informazioni generali sui discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 09/01/2020, 14:22

cicerchia80 ha scritto:
09/01/2020, 1:00
Assolutamente sbagliato :-??
I nitrobacter inseriti nei biocondizionatori, sono batteri "sbagliati" , sbagliati nel senso che non sono quelli che troveresti in un ambiente acquatico
Ma servono solo come competitor per dare tempo ai nitrospira di insidiarsi(i nitrobacter risiedono anche in acqua e sono molto più veloci) ma una volta raggiunta la colonizzazione dei nitrospira, saranno in rapporto 240:1, in pratica si può affermare che i nitrobacter scompaiono
....alla lunga scompaiono anche i nitrospira, soppiantati dagli archeobatteri, ma quà la cosa diventa parecchio complicata
mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.
se i nitrobacter che ci sono nei condizionatori alla lunga sono soppiantati dai nitrospira, dei condizionatori se ne può fare tranquillamente a meno, la vasca quindi non mi sembra dipendente a vita.
io ho usato i prodotti di cui sopra per superare un'emergenza, passata la quale li ho tranquillamente smessi, in questo senso dicevo che, una volta partita bene, la vasca non è dipendente a vita dai condizionatori.
(non menatemi se ho scritto stupidaggini :) )

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 09/01/2020, 22:02

ot. mi incuriosisce la questione degli archeobatteri.
c'è qualcosa sul forum o qualche link?
divulgativo, che non sono microbiologo😀

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 10/01/2020, 23:58

non sto più scrivendo perché non ci sono news eclatanti.
ripeto ogni sera test degli NO2- in vasca e in quarantena.
in vasca sono sempre al limite della scala, in quarantena o assenti o 0.05 prima del cambio di acqua.

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 12/01/2020, 23:14

Elisotta ha scritto:
10/01/2020, 23:58
in vasca sono sempre al limite della scala, in quarantena o assenti o 0.05 prima del cambio di acqua.
quindi nella vasca principale hai un fondo nemico.
visto che non hai piante e il filtro lo fa il fondo, che era sempre nutrito di chimica, sembra un picco costante da nitrosomonas (da ignorante).

Macco
star3

Messaggio di Macco » 14/01/2020, 10:56

ciao @Elisotta come procede la vasca?
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 15/01/2020, 2:01

riccardo269 ha scritto:
12/01/2020, 23:14
Elisotta ha scritto:
10/01/2020, 23:58
quindi nella vasca principale hai un fondo nemico.
visto che non hai piante e il filtro lo fa il fondo, che era sempre nutrito di chimica, sembra un picco costante da nitrosomonas (da ignorante).
non so cosa vuoi dire con fondo nemico e picco costante da nitrosomonas. sono più ignorante di te forse.
Macco ha scritto:
14/01/2020, 10:56
ciao @Elisotta come procede la vasca?
vasca quasi pronta. stasera NO2- a 0.2

i pesci mangiucchiano, sinceramente li vedo meglio. non sono particolarmente preoccupata per ora.
appena raggiungo NO2- a 0 farei un test per verificare l' efficienza dei batteri in vasca ovvero butterei dentro un po' di acqua sporca del cambio dei pesci e valuterei la risposta degli NO2-. può essere un idea?

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
poi vediamo. intanto @cicerchia80 volevo dire, l inserimento dei pesci in vasca? come pensavi di procedere?

Posted with AF APP

Macco
star3

Messaggio di Macco » 15/01/2020, 9:37

Si può essere un idea ma da come si evoluta la situazione non mi pare di vedere nessun pericolo, quindi è un test che non farà variare le cose e non ti darà nessun responsor.
Ora da quanto sta girando vuota?

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 15/01/2020, 18:50

aggiorno ancora. test oggi NO2- 0.05 \:D/
Macco ha scritto:
15/01/2020, 9:37
Si può essere un idea ma da come si evoluta la situazione non mi pare di vedere nessun pericolo, quindi è un test che non farà variare le cose e non ti darà nessun responsor.
Ora da quanto sta girando vuota?
dici che non ha senso? pensavo che potesse simulare la presenza dei discus in vasca e un riscontro o quasi che non si verifichino altri spiacevoli oscillazioni di NO2-.
la vasca ora sono 12 giorni che sta girando vuota.
io pensavo di attendere 24h e poi di cominciare a inserire qualche discus, un paio magari per non farli sentire troppo soli.ahari inizio dai più piccoli che sono anche quelli che so sono adattati peggio alla bagnarola.
che dite?

Aggiunto dopo 4 minuti 26 secondi:
dato che ieri gli NO2- erano 0.2 e oggi sono già 0.05 credo che domani finalmente saremo a 0.
in condizioni normali attenderei ancora un paio di giorni dopo che gli NO2- hanno raggiunto lo 0 prima di inserire i pesci ma c'è fretta.
anche se ci è fretta non voglio fare passi falsi, inserire i pesci e poi essere costretta a risostarli nella bagnarola. troppo stress.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/01/2020, 18:58

Elisotta ha scritto:
15/01/2020, 18:54
dato che ieri gli NO2- erano 0.2 e oggi sono già 0.05 credo che domani finalmente saremo a 0.
in condizioni normali attenderei ancora un paio di giorni dopo che gli NO2- hanno raggiunto lo 0 prima di inserire i pesci ma c'è fretta.
anche se ci è fretta non voglio fare passi falsi, inserire i pesci e poi essere costretta a risostarli nella bagnarola. troppo stress.
Hai aspettato tanto!!!
Ora vai di fretta?
Appena tornano a p
0, spostali, meglio se una parte, e poi l'altra in un paio di giorni
Stand by

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 15/01/2020, 19:04

cicerchia80 ha scritto:
15/01/2020, 18:58
Elisotta ha scritto:
15/01/2020, 18:54
Hai aspettato tanto!!!
Ora vai di fretta?
Appena tornano a p
0, spostali, meglio se una parte, e poi l'altra in un paio di giorni
hai ragione anche te ma non vedo l' ora di vederli in vasca!! vuoi mettere?
anche per sincerarmi per bene delle loro condizioni di salute. dalla bagnarola è difficile scrutarli!
quanti ne metto? 2 alla volta in 3 turni o metà e metà? sei d'accordo di iniziare coi più sofferenti?

Posted with AF APP

Bloccato