Dubbi e perplessità.

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
marcodelrey
star3

Dubbi e perplessità.

Messaggio di marcodelrey » 10/01/2020, 12:58

Ciao ragazzi, rieccomi. Oggi sono qui a chiedervi un paio di cose.
Prima di tutto, è da un paio di giorni che vedo dei piccoli esserini bianchi che si muovono a scatto sui vetri, e nuotano di conseguenza, ma con la luce accesa tendono a nascondersi. Cosa sono? Su internet dalle foto penso possano essere Cyclops.
Poi giù vi allegherò le foto delle varie uova che ho trovato sopra e sotto le piante. Siccome sono più di un centinaio, ed alcune erano state deposte sotto alcune foglie galleggianti ormai vecchie e marce, pur di non buttarle ho preso un piccolo contenitore in plastica e le ho messe lì dentro. Anche se la temperatura è ambiente e non 26 gradi come in vasca, pensate che sopravvivano lo stesso?
Inoltre, le mie lumache nuotano a testa in giù sulla superficie. Si allenano per caso per fare le gare di nuoto?
Scherzi a parte, dovrei potare una pianta, vi ho allegato la foto. La parte bassa è ormai vecchia, ma la parte in superficie (arrivata quasi fuori dalla vasca) è verde. Per potarla basta tagliarla, strapparla, o cosa? (La pianta in questione è quella marrone dove ci sono quelle microscopiche uova). Si chiama myryatophyllum o qualcosa del genere, non ricordo. Sono dal cellulare ed ho paura che se vado a cercare il nome mi si azzera tutto xD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Dubbi e perplessità.

Messaggio di Humboldt » 10/01/2020, 13:30

marcodelrey ha scritto:
10/01/2020, 12:58
vedo dei piccoli esserini bianchi che si muovono a scatto sui vetri, e nuotano di conseguenza, ma con la luce accesa tendono a nascondersi. Cosa sono?
Piccoli crostacei. probabilmente Copepodi
marcodelrey ha scritto:
foto delle varie uova che ho trovato sopra e sotto le piante.
lumache
marcodelrey ha scritto:
le mie lumache nuotano a testa in giù sulla superficie.
pascolano una infinità di organismi a noi invisibili.
marcodelrey ha scritto:
ovrei potare una pianta, vi ho allegato la foto. La parte bassa è ormai vecchia, ma la parte in superficie (arrivata quasi fuori dalla vasca) è verde. Per potarla basta tagliarla, strapparla, o cosa?
tagliala alla base, poi taglia la parte superiore in buono stato e la ripianti. Il resto lo elimini.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

marcodelrey
star3

Dubbi e perplessità.

Messaggio di marcodelrey » 10/01/2020, 15:08

Humboldt ha scritto:
10/01/2020, 13:30
marcodelrey ha scritto:
vedo dei piccoli esserini bianchi che si muovono a scatto sui vetri, e nuotano di conseguenza, ma con la luce accesa tendono a
marcodelrey ha scritto:
ovrei potare una pianta, vi ho allegato la foto. La parte bassa è ormai vecchia, ma la parte in superficie (arrivata quasi fuori dalla vasca) è verde. Per potarla basta tagliarla, strapparla, o cosa?
tagliala alla base, poi taglia la parte superiore in buono stato e la ripianti. Il resto lo elimini.
Alla base in che senso? Siccome è semplicemente impiantata nella ghiaia, senza qualcosa che trattenga, basta che la sfilo dal terreno, e taglio la parte "morta"? E la parte che tengo alla base la tolgo? O li lascio i rametti?

Humboldt
Ex-moderatore

Dubbi e perplessità.

Messaggio di Humboldt » 10/01/2020, 15:35

Se parliamo di piante a stelo come il Myriophillum
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse
la cosa migliore da fare è sempre tagliare alla base lo stelo. In questo modo si evita di smuovere troppo il fondo, anche perchè pur essendo piante a stelo tendono a sviluppare un piccolo apparato radicale per ancorarsi al fondo.

Dopodiché ci ricavi le parti apicali migliori (belle vedi e turgide) e li ripianti. Il resto lo butti (dovrai per forza di cose accorciare la pianta madre...).

Per tutto il resto non esitare ad aprire topic nelle diverse sezioni del forum.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

marcodelrey
star3

Dubbi e perplessità.

Messaggio di marcodelrey » 10/01/2020, 21:22

Questi sono i valori che ho
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato