- no CO2
--> piante facili
- possibilmente fertilizzazione solo in colonna
- i pesci saranno guppy, probabilmente solo loro. Avevo pensato anche alle Caridina, ma ho letto che sono delicate se si fertilizza con il PMDD, non vorrei avere problemi.
- fondo inerte, nero, drenante, così mi basta PMDD. Accetto consigli su un fondo che non mi faccia impazzire a piantare le potature, se ne esiste uno!
- piante: bacopa, anubias, limnofila (o egeria? entrambe no, vero? quale delle due è meglio?) Adoro il ceratofilo come "pianta spia" per la fertilizzazione, mi ha già aiutata molto nell'altra vasca (quando ha iniziato a morire lei, poco dopo sono morte anche tutte le altre piante

-arredi: pensavo ad una bella radice centrale su cui ancorare le anubias, ma vorrei disporla in modo che sia la radice stessa a ombreggiare le piante, così non devo usare delle galleggianti e non spreco luce. Tipo una spirale, se la trovo. Magari provo anche a fare un disegnino.
- rocce: quali consigliate che stiano bene con la radice? sotto la radice, accanto? Appoggiate al fondo? Non mi dispiacerebbe ricreare un "effetto montagna", una specie di collina a partire da un angolo dell'acquario e quindi tutto il layout sviluppato a partire dall'angolo più alto.
Taggo @BollaPaciuli su sua richiesta! Grazie