg/L 33 Solfato mg/L 50

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3126
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

Quale Specie Regina???

Messaggio di giuseppe85 » 05/01/2020, 9:20

miche ha scritto:
04/01/2020, 22:12
Mikrogeophagus altispinosus,
Per me loro...puoi tenere un bel gruppo di 8 esemplari ed abbinare un numeroso gruppo di caracidi che viaggia in parte alta della vasca...
Per il layout un amazzonico acque leggermente scure ....

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
miche
star3
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/12/19, 16:35

Quale Specie Regina???

Messaggio di miche » 10/01/2020, 23:09

giuseppe85, Grazie per la risposta...quella che hai indicato è una specie molto bella...ho letto che può avere qualche problema in quanto non è un grande competitore alimentare. Che ne pensate del Trichopsis vittata? Ho letto che dovrebbe essere adatto ad acquari di comunità e sopporta delle condizioni dell'acqua abbastanza agevoli. Mi sapreste dire con quali specie potrebbe essere abbinata e quanti abitanti potrei inserire nel mio juwel vision line 260?
In ogni caso segnalo che ho ristretto la mia ricerca a queste 4 specie: Mikrogeophagus altispinosus, Anomalochromis thomasi (forse questo può diventare un pò aggressivo ed esteticamente non è a livello degli altri tre), Trichopsis vittata e Tateurndina ocellicauda.
Vi prego di darmi qualche altro consiglio soprattutto sul loro comportamento in acquari di comunità...AIUTOOOOO!!!! :((

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3126
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

Quale Specie Regina???

Messaggio di giuseppe85 » 11/01/2020, 9:09

Si i Trichopsis vittata sono bellissimi e molto interessanti...sapevi che in fase di interazioni e corteggiamento sono capaci di emettere dei piccoli suoni? Pesci molto pacifici e con una vasca come la tua potresti inserire un gruppetto...ovvio che poi dovrai piantumare l'acquario al 70%e dovrai inserire molte piante galleggianti....loro vengono da acque basse e ferme,tipo pozze...acque lentissime o addirittura ferme...è una specie onnivora e l'alimentazione dovrebbe essere integrata con del vivo....praticamente dovrai fare un biotopo asiatico :D

Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Come pesci da "contorno"potresti inserire un bel gruppetto di boraras brigittae

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
miche
star3
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/12/19, 16:35

Quale Specie Regina???

Messaggio di miche » 12/01/2020, 0:15

Invece cosa pensi del Tateurndina ocellicauda? Con chi potrebbe essere abbinato? Sapresti dirmi in che zona dell'acquario vanno a posizionarsi queste 4 specie?

Avatar utente
fla973
Ex-moderatore
Messaggi: 8951
Iscritto il: 16/02/18, 17:48

Quale Specie Regina???

Messaggio di fla973 » 12/01/2020, 10:45

miche ha scritto:
12/01/2020, 0:15
Tateurndina ocellicauda
Sono molto belli, vivono sul fondo, anche loro acqua tenera e leggermente acida, e vasca superpiantumata :)
Con loro un banchetto di pseudomugil

Ma anche io concordo con Giuseppe e farei un amazzonico per gli altispinosus ;)
Enjoy the silence

Avatar utente
miche
star3
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/12/19, 16:35

Quale Specie Regina???

Messaggio di miche » 13/01/2020, 17:43

OK mi avete convinto vada per gli altispimosus :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Considerando il mio acquario ne metterei 10. Vanno bene? Mi sapreste dire quanti maschi e quante femmine?
Su acquariofiliaconsapevole riporta i seguenti valori dell'acqua Temperatura 22-26 , pH 6-7,5 e dH 10
Che ne dite? Vanno bene oppure potete darmi qualche consiglio in più? o magari valori più precisi?

Avatar utente
fla973
Ex-moderatore
Messaggi: 8951
Iscritto il: 16/02/18, 17:48

Quale Specie Regina???

Messaggio di fla973 » 13/01/2020, 19:13

miche ha scritto:
13/01/2020, 17:43
K mi avete convinto vada per gli altispimosus
secondo me come dovresti tenere un pH leggermente acido con acqua abbastanza tenera, ma aspetta conferme :)
se intanto vuoi dare uno sguardo nella sezione proponi un articolo si sta appunto preparando un articolo su di loro ;)
Enjoy the silence

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti