Creazione nuovo acquario
- Bubba21
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Buonasera a tutti, dopo una lunga assenza nel campo del dolce, e dopo aver seguito questo forum come ospite ho deciso di iscrivermi per cercare aiuto per la creazione di un nuovo acquario di piccole dimensioni incentrato sulla crescita delle piante.
Vorrei fare le cose per bene, punto per punto, per il momento l'unica cosa che ho deciso sono le dimensioni della vasca aperta, un 65x45x45h spessore 8mm, credo con il frontale in extrachiaro, anche se non sono sicuro che la differenza si nota su questi spessori. Voi che dite?
La prima domanda alla quale vorrei perdere un po' di tempo è quella riguardo all'illuminazione. Non sono pienamente convinto dei LED, sarò all'antica, ma sto valutando seriamente una plafo 4x24w T5, anche se sto provando a cercare qualche esperienza con le Chihiros RGB (qualità/prezzo sembrano buone). Qualche consigio riguardo alla luce?
Grazie
Vorrei fare le cose per bene, punto per punto, per il momento l'unica cosa che ho deciso sono le dimensioni della vasca aperta, un 65x45x45h spessore 8mm, credo con il frontale in extrachiaro, anche se non sono sicuro che la differenza si nota su questi spessori. Voi che dite?
La prima domanda alla quale vorrei perdere un po' di tempo è quella riguardo all'illuminazione. Non sono pienamente convinto dei LED, sarò all'antica, ma sto valutando seriamente una plafo 4x24w T5, anche se sto provando a cercare qualche esperienza con le Chihiros RGB (qualità/prezzo sembrano buone). Qualche consigio riguardo alla luce?
Grazie
- Joo
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Ciao Bubba, benvenuto nel forum,
poi magari ti sposteranno di sezione se sarà il caso.

poi magari ti sposteranno di sezione se sarà il caso.
Questo va benissimo, mentre invece se vuoi vedere la differenza tra il normale float e l'extra chiaro, prendi una tazzina bianca, la immergi e l'avvicini all'angolo e la guardi contemporaneamente dalla prospettiva angolare, se uno dei due è extra chiaro dovresti notare la differenza, oppure guardi il vetro di sezione... il float tende al verde, mentre l'extra chiaro è più sul giallo.
Con i LED riesci a costruire delle ottime miscele di colori anche per piante molto esigenti, comprese le rosse, mentre con i neon, oltre al consumo, lo spettro luminoso con riferimento ai colori è decisamente inferiore.Bubba21 ha scritto: ↑06/01/2020, 18:08La prima domanda alla quale vorrei perdere un po' di tempo è quella riguardo all'illuminazione. Non sono pienamente convinto dei LED, sarò all'antica, ma sto valutando seriamente una plafo 4x24w T5, anche se sto provando a cercare qualche esperienza con le Chihiros RGB (qualità/prezzo sembrano buone). Qualche consigio riguardo alla luce?

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Monica
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Ciao Bubba benvenuto
per il vetro ti ha gia detto tutto Joo, per le luci mi astengo, odio i LED e utilizzo solo lampadine, praticamente per ora sono inutile
per informazioni su plafoniere commerciali apri senza problemi una discussione in Tecnica, li avrai tutti i consigli che ti servono

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Bubba21
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Un saluto a entrambi e grazie per le risposte.
Per il discorso dell'extrachiaro o float, non ho la possibilità di fare la prova dato che devo ordinare la vasca, ho sempre avuto vasche più grandi con spessori maggiori (12mm e 20mm) e in entrambi i casi i vetri a vista li avevo fatti in extrachiaro, mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce già la differenza in modo da fare subito la scelta giusta.. Se su uno spessore da 8mm non si nota la differenza evito di prenderlo extrachiaro
Per il discorso illuminazione, sono un po' restio al discorso LED più che altro per la "paura" di dover spendere una follia per avere plafoniere con risultati già collaudati (dico ADA per fare un esempio), visto che le plafo cinesi non mi danno quella sicurezza che magari avrei con i vecchi t5, con i quali sò per certo che i risultati ci sarebbero.
Se secondo voi è necessario aprire una discussione separata allora lo faccio, volevo evitare di aprirne parecchie per ogni argomento, ma ditemi voi come preferite ^:)^
Per il discorso dell'extrachiaro o float, non ho la possibilità di fare la prova dato che devo ordinare la vasca, ho sempre avuto vasche più grandi con spessori maggiori (12mm e 20mm) e in entrambi i casi i vetri a vista li avevo fatti in extrachiaro, mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce già la differenza in modo da fare subito la scelta giusta.. Se su uno spessore da 8mm non si nota la differenza evito di prenderlo extrachiaro

Per il discorso illuminazione, sono un po' restio al discorso LED più che altro per la "paura" di dover spendere una follia per avere plafoniere con risultati già collaudati (dico ADA per fare un esempio), visto che le plafo cinesi non mi danno quella sicurezza che magari avrei con i vecchi t5, con i quali sò per certo che i risultati ci sarebbero.
Se secondo voi è necessario aprire una discussione separata allora lo faccio, volevo evitare di aprirne parecchie per ogni argomento, ma ditemi voi come preferite ^:)^
- Monica
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Per il vetro sicuramente saprà consigliarti al meglio Joo, per le luci essendo un argomento specifico meglio in Tecnica, non per farti perdere tempo ma per farti avere i consigli giusti 

Posted with AF APP
- Bubba21
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Ok va bene, vado ad aprire un nuovo topic allora! Vediamo che dice Joo allora 

- Bubba21
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Piccolo aggiornamento, ho mandato via un paio di richieste di preventivo per acquario+mobile ma i prezzi del mobile sono decisamente alti. Non ho mai visto un supporto ADA di persona, però per capirci quest'ultimo costerebbe la metà, quindi missà che va a finire che mi prendo vasca + supporto ADA direttamente (per un discorso di misure molto simile a quelle che vorrei fare) e buonanotte..
La lampada missà che andrò sulla Chihiros X300 come consigliate nell'altro topic.
Per il filtro sono indeciso su un paio di modelli: Eheim Experience 150 (che ho letto essere molto silenzioso, che sarebbe una mia prerogativa), oppure Tetratec ex 800 Plus.. Qualche consiglio?
Mi piacerebbe affrontare il primo "grosso problema", il substrato. In passato ho provato sia Elos che Ada, ricordo che Elos Terra dopo poco tempo si era come polverizzato, scompattato, diventando praticamente sabbia anzichè mantenere la sua forma originale. Per quanto riguarda Ada invece questo scherzo non lo avevo affrontato, però se devo essere sincero l'acquario l'avevo tenuto solo qualche.
A questo proposito sto leggendo qui sul forum cose molto positivo riguardo al Manado, sul fatto che resta uguale nel tempo e che la fertilizzazione in colonna riesce ad arrivare anche all'apparato radicale.. Mi ispira molto il Manado Dark, non costa neanche molto comparato ad altre marche..
Che dite?
La lampada missà che andrò sulla Chihiros X300 come consigliate nell'altro topic.
Per il filtro sono indeciso su un paio di modelli: Eheim Experience 150 (che ho letto essere molto silenzioso, che sarebbe una mia prerogativa), oppure Tetratec ex 800 Plus.. Qualche consiglio?
Mi piacerebbe affrontare il primo "grosso problema", il substrato. In passato ho provato sia Elos che Ada, ricordo che Elos Terra dopo poco tempo si era come polverizzato, scompattato, diventando praticamente sabbia anzichè mantenere la sua forma originale. Per quanto riguarda Ada invece questo scherzo non lo avevo affrontato, però se devo essere sincero l'acquario l'avevo tenuto solo qualche.
A questo proposito sto leggendo qui sul forum cose molto positivo riguardo al Manado, sul fatto che resta uguale nel tempo e che la fertilizzazione in colonna riesce ad arrivare anche all'apparato radicale.. Mi ispira molto il Manado Dark, non costa neanche molto comparato ad altre marche..
Che dite?
- Monica
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Ciao Bubba
per il filtro lascio la parola hai ragazzi, per il Manado io mi trovo benissimo, l'unico problema, se di problema possiamo parlare è che essendo soffice quando poti e ripianti ogni tanto qualche stelo torna su e va ripiantato 

Posted with AF APP
- Bubba21
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Ottimo, secondo te quanti litri me ne servirebbero su un 60x45? tenendo conto di allestire la parte posteriore più alta per dare profondità..
- Monica
-
Profilo Completo
Creazione nuovo acquario
Secondo i calcoli circa 20 chili per 5 centimetri di media del fondo, ne prenderei un po' di più, sul sito della jbl se non sbaglio c'è proprio il calcolatore 

Posted with AF APP