Smile for Africa!!
- Jkike
-
Profilo Completo
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Smile for Africa!!
Sono il primo a cui piacerebbe fare una vasca per loro, in natura NON esistono più ciclidi del Vittoria.. esistono solo nelle vasche di acquariofili e di qualche raro allevatore.
Questo x dirti l’uomo...
Comunque penso che Gianni da Leonde su ordinazione ti trova tutto
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Jkike
-
Profilo Completo
Smile for Africa!!
@mcarbo82 ho letto, sì, che sono quasi tutti praticamente estinti.
online ho visto esemplari in vendita solo su siti americani, australiani e un venditore inglese su ebay. Adesso non so i costi degli altri ciclidi, ma si aggiravano sui 9 euro a pesce.
se non ho capito male le caratteristiche della vasca sono simili tra malawi e vittoria, fondo fine e scogliera con tanti anfratti. i valori dell'acqua anche, sono in linea con il malawi più che con il tanganica.
secondo te, considerato che non ho esperienza, posso tenere aperta la porta per un vittoria o meglio se resto sul malawi che è più conosciuto e i pesciolini sono più facilmente reperibili?
Intanto È arrivato il filtro esterno.
e ho preso il silicone.
Domanda: il tapettino da mettere sottosabbia lo devo siliconare?
Domamda 2: lo sfondo deve essere nero o potrebbe essere tipo questo? (se vi fa schifo ditelo eh, non mi offendo) Sto anche valutando, ma dipende dal tipo di pesce, se mettere uno sfondo 3d interno.
online ho visto esemplari in vendita solo su siti americani, australiani e un venditore inglese su ebay. Adesso non so i costi degli altri ciclidi, ma si aggiravano sui 9 euro a pesce.
se non ho capito male le caratteristiche della vasca sono simili tra malawi e vittoria, fondo fine e scogliera con tanti anfratti. i valori dell'acqua anche, sono in linea con il malawi più che con il tanganica.
secondo te, considerato che non ho esperienza, posso tenere aperta la porta per un vittoria o meglio se resto sul malawi che è più conosciuto e i pesciolini sono più facilmente reperibili?
Intanto È arrivato il filtro esterno.
Domanda: il tapettino da mettere sottosabbia lo devo siliconare?
Domamda 2: lo sfondo deve essere nero o potrebbe essere tipo questo? (se vi fa schifo ditelo eh, non mi offendo) Sto anche valutando, ma dipende dal tipo di pesce, se mettere uno sfondo 3d interno.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
più photos per tutti!
- Tommy16
-
Profilo Completo
Smile for Africa!!
Chiaro che si, altrimenti se to capita di dover togliere le rocce per pescare o di spostare qualcuna per modificare il layout, il tappetino di va a galla.
Il nero e il blu sono quelli più usati perché danno più il senso di profondità in vasca. Il nero in verità va per la maggiore
Si, mi fa schifo

Lascia perdere gli sfondi 3d. Costano un botto, rubano spazio utile in vasca e a mio parere è piu bello uno sfondo nero con u bel layout. Lo sfondo 3d secondo me va bene solo in vasche molto profonde...
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Appunto secondo me ti conviene lasciar perdere il vittoria e restare sul malawi dove hai più reperibilità e gente che può consigliarti
- piedus
-
Profilo Completo
Smile for Africa!!
Io il fondo non l'ho siliconato, a parte la tenuta del silicone tra vetro e polistirene non è detto che duri a lungo, inoltre una volta che ci hai messo 6/7 cm di sabbia (30/40kg) il tappetino non si muove manco se sposti le pietre.
- Tommy16
-
Profilo Completo
Smile for Africa!!
E questo lo condivido in parte, perché se sposti i sassi, devi anche spostare la sabbia perché i sassi non vanno poggiati sulla sabbia ma sul fondo, per i motivi che sappiamo. Magari non reggerà a lungo il silicone, ma sicuramente meglio di non metterlo...
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Smile for Africa!!
i miei Callainos Wild li ho pagati 25 cadauno...
Sfondo 3d devi avere almeno 150cm lato, è opinabile il fattore estetico, è indubbia l’utilità creando tantissimi anfratti, è inevitabile il costo, il mio magari sarà meglio un cartoncino nero per carità ma è costato 500€ e lo riprenderei altre 1000 e più volte.
Concordo sul restare sul Malawi, un vittoria lo vedrei bene solo su vasche oltre i 2 metri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Tommy16
-
Profilo Completo
Smile for Africa!!
Perdonami ma l'utilità dello sfondo 3d la metto seriamente in dubbio per creare anfratti. Se devo creare tane e anfratti non spendo 500 e passa euro per uno sfondo. Al massimo li spendo per rocce sintetiche dal poco peso e dalle dimensioni generose. I sassi mi creano anfratti e tane, non lo sfondo. E possiamo fare a meno anche di queste prendeno rocce vere magari a gratis in natura anche se pesano indubbiamente molto. Altrimenti passa il messaggio che lo sfondo 3d è indispensabile per allestire vasche Malawi perché si creano anfratti. Per il costo dei pesci dipende da quali scegli. Solitamente gli haps hanno un costo maggiore rispetto agli mbuna, ovviamente più un pesce è raro e più costa. Se poi è wild il prezzo sarà maggiore...
- Jkike
-
Profilo Completo
Smile for Africa!!
sì sì sì, lo so, devo prima scegliere i pesci, ma visto che comunque ho tirato fuori l'argomento, così capite anche perchè ho postato la foto dello sfondo blu :P
A me piace questo, con le dovute proporzioni, ovviamente
A me piace questo, con le dovute proporzioni, ovviamente
più photos per tutti!
- Tommy16
-
Profilo Completo
Smile for Africa!!
Vai al Leroy Merlin o da obi, prendi una pellicola adesiva blu, la metti sul vetro e hai fatto. Ma ti sconsiglio sfondi 3d.proprio nella foto che hai postato, non ce una tana che sia una. Carino a vedersi ma completamente inutile per i nostri scopi