Primo acquario come fare?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Mauri83
star3

Messaggio di Mauri83 » 05/01/2020, 14:31

Ciao a tutti,con mio figlio di 5 anni abbiamo deciso di creare il nostro acquario, un amico ha comprato una nuova abitazione e nello scantinato aveva un acquario vuoto, visto che non gli interessava me lo ha regalato, vi metto la foto quì sotto del materiale in mio possesso.

Misure 80x30x47
Capacità 93 litri
Resistenza da 100W
Contenitore nero per filtro e resistenza danneggiato e senza pompa

Adesso credo che il prossimo passo visto le guide sia comperare un nuovo filtro (interno) completo, pensavo a un filtro tipo Ferplast Bluwave 07 potrebbe andare bene?Se avete altri consigli li accetto volentieri visto che sono inesperto.
Altro passo da fare il mobile dove verra messo l'acquario.
E poi procederò con calma con il resto, Per adesso non ho idea di che pesci mettere, vedrò all'ultimo cosa meglio si adatta.
Oggi procedo con il riempimento per vedere che non abbia perdite.
Penso sia buono per iniziare.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Immagine

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 05/01/2020, 15:02

Benvenuto!
Per primo consiglio ti avrei detto di testare le siliconature, non sapendo da quanto tempo l'acquario è vuoto, ma vedo ci hai già pensato!
:-bd
Credo quindi tu abbia già letto un po' di articoli, ma ne approfitto:
Ciclo dell'azoto in acquario
Acquario senza filtro?... Si può fare!

Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Mauri83
star3

Messaggio di Mauri83 » 05/01/2020, 15:36

Seralia ha scritto:
05/01/2020, 15:02
Benvenuto!
Per primo consiglio ti avrei detto di testare le siliconature, non sapendo da quanto tempo l'acquario è vuoto, ma vedo ci hai già pensato!
:-bd
Credo quindi tu abbia già letto un po' di articoli, ma ne approfitto:
Ciclo dell'azoto in acquario
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Grazie, si ho riempito circa 30 minuti fa, adesso lo lascio li fino a domani per testare, credo fosse fermo da almeno 3/4 anni.
Di seguito riporto i dati dell' acqua potabile del mio comune(VALORI MEDI PRIMO SEMESTRE 2019), non sono un esperto in materia voi che ne dite:
pH 7,6
RESIDUO SECCO A 180° mg/l 165
DUREZZA TOTALE °F 12
CONDUCIBILITÀ ELETTR. SPEC. 20°C µS/cm 219
CALCIO mg/l 40
MAGNESIO mg/l 5
AMMONIO mg/l <0,05
CLORURI mg/l 3
SOLFATI mg/l 9
POTASSIO mg/l 1
SODIO mg/l 3
ARSENICO µg/l <1
BICARBONATI mg/l HCO3 121
CLORO RESIDUO LIBERO mg/l <0,1
FLUORURI mg/l <0,10
NITRATI (COME NO3-) mg/l 10
NITRITI (COME NO2-) mg/l <0,05
MANGANESE µg/l <1

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/01/2020, 0:16

Mauri83 ha scritto:
05/01/2020, 15:36
voi che ne dite:
Dicci tu che ne dici :D
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Mauri83 ha scritto:
05/01/2020, 14:31
potresti provare a realizzare tu il supporto, se te la cavi con il bricolage abbiamo una sezione apposita per questo ;)
Mauri83 ha scritto:
Adesso credo che il prossimo passo visto le guide sia comperare un nuovo filtro (interno) completo,
In realtà potresti fare anche senza filtro come velatamente suggerito da Seralia :) oppure comprare la sola pompa del filtro attuale, almeno credo.
Che cos'è una black box?
Mauri83 ha scritto:
Per adesso non ho idea di che pesci mettere, vedrò all'ultimo cosa meglio si adatta.
Io invece farei il contrario ossia sceglierei che specie principale vorrei allevare per poi "costruire" l'acquario intorno.

Se vuoi qualche spunto nel nostro portale articoli ce ne sono tanti nella sezione faunistica.
Viste le misure dell'acquario ti direi di dare uno sguardo ad anabantidi oppure ciclidi nani sudamericani... comunque possiamo valutare anche altro ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Mauri83
star3

Messaggio di Mauri83 » 06/01/2020, 11:40

gem1978 ha scritto:
06/01/2020, 0:16
Mauri83 ha scritto:
05/01/2020, 15:36
voi che ne dite:
Dicci tu che ne dici :D
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Mauri83 ha scritto:
potresti provare a realizzare tu il supporto, se te la cavi con il bricolage abbiamo una sezione apposita per questo ;)
Mauri83 ha scritto:
Adesso credo che il prossimo passo visto le guide sia comperare un nuovo filtro (interno) completo,
In realtà potresti fare anche senza filtro come velatamente suggerito da Seralia :) oppure comprare la sola pompa del filtro attuale, almeno credo.
Che cos'è una black box?
Mauri83 ha scritto:
Per adesso non ho idea di che pesci mettere, vedrò all'ultimo cosa meglio si adatta.
Io invece farei il contrario ossia sceglierei che specie principale vorrei allevare per poi "costruire" l'acquario intorno.

Se vuoi qualche spunto nel nostro portale articoli ce ne sono tanti nella sezione faunistica.
Viste le misure dell'acquario ti direi di dare uno sguardo ad anabantidi oppure ciclidi nani sudamericani... comunque possiamo valutare anche altro ;)
Grazie per le delucidazioni, molto interessante l'articolo dell'acqua potabile, son riuscito a calcolarmi GH=6 e KH=5,5 Sodio=3.
Per quanto riguarda il supporto adesso ci do un occhiata, me la cavo e sono attrezzato ma non ho il tempo purtroppo.
Si è un black box ma il contenitore è danneggiato e manca la pompa quindi pensavo di prenderne uno nuovo.
Ok allora parliamo di pesci e poi si fa il resto, vorrei mettere una specie che si adatti al mio tipo di acqua in modo da non dover aggiungere acqua diversa, ho guardato un pò sul forum, a mio figlio piaciono i neon quindi partirei da lì, a me piaciono discus e scalare ma impossibile in questa vasca, piace anche il betta dumbo, però ho tanta confusione ^:)^

Mauri83
star3

Messaggio di Mauri83 » 06/01/2020, 17:34

Aggiornamento la vasca non perde e la resistenza termica funziona :-bd

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/01/2020, 22:21

Neon e Betta assieme no... provengono da areali diversi e quindi esigenze: sud America i primi, indocina e Thailandia prevalentemente i secondi. Per via dei corsi d'acqua dove si sono evoluti i primi preferiscono acque veloci e quindi ossigenate, i Betta invece vivono in acque quasi ferme se non stagnanti per cui scarsamente ossigenate motivo per il quale hanno sviluppato il labirinto :)

Se scegli i neon potresti abbinare una coppia di nani sudamericani.

Con il Betta invece ci possono stare i puntius titteya o le più classiche rasbora heteromorpha.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Mauri83 (06/01/2020, 23:33)

Mauri83
star3

Messaggio di Mauri83 » 06/01/2020, 23:35

Ok, con il tipo di acqua che ho secondo te quale va meglio?
Neon e guppy possono stare assieme?
Grazie

Apistogramma cacatuoides lo stavo guardando e mi piace

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/01/2020, 23:55

Mauri83 ha scritto:
06/01/2020, 23:35
con il tipo di acqua che ho secondo te quale va meglio?
Neon e Betta, fermo restando il discorso del movimento d'acqua e la relativa ossigenazione, stanno bene in acque tenere ed acide, i secondi magari anche decisamente acide .

La tua acqua è abbastanza tenera ed andrebbe bene per entrambi. Il discorso pH andrebbe valutato dopo. È un parametro che dipende da tanti fattori tra tutti cito la CO2 e gli acidi organici disciolti solo a titolo di esempio :)

Neon e guppy possono convivere ;) per loro la tua acqua direi che va bene anche così com'è... al termine della maturazione valuterei il pH e come tenerlo in zona acida.
Questo perché i guppy sono estremamente adattabili e comunque ceppi wild sono stati rinvenuti nelle stesse acque dei neon :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Mauri83 (07/01/2020, 0:04)

Mauri83
star3

Messaggio di Mauri83 » 07/01/2020, 0:04

Ottimo inizio a schiarire le idee, stavo guardando anche il Apistogramma cacatuoides e devo dire che mi piace, per il discorso piante mi piacerebbe un acquario non troppo pieno, visto che stiamo scremando le varie specie potresti indicarmi tra quelle che abbiamo citato chi sta meglio in un acquario con poche piante?
Grazie ancora

Bloccato